Scusate..forse il topic c'è già, ma essendo un appassionato di titanio...vorrei sapere se alcuni di voi ce l'hanno, l'hanno provata e cosa ne pensano...grazie!!
Beh,fin troppo morbida non direi proprio.Ho un Helix 2011 con obliquo da 2" e tubo sterzo da 1,5" e all'ant. la bici è rigida e precisa molto piu' del Merlin Xlm che avevo prima,il carro assorbe abbastanza bene ma la bici è tutt'altro che "morbida".Resta il fatto che l'assorbimento delle microsconnessioni/vibrazioni è di prim'ordineCerco di essere veloce ma ocio al fatto che (come per tutti i metalli o per il carbonio) anche il Titanio può essere "morbido" o "rigido" a seconda delle lavorazioni/geometrie/caratteristiche dei tubi/telaio, nella fattispecie la mia ex Linskey Pro29 era un cuscino come dice Wubi...forse fin troppo morbida (era la versione pre helix), invece la mia attuale Gas Titanica è una putrellina (pur avendo delle doti di "smorzamento delle vibrazioni" assolutamente di livello).
Ergo ocio a quello che vai a scegliere in quanto le caratteristiche di un telaio potrebbero tranquillamente essere l'opposto di quelle di un altro telaio nel medesimo materiale.
Generalizzando, comunque, il titanio offre parecchio comfort (a livello dell'acciaio) ed un peso inferiore. Io mi sono trovato bene con entrambe...basta sapere cosa vuoi e scegliere di conseguenza.
Vantaggi ASSOLUTI del titanio: non invecchia, non arrugginisce-si ossida, lo "rinnovi" con una pagliuzza da piatti, "filtra" le vibrazioni, è bello NON verniciato
che dire il titanio è,consentitemi la definizione, "il materiale della maturità"..ci arrivi dopo essere passato da tutti gli altri e allora capisci cosa ti sei perso.
ciao
Il Lynskey 2011 in taglia L pesa 1627 che è un ottimo risultato.Per le geometrie Lynskey ricalca quelle Niner.Se han copiato lo hanno fatto dai migliori.Non posso che unirmi ai pareri precedenti, in particolare per quanto riguarda la Titanica di Gas29; assoluta precisione legata alla geometria azzeccata ed alla graniticità delle zone tubazioni ma non dimeno mantiene un ottimo livello di smorzamento delle vibrazioni.
Il mio telaio non pesa nemmeno una esagerazione..1725gr in tg L.
Poi il peso finale della bici dipende come la finisci la mia ora pesa 9,2kg ammortizzata.
Anche io pedalo da quando la mtb e' scesa sulla italica penisola..che dire il titanio è,consentitemi la definizione, "il materiale della maturità"..ci arrivi dopo essere passato da tutti gli altri e allora capisci cosa ti sei perso.
ciao
Dimentichi Crisp,Paduano,Indipendent Fabrication,Seven...ora di 29 in titanio c'è solo l'imbarazzo della scelta, quelle che ricordo io sono:
axevo 29
rewel 29
nevi 29
poi....
Dimentichi Crisp,Paduano,Indipendent Fabrication,Seven...
io ho avuto fino a settembre una Lynskey 29er
BB30 , Lefty , telaio con tecnologia Helix .... che altro pretendere ?
ancora perplesso sull'averla venduta ...
Telai in titanio 29" si trovano anche in Cina.........1.00$ circa che ad occhio e croce sono 800m anche se devo dire che se arrivi a comprare titanio esigi anche un marchio!
Mai sentito parlare di spesa chilometro zero
Ma quale Cina ma dai..
Mai sentito parlare di spesa chilometro zero
Ma quale Cina ma dai..