Titanio o carbonio?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao a tutti, preso da un attacco di spensierata pazzia sto pensando di cambiare il telaio della mia niner EMD con qualcosa di decisamente più "serio"!!
A questo punto, visto che le cifre si fanno importanti, chiedo suggerimenti ad esperti come voi che probabilmente hanno già provato i telai che ho in mente:il-saggi:
Questi sono i miei sogni:
Titanio starei su LINSKEY
- PRO 29 http://shop.bikecafe.org/lynskey-pro-29-telaio/;
- RIDGELINE http://shop.bikecafe.org/telaio-linskey-ridgeline-titanium-29er/
- GAS 29 TITANICA http://gas29.com/titanica.html

Carbonio:
- WR Compositi http://www.pbikestore.com/entra-nel...product_id=801&flypage=joomlaplates.tpl&pop=0
- EVENT http://shop.bikecafe.org/telaio-event-in-carbonio-29er-1140-gr/;
- GAS29 PALSTIK-ONE http://gas29.com/plastik-one.html

Cosa mi dite?
Credo che siano dei SIGNORI TELAI... Diversi uno dall'altro sicuramente.
Io lo userei principalmente in gare come Granfondo e saltuariamente in XC.
Spingo forte in salita ma non sono un gran manico in discesa.

Datemi una mano nell'ardua scelta. :prost:

• Mi piace
Reactions: barella

Longjnes

Biker infernalis
molto più morbido, feeling unico, più robusto se fatto bene, e, sicuramente, Lynskey lo è. Bomba in salita e discesa. Se te lo puoi permettere, vai!

ma una 29 in titanio non rischia di diventare troppo morbida?
già sono morbide quelle da 26.
sul 29 si parla di carri da 435-440 in su, e ache la forka è molto più lunga e fa molto più leva sul tubo sterzo, a livello di una forka da FR quasi.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ma una 29 in titanio non rischia di diventare troppo morbida?
già sono morbide quelle da 26.
Molto dipende da come la fai.
Sicuramente se vuIi fare un titanio in tubi a singolo spessore (come sono tutti i telai sotto i 2000 euro) E FARLO PESARE 1500 GRAMMI resterà un pochino elastico.
Viceversa, se sacrifichi un po' il peso puoi fare un telaio in titanio che trasmette la pedalata come un telaio in carbonio ma che è comodo quasi come un acciaio.
Sono scelte progettuali....
Invece, se prendi un Seven Custom, puoi chiedere di farlo fare come vuoi, e a pesi quasi record.
Ma poi si parla di gioielleria!
Poi ci sono costruttori come IF (tanto non è importato) che ti fanno strapagare le cose semplici solo perchè sono artigiani e made in USA.

• Mi piace

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concordo con tutti quelli che dicono Titanio per marathon e carbonio per xc.
Concordo con Gas29 per la scelta di sacrificare 2-3 etti per avere un telaio +robusto e +comfortevole.

Se cerchi la bici da tenere a "a vita" allora il titanio lo prenderei ad occhi chiusi, se cerchi la bici "da anno" allora andrei di carbonio.

• Mi piace

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Con il titanio guadagni molto in discesa ed è molto meglio per le gran fondo. Il carbonio guadagna forse qualcosa sulle xc corte ma solo se sei uno pesante e semre sui pedali. Ho avuto un buon carbonio e ti posso dire che se pedali regolare ti assicuro che il metallo grigio è migliore.....

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Credo che siano dei SIGNORI TELAI... Diversi uno dall'altro sicuramente.
Io lo userei principalmente in gare come Granfondo e saltuariamente in XC.
Spingo forte in salita ma non sono un gran manico in discesa.

Datemi una mano nell'ardua scelta. :prost:

premesso che l'emd è un gran telaio, se in discesa non "apri" un materiale vale l'altro, ma se con il titanio non avresti miglioramenti in salita, con il carbonio invece si, per via del risparmio di peso.

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
premesso che l'emd è un gran telaio, se in discesa non "apri" un materiale vale l'altro, ma se con il titanio non avresti miglioramenti in salita, con il carbonio invece si, per via del risparmio di peso.
Non sono d'accordo sulla mancanza di miglioramenti in discesa col titanio... A meno di non essere un paracarro, it titanio ti aiuta a trovare un miglior feeling con la bike e ad affrontare le discese con un po' più di sicurezza... credo che 250/300g sul telaio facciano poca differenza in salia....

Longjnes

Biker infernalis
Se cerchi la bici da tenere a "a vita" allora il titanio lo prenderei ad occhi chiusi, se cerchi la bici "da anno" allora andrei di carbonio.

boh, nn capisco questa leggenda, sentita più volte da più parti.
io vado in bici da 20 anni, attualmente la mia front è in al6061 e ha 12 anni.
molto leggera,sotto i 10kg, ha fatto decine di migliaia di km e oltre 100 granfondo, le garette xc non si contano più e peso 85kg.
Questa storia della durata mi sembra inventata da chi deve piazzare certi prodotti.
se mi dici che il carbonio è delicato vs gli urti, forse è vero, ma nn credo che altrimenti si rompa dopo un anno. secondo me è ancora + robusto alla fatica di un titanio.
ma si parla del nulla, in realtà io una bci rotta da fatica dopo anni di utilizzo nn l'ho mai vista. Ho visto telai rotti dopo poco probabilmente perche progettati male (indipendentemente dal materiale), ma altrimenti tutti i telai ti durano una vita. li butti perche vengono a noia.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ripeto, con il titanio in discesa ti trasformi, specie in versione 29"... Il peso in salita ti aiuterebbe se perdessi 350 grammi alle ruote, non certo al telaio. L'unica cosa che si può dire a favore del carbonio è che è più reattivo, cosa non molto importante nelle salite lunghe, vitale invece sugli strappi brevi.
Se fai più che altro GF la Lynskey è l'opzione ideale.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
se cerchi la prestazione assoluta carbonio
se cerchi una bici di cui potresti innamorarti titanio
io sono un sentimentale e sceglierei il titanio senza ombra di dubbio.

PS: su crc il ridgeline costa meno

Longjnes

Biker infernalis
Porca miseria...devo assolutamente provare il titanio!!!!

Mi piace questo sano scambio di opinionio-o

guarda secondo me si sta un po' esagerando.
In realtà molti biker hanno avuto bici in titanio, ma non sono molti i biker che oggi usano il titanio.
E' un materiale che attrae, ma poi l'estetica è quella che è, la voglia di cambiare prima o poi arriva. E quando cambi non sono molti quelli che rimangono sul titanio.
Non ho mai posseduto bici in titanio, ma in acciaio si: scapin 1995. Come sensazioni non penso che sia distante dal titanio, e non la rimpiango. La tengo nel box, dove pulita a lucido fa la sua gran figura, ma è lì ferma.
Poi venne una 6061 e fu amore a prima vista : anteriore molto solido e fermo e carro + soft, ma sempre + hard dell'acciaio. Le svirgolate dell'anteriore e del carro in discesa un ricordo.
Boh, a me il titanio per una 29 in particolare, con carro lungo e leva forka lunga mi perplime un po'. Vero è che come dice Gas29 con la costruzione si può fare rigida utilizzando tubi + grandi, ma allora tanto vale un alluminio.

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
molta gente parla male del titanio senza averlo mai provato oppure ha provato dei telai in titanio economici di diversi anni fa, ma al giorno d'oggi................se è progettato bene ci puoi fare ciò che vuoi!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo