Titanio... G-Boxx... WOW

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Con qualsivoglia metodo di lucidatura/satinatura/spazzolatura comune ai metalli, quindi le varie macchine manuali, dal dremel con le dovute spazzole (per assurdo, ma è eccessivamente hobbistico) ai vari macchinari industriali.
La lucidatura dei miei particolari in titanio la esegue lo stesso fornitore che mi lucida i particolari in acciaio od in alluminio, con le stesse macchine/spazzole e un pò più di pazienza. C'è da dire però che la finitura dei pezzi è già abbastanza bella, quindi deve solo rifinirli e stop...

La procedura è comune per tutti i metalli, con il Titanio ci vorrà un pò più di pazienza in quanto più "tosto" come materiale, e soprattutto perchè la pellicola di passivazione di cui esso si ricopre a contatto con l'aria è parecchio dura rispetto quella, per esempio, dell'alluminio (che dura proprio non è :medita:).
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
passivazione sta per ossidazione superficiale?
mi sto facendo una certa cultura...!!!!

:celopiùg:

Esattamente, la passivazione di un metallo è proprio l'ossidazione superficiale del metallo.
Può essere naturale (ovvero quella che i metalli si creano a contatto con l'ossigeno, per esempio lo strato verde del rame o l'opacizzazione dell'alluminio) o realizzata ad hoc, per esempio la più nota è l'ossidazione anodica dell'alluminio (detta altresì anodizzazione) dove, attraverso un processo controllato, si crea (in maniera controllata appunto) quello strato che altrimenti si creerebbe da solo l'alluminio, ma in maniera esteticamente più accettabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo