Tiriamo le somme?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biavagianfranco

Biker popularis
13/7/12
56
1
0
brianza
Visita sito
Rispondo a "tira la carretta la ROSE è una JG 160/160 forcelle trasformata a molla
una poltrona la Salsa B. è quella in carbonio direi molto rigida a Padova ho provato la SCOT (fat b.) non ricordo il modello con la forcella ammortizzata molto più pesante ma più morbida nelle risposte forse la tua quadra più essere una FAT con forcella amm.
tra l'altro l'ho provata nella discesa cattiva ( quella che ti portava su il furgone una goduria e sono stato vicino a bici da enduro almeno nei tratti + tormentati
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao Carlo, ricordo ancora il giorno che ci siamo incontrati quando stavo provando la mia nuova Cicciona e la tua espressione e il tuo sorriso.... Da quel giorno piano piano ho incominciato ad usare sempre più la Fat fino ad arrivare a vendere la mia 26 Enduro . Prima di provare la fat il mio mondo era la full ... Allora perché ora nn provare la fat con la Bluto ed un domani la Fat e-Bike se tutto si traduce in divertimento e goduria ... Nn esiste una regola secondo me ... Importante è divertirsi ... :celopiùg:



Ps ma i nostri cerchi ? ...
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ok,
era più o meno la conclusione a cui ero arrivato.
Per la decisione, dovrò comunque passare attraverso delle prove, se sulla carta due mezzi paiono simili, nella realtà le cose possono cambiare parecchio, e basta poco, anche solo la scelta delle coperture o delle ruote, cambia il comportamento, almeno questo ho riscontrato, e non sono certo uno che ha una grande esperienza o sensibilità...

Sono d'accordo con te. Tieni presente, però, che per cominciare ad apprezzare la Fat ci ho messo dei mesi e all'inizio l'ho odiata (come ho scritto in altro topic), poi mi ha intrigato, tanto da decidere di metterci dei cerchi in carbonio per renderla più versatile. Comunque non considero le Fat con tutta la benevolenza che riservano loro alcuni miei amici e continuo (per ora) a preferire la full, forse perchè è una gran bici che racchiude in sè molti dei pregi delle Fat : ricordo che nel recente passato abbiamo versato fiumi di inchiostro (elettronico) a decantare le capacità di rotolamento, di grip, di minor tendenza all'impuntamento, di miglior posizionamento del MC e, di conseguenza, del baricentro delle 29"; e non mi stupisce che i più entusiasti delle Fat siano proprio quelli che prima pedalavano delle 26" con carri non proprio eccelsi in quanto pedalabilità. :il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
sapere bene il comportamento di una FAT per me è fondamentale sulla scelta del modello da prendere .... se è rivolta sopratutto ad un uso neve-fango-scassato-sabbia allora ne prendo una da spender meno e da usare come 2° bici ...se invece va meglio in salita (su qualsiasi terreno oltre che sullo scassato) di una AMT-XC allora propenderei per una bici di qualità elevata e basso peso (la Canyon ad esempio) che mi permette di andare dove non riesco a causa del peso della mia Haibike Xduro Bosch da 22 kg ....... in pratica, se devo usarla in condizioni particolari nn vorrei spendere molto ...... devo provarne una prima di decidere (ovvio ....)

Potrei dirti di leggere quanto ho risposto a [MENTION=70614]Tira la careta[/MENTION]; però aggiungo che c'è chi, come @magicomaggio o @nonnocarb, ne ha fatto la propria Bici. Io ne ho fatto una delle mie bici e ho voluto spendere poco pensando di usarla in condizioni particolari e raramente; poi ho un po' cambiato idea e la sto usando tanto...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Carlo, ricordo ancora il giorno che ci siamo incontrati quando stavo provando la mia nuova Cicciona e la tua espressione e il tuo sorriso.... Da quel giorno piano piano ho incominciato ad usare sempre più la Fat fino ad arrivare a vendere la mia 26 Enduro . Prima di provare la fat il mio mondo era la full ... Allora perché ora nn provare la fat con la Bluto ed un domani la Fat e-Bike se tutto si traduce in divertimento e goduria ... Nn esiste una regola secondo me ... Importante è divertirsi ... :celopiùg:



Ps ma i nostri cerchi ? ...
Vero, non esistono regole universali se non il divertirsi. Infatti vorrei sapere se, secondo chi segue questo topic, la fat front o full avrà lo stesso "coefficiente divertimento" delle Cicciotte Ignoranti (sembra il titolo di un film:smile:)
P.S.: i nostri cerchi li hanno inceneriti alla postazione 13 delle Poste Italiane di Lonate, con il sig. Francesco che recitava, in sottofondo, litanie contro la Cina, il carbonio ivi prodotto e quelli che cercano di pagare meno dazi sulle importazioni :prega:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
bene, dico anche la mia, fino ad ora ho forse enfatizzato la fat più di quanto avrei dovuto, lo riconosco, ma quello che mi ha colpito della fat e come con essa ho sopperito alle mie incapacità di salita e discesistiche

con la fatty, che uso intensamente da più di 4 mesi, vado in salita piu rapido e con meno fatica rispetto allla enduro 26" 160/160 da 14.5 kg circa... vuoi per le geometrie più pedalatorie, vuoi perchè pesa 1 kg in meno, vuoi perche le gommone fat (ad 0.8 / 1 atm) scorrono meglio delle HR 2.35 o fat albert da 2.4, vuoi perchè la rigidità dell'insieme aiuta, vuoi perchè la nomad old non è la stereo 29 di carlo, vuoi per... :nunsacci: boh! so solo che in salita salgo meglio e nell'insieme della giornata sono meno affaticato di prima! Certo, tutto ciò confrontato con la nomad o con la frontina da 26 che usavo per le escursioni più impegnative in dislivello positivo... la fat va bene in salita, e questo è il motivo principale per cui adoro la mia fatty e che mi fa sorvolare a tutte le pecche che effettivamente ha!

in discesa non sono una cima, certo nemmeno un'osso da brodo, principalmente soffro nei tratti molto difficili, non tanto sul tecnico, ma, su quei tratti che mi fanno sentire insicuro il grip, sassi mossi, radici e pietre bagnate e anche terra troppo secca nei ripidoni... con la fat oso di più e sempre di più prendo coraggio! la fatty, se la conduco senza velleità agonistiche mi da sicurezza e migliora le mie capacità discesistiche!

rispetto alla nomad perdo un pochino in confort e abbastanza in velocita... ma nella mia evoluzione di biker non è ciò che cerco!

sono stato 3 giorni a morzine col jag a fare DH con la nomad totemizzata e dopo ben 20000 m D- fatti devo ammettere che la nomad va alla grande in discesa e si mangia qualsiasi ostacolo!!!... però se devo essere sincero sino in fondo vi dico anche che mi sono un pochino annoiato! ;-)
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
bene, dico anche la mia, fino ad ora ho forse enfatizzato la fat più di quanto avrei dovuto, lo riconosco, ma quello che mi ha colpito della fat e come con essa ho sopperito alle mie incapacità di salita e discesistiche

con la fatty, che uso intensamente da più di 4 mesi, vado in salita piu rapido e con meno fatica rispetto allla enduro 26" 160/160 da 14.5 kg circa... vuoi per le geometrie più pedalatorie, vuoi perchè pesa 1 kg in meno, vuoi perche le gommone fat (ad 0.8 / 1 atm) scorrono meglio delle HR 2.35 o fat albert da 2.4, vuoi perchè la rigidità dell'insieme aiuta, vuoi perchè la nomad old non è la stereo 29 di carlo, vuoi per... :nunsacci: boh! so solo che in salita salgo meglio e nell'insieme della giornata sono meno affaticato di prima! Certo, tutto ciò confrontato con la nomad o con la frontina da 26 che usavo per le escursioni più impegnative in dislivello positivo... la fat va bene in salita, e questo è il motivo principale per cui adoro la mia fatty e che mi fa sorvolare a tutte le pecche che effettivamente ha!

in discesa non sono una cima, certo nemmeno un'osso da brodo, principalmente soffro nei tratti molto difficili, non tanto sul tecnico, ma, su quei tratti che mi fanno sentire insicuro il grip, sassi mossi, radici e pietre bagnate e anche terra troppo secca nei ripidoni... con la fat oso di più e sempre di più prendo coraggio! la fatty, se la conduco senza velleità agonistiche mi da sicurezza e migliora le mie capacità discesistiche!

rispetto alla nomad perdo un pochino in confort e abbastanza in velocita... ma nella mia evoluzione di biker non è ciò che cerco!

sono stato 3 giorni a morzine col jag a fare DH con la nomad totemizzata e dopo ben 20000 m D- fatti devo ammettere che la nomad va alla grande in discesa e si mangia qualsiasi ostacolo!!!... però se devo essere sincero sino in fondo vi dico anche che mi sono un pochino annoiato! ;-)
Che brao toso che xe el Bobo, corretto e illuminante.
Ma nessuno mi ha ancora detto quello che volevo sapere da chi ha già esperienza di Fat: hanno senso le sospensioni? Se ho già quelle a che mi servono le ruotone se non sulla neve o sulla sabbia (e chi la vede?). Cosa le sgonfio a fare? Perchè devo tirarmi dietro 1500gr di gomma e cerchio in più per ruota se non li sfrutto? Non mi conviene, allora, montare una Knard 29+ su cerchio da 35 di canale e metterla davanti alla Stereo? :nunsacci:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
dentista considera che il diametro della ruota fat copertone compreso è praticamente simile ad una 29 ... con vantaggio di avere più potere ammortizzante e un insieme cerchio raggio più robusto e rigido (raggi più corti ) . Quindi la superiorità delle 29 viene mantenuta...
se guardi la geometria delle fat hanno un bb drop sui 60 - 65 identico a molte 29 xc sul mercato in primis specy . Anche qua il vantaggio è identico mentre sulla full da 26 il bb drop è positivo o scende a -1 con sospensioni saggate giuste .... avere il mc
5 cm più in basso del mozzo è tanta roba .
 

Allegati

  • ruota.jpg
    ruota.jpg
    35,4 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Che brao toso che xe el Bobo, corretto e illuminante.
Ma nessuno mi ha ancora detto quello che volevo sapere da chi ha già esperienza di Fat: hanno senso le sospensioni? Se ho già quelle a che mi servono le ruotone se non sulla neve o sulla sabbia (e chi la vede?). Cosa le sgonfio a fare? Perchè devo tirarmi dietro 1500gr di gomma e cerchio in più per ruota se non li sfrutto? Non mi conviene, allora, montare una Knard 29+ su cerchio da 35 di canale e metterla davanti alla Stereo? :nunsacci:

OPS!... provo a fare delle supposizioni visto che non avendo mai provato non posso pronunciarmi:

-è evidente che le case ci credono nella bluto, basta vedere che ormai la mettono su tutte le top di gamma rilegando la forca rigida in acciaio a quelle di 2^ fascia e quelle in carbon alla sola opzione.

-quando scendo con la fat con la pressione bassa non sento il bisogno di un'ammo al posteriore mentre una forka sul davanti certamente un'aiutino darebbe... ma in quel caso è ancora una fat? rimarrebbe la pecularietà principe di una fat, ovvero il divertimento nella guida?... provare non fa male, dire a priori senza farlo che non va bene è fare l'ottuso... un po' come dire che una fat è una cagata senza prima averla almeno provata!!!

dentista considera che il diametro della ruota fat copertone compreso è praticamente simile ad una 29 ... con vantaggio di avere più potere ammortizzante e un insieme cerchio raggio più robusto e rigido (raggi più corti ) . Quindi la superiorità delle 29 viene mantenuta...
se guardi la geometria delle fat hanno un bb drop sui 60 - 65 identico a molte 29 xc sul mercato in primis specy . Anche qua il vantaggio è identico mentre sulla full da 26 il bb drop è positivo o scende a -1 con sospensioni saggate giuste .... avere il mc
5 cm più in basso del mozzo è tanta roba .


ostrega, ecco una soluzione per la stereo interessante!!!... la 27.5 +
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Che brao toso che xe el Bobo, corretto e illuminante.
Ma nessuno mi ha ancora detto quello che volevo sapere da chi ha già esperienza di Fat: hanno senso le sospensioni? Se ho già quelle a che mi servono le ruotone se non sulla neve o sulla sabbia (e chi la vede?). Cosa le sgonfio a fare? Perchè devo tirarmi dietro 1500gr di gomma e cerchio in più per ruota se non li sfrutto? Non mi conviene, allora, montare una Knard 29+ su cerchio da 35 di canale e metterla davanti alla Stereo? :nunsacci:

uhm... mi viene in mente che [MENTION=79299]paiogs[/MENTION] ha montato la Bluto sulla FatBoy... lui potrebbe dare un parere autorevole...

:mrgreen:
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Bluto ? Chi ha detto Bluto ?

Credo di essere tra i primissimi ad averla montata su Fatboy modello 2014, versione da 100 mm (Specy consiglia 80).

Mi dispiace per voi ma, soprattutto per i vostri portafogli, ho pessime notizie.
Il divertimento è invariato e le potenzialità in chiave AM salgono esponenzialmente. E' come avere una full con ruotoni da 4,6 :-)
Pressione gomme chiaramente puo' essere tenuta maggiore quindi anche la guidabilità diventa di un altro pianeta non avendo più lo sterzo da camionista ubriaco.

Al diavolo la filosofia dell'essenzialità, qui si gode come dei ricci !

Il peso si sente c'è poco da fare, 1 kg abbondante, sia pedalando che spallando. Ho parzialmente risolto togliendo finalmente le camere stock da 1200 gr con le Specy da DH da 600 e cambiando reggisella. Dovrei essere ora a 15 kg. Per me è già ragionevole.

Anche in chiave invernale dubito di tornare sulla rigida (anche se magari faccio assemblare una seconda ruota). Mi è capitato spesso quest'inverno di finire su neve ghiacciata e pesantemente bucata dai pedoni dove è come andare su una pietraia. Boh vedremo.

Che la scimmia sia con voi
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Bluto ? Chi ha detto Bluto ?

Credo di essere tra i primissimi ad averla montata su Fatboy modello 2014, versione da 100 mm (Specy consiglia 80).

Mi dispiace per voi ma, soprattutto per i vostri portafogli, ho pessime notizie.
Il divertimento è invariato e le potenzialità in chiave AM salgono esponenzialmente. E' come avere una full con ruotoni da 4,6 :-)
Pressione gomme chiaramente puo' essere tenuta maggiore quindi anche la guidabilità diventa di un altro pianeta non avendo più lo sterzo da camionista ubriaco.

Al diavolo la filosofia dell'essenzialità, qui si gode come dei ricci !

Il peso si sente c'è poco da fare, 1 kg abbondante, sia pedalando che spallando. Ho parzialmente risolto togliendo finalmente le camere stock da 1200 gr con le Specy da DH da 600 e cambiando reggisella. Dovrei essere ora a 15 kg. Per me è già ragionevole.

Anche in chiave invernale dubito di tornare sulla rigida (anche se magari faccio assemblare una seconda ruota). Mi è capitato spesso quest'inverno di finire su neve ghiacciata e pesantemente bucata dai pedoni dove è come andare su una pietraia. Boh vedremo.

Che la scimmia sia con voi

ommadonna.... era quello che NON volevo/dovevo leggere!!! :mrgreen:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ecco,
siam fottuti.....:smile: o almeno, ho un coso sulle spalle che non mi molla..

Se poi si considera che la si porta via già a meno di 400€.. siamo a 220€ di differenza dalla rigida in carb della on one.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Comprate comprate che ho la provvigione !

NB: chi trasforma okkio naturalmente ai mozzi. Occorre da 150 mm $$$

NB2: nei miei commenti rimane inteso un utilizzo AM escursionistico da " lumaca insicura " per favore non cominciamo con le superpippe della prima pagina del Mag che è meglio la smilza, la secca o la tettona. Vi prego.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Comprate comprate che ho la provvigione !

NB: chi trasforma okkio naturalmente ai mozzi. Occorre da 150 mm $$$

NB2: nei miei commenti rimane inteso un utilizzo AM escursionistico da " lumaca insicura " per favore non cominciamo con le superpippe della prima pagina del Mag che è meglio la smilza, la secca o la tettona. Vi prego.

Paiogs la definizione lumaca insicura è stupenda!
sono fastidiosi i trasferimenti di carico in frenata sul ripido?
ovviamente in relazione al fatto che prima era rigida...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ieri ho sollevato la ''Ciccio'' di Luca di Bike in Progress a Sesto San Giovanni ... costa un botto ma pesa solo 10,8 kg ......

hanno ordinato un paio di FAT entry level , vediamo quando arrivano .....
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
[MENTION=121413]pizzooo[/MENTION] Uhmm no direi di no. Gommone e forcella lavorano bene insieme. Arrivando poi da 8 mesi di rigida sembra il paradiso. Bastano 2 m per capire che è tutta un'altra storia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo