titanio 29

WUBI

Biker novus
10/12/08
7
0
0
vigevano
Visita sito
Ciao, sono un biker da quando è arrivata la MTB in Italia, e ho avuto quasi tutte le tipologie di bike.
Lo scorso anno, ho sostituito da stupenda Stumpjumper FSR Full con la Specialized Comp 29r in M5, e ti devo dire che mi sono subito trovato molto bene, forse un po’ troppo rigido e reattivo, per questo motivo, siccome non sono un agonista, due mesi fa, mi sono regalato, un telaio Lynskey 29.
ECCEZIONALE! sembra di essere su una biammortizzata, ma con la essenzialità di una rigida, l'abbinamento titanio e ruote da 29 è perfetta.
Non rimpiango assolutamente la full, ... poi anche solo da guardare..., la bellezza e il fascino del metallo hand-made in USA ti soddisfa i sensi….
Un cinquantenne.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Cerco di essere veloce ma ocio al fatto che (come per tutti i metalli o per il carbonio) anche il Titanio può essere "morbido" o "rigido" a seconda delle lavorazioni/geometrie/caratteristiche dei tubi/telaio, nella fattispecie la mia ex Linskey Pro29 era un cuscino come dice Wubi...forse fin troppo morbida (era la versione pre helix), invece la mia attuale Gas Titanica è una putrellina (pur avendo delle doti di "smorzamento delle vibrazioni" assolutamente di livello).
Ergo ocio a quello che vai a scegliere in quanto le caratteristiche di un telaio potrebbero tranquillamente essere l'opposto di quelle di un altro telaio nel medesimo materiale.
Generalizzando, comunque, il titanio offre parecchio comfort (a livello dell'acciaio) ed un peso inferiore. Io mi sono trovato bene con entrambe...basta sapere cosa vuoi e scegliere di conseguenza.
Vantaggi ASSOLUTI del titanio: non invecchia, non arrugginisce-si ossida, lo "rinnovi" con una pagliuzza da piatti, "filtra" le vibrazioni, è bello NON verniciato ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Confermo quanto dice Luchino: in generale (ho anche io una Gas Titanica) è un ottimo materiale per una front tuttofare, dall'xc agli epic ride; leggero, resistente, comodo eppur reattivo.
Certe cose però lasciamole alle full... :medita:
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Cerco di essere veloce ma ocio al fatto che (come per tutti i metalli o per il carbonio) anche il Titanio può essere "morbido" o "rigido" a seconda delle lavorazioni/geometrie/caratteristiche dei tubi/telaio, nella fattispecie la mia ex Linskey Pro29 era un cuscino come dice Wubi...forse fin troppo morbida (era la versione pre helix), invece la mia attuale Gas Titanica è una putrellina (pur avendo delle doti di "smorzamento delle vibrazioni" assolutamente di livello).
Ergo ocio a quello che vai a scegliere in quanto le caratteristiche di un telaio potrebbero tranquillamente essere l'opposto di quelle di un altro telaio nel medesimo materiale.
Generalizzando, comunque, il titanio offre parecchio comfort (a livello dell'acciaio) ed un peso inferiore. Io mi sono trovato bene con entrambe...basta sapere cosa vuoi e scegliere di conseguenza.
Vantaggi ASSOLUTI del titanio: non invecchia, non arrugginisce-si ossida, lo "rinnovi" con una pagliuzza da piatti, "filtra" le vibrazioni, è bello NON verniciato ;-)
Beh,fin troppo morbida non direi proprio.Ho un Helix 2011 con obliquo da 2" e tubo sterzo da 1,5" e all'ant. la bici è rigida e precisa molto piu' del Merlin Xlm che avevo prima,il carro assorbe abbastanza bene ma la bici è tutt'altro che "morbida".Resta il fatto che l'assorbimento delle microsconnessioni/vibrazioni è di prim'ordine
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Questo è esattamente il punto che volevo esprimere: stesso materiale, per di più "stessa" bici ma con tubazion/spessori/soluzioni differenti = due sensazini diametralmente opposte.

La mia con tubi normali, BB standard e cannotto 1 1/8 = molto morbida
Helix+BB30+SSx Lefty = bella rigida e reattiva

Da provare per credere quanta possa essere la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Non posso che unirmi ai pareri precedenti, in particolare per quanto riguarda la Titanica di Gas29; assoluta precisione legata alla geometria azzeccata ed alla graniticità delle zone tubazioni ma non dimeno mantiene un ottimo livello di smorzamento delle vibrazioni.
Il mio telaio non pesa nemmeno una esagerazione..1725gr in tg L.

Poi il peso finale della bici dipende come la finisci la mia ora pesa 9,2kg ammortizzata.

Anche io pedalo da quando la mtb e' scesa sulla italica penisola..che dire il titanio è,consentitemi la definizione, "il materiale della maturità"..ci arrivi dopo essere passato da tutti gli altri e allora capisci cosa ti sei perso.

ciao
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Non posso che unirmi ai pareri precedenti, in particolare per quanto riguarda la Titanica di Gas29; assoluta precisione legata alla geometria azzeccata ed alla graniticità delle zone tubazioni ma non dimeno mantiene un ottimo livello di smorzamento delle vibrazioni.
Il mio telaio non pesa nemmeno una esagerazione..1725gr in tg L.

Poi il peso finale della bici dipende come la finisci la mia ora pesa 9,2kg ammortizzata.

Anche io pedalo da quando la mtb e' scesa sulla italica penisola..che dire il titanio è,consentitemi la definizione, "il materiale della maturità"..ci arrivi dopo essere passato da tutti gli altri e allora capisci cosa ti sei perso.

ciao
Il Lynskey 2011 in taglia L pesa 1627 che è un ottimo risultato.Per le geometrie Lynskey ricalca quelle Niner.Se han copiato lo hanno fatto dai migliori.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Telai in titanio 29" si trovano anche in Cina.........1.00$ circa che ad occhio e croce sono 800€m anche se devo dire che se arrivi a comprare titanio esigi anche un marchio!
 

petgold969

Biker superioris
Telai in titanio 29" si trovano anche in Cina.........1.00$ circa che ad occhio e croce sono 800€m anche se devo dire che se arrivi a comprare titanio esigi anche un marchio!

Non fatevi condizionare dai marchi. C'e ne sono molti anche in Cina e i prezzi a me risultano mooooolto più bassi. Un telaio da strada sta intorno ai 600 USD e non credo che le MTB costino di più. Provate a chiedere qualche prezzo.
 

petgold969

Biker superioris
Mai sentito parlare di spesa chilometro zero
Ma quale Cina ma dai..

Tutti buoni a criticare i cinesi poi andiamo a comperare da francesi e tedeschi che ci inc......no tutti i giorni. Io ci ho preso due telai e non mi sento in colpa con nessuno e se domani prendo un titanio valuto anche l'acquisto in Cina. Oltretutto non ci facciamo problemi a comperare auto, telefonini ed elettronica in genere, scarpe e altro perché dobbiamo farci tante pippe mentali sulle bici.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
Personalmente se posso comprare italiano e fuori casa lo faccio
Spesa chilomentro zero
In qualche modo dobbiamo aiutarci tra noi per uscire da questa crisi
Poi o.. Se tu compri in Cina sei libero di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo