Tirreno-Adriatico in MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Faccio parte di un gruppo ciclistico amatoriale che ha sede il Ladispoli, una ridente cittadina situata sul tirreno a pochi km da Roma. Le attività escursionistiche del gruppo riguardano prevalentemente il territorio dell'Etruria Medionale ( Cerveteri, Bracciano, Tolfa ) ed in alcuni casi si estende fino alla provincia di Viterbo.

L'anno scorso abbiamo innaugurato un circuito per MTB lungo circa 180 Km con 3000 mt di dislivello che parte e si conclude a Cerveteri coprendo in parte le provincie di Roma e Viterbo. Potete trovare maggiori informazioni sul nostro sito www.as-ciclidesimone.it.

Per il 2005 vorremmo realizzare un progetto più ambizioso. Vorremmo riuscire a tracciare ed a percorrere una tirreno-adriatico in MTB.

L'idea che, al momento, ci sembra plausibile è quella di un percorso che :

  • - Parta da Ladispoli
    - giri intorno al lago di bracciano
    - punti a Orte o a Magliano Sabina
    - prosegua per Rieti ed il Terminillo
    - poi l'Aquila ed il Gran Sasso
    - ed, infine, arrivi all'Adriatico

Ho avuto notizie di un gruppo di Fiorenzuola ( I Tenaci ) che hanno fatto nel 2003 un percorso da Santa Marinella a Silvi Marina passando per Capena, Fara Sabina, lago del Turano, Fiamigniano, L'Aquila, Castel del Monte e Città S.Angelo. Sono alla ricerca di un contatto per chiedere maggiori dettagli sull'impresa.

Ogni contributo è ben accetto :}}}:

Lo stato del progetto è consultabile sul sito della nostra associazione
Buone Pedalate a tutti!
 

Abitconfused

Biker novus
4/5/04
15
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ti scrivo perche' anch'io con un amico stiamo pensando alla stessa cosa, ma in senso opposto dall'adriatico al tirreno. Lo scorso anno ci siamo fatti la ciclabile del Danubio (Da passau a Vienna) per prepararci al giro completo dell'isola d'elba.....5 giorni in cui abbiamo girato veramente ogni strada e ogni salita....molto bello e faticoso. Quest'anno invece pensavamo di fare appunto la traversata da mare a mare, aggiungendovi un piccolo tocco di poesia, riempiendo una boccetta d'acqua del adriatico per poi versarla nel tirreno.....speriamo che questa cosa ci aiuti a sopportare le fatica. Noi faremmo questo giro (dormendo in tenda e con attrezzatura al seguito nelle borse):

partire da Senigallia,
poi verso le grotte di Frasassi,
Gubbio
Scendere tra Perugia ed Assisi
passaggio sotto il lago trasimeno
e poi via verso Montalcino, Montepulciano
per poi scendere a SATURNIA per un meritato riposo
e poi arrivo ad Orbetello nell'argentario

Cosa ne dici??

Sentiamoci sul forum anche se ci vado pochissimo, oppure scrivimi [email protected]

ciao
a presto
Matteo
 
Abitconfused ha scritto:
Ciao, ti scrivo perche' anch'io con un amico stiamo pensando alla stessa cosa, ma in senso opposto dall'adriatico al tirreno.

Ciao Matteo!

Se vuoi scrivermi direttamente usa [email protected]

Vorrei chiederti come vi state organizzando per il percorso.

Esiste un percorso tracciato ? Userete la viabilità ordinaria e/o sentieri ? In quanti giorni prevedi di farlo ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo