TIRAVENTO ma non perdo tempo...in romagna a tutta MTB!!!

tottero

Biker dantescus
Apro apposita discussione già iniziata qui:
ROMAGNA CHE INCANTA

L'intento è quello di organizzare un bel week-end con famiglia al seguito nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Si pensava di partire sabato 26 nel primo pomeriggio per Premilcuore, dove ci fermeremo per cena/notte/colazione in ottimo agriturismo immerso nella meravigliosa natura del Parco.

Domenica 27 alle 08.30 PARTENZA per un EPIC MTB TOUR di 55 km e 2000 mt di dislivello! (accorciabile al limite di 10 km e 300 mt dsl, ma visto che ci siamo se ce la famo...)

Alcuni dettagli informativi sul percorso:
A) 3 salite BRAIN, di quelle cioè che ti fanno guadagnar quota nel modo meno faticoso possibile, anche a costo di affrontar qualche km d'asfalto in più.
B) 3 discese PULP (sent.313 x Tiravento, 421 x Bocconi, 319 x Premilcuore), tecniche, goduriose, supreme, un film della MTB!

Il passo sarà come al solito d'escursione, ma resta comunque un giro tosto, impegnativo, tecnico...chi non ce la farà verrà rispedito a far compagnia alle mogli o fucilato sul posto!
:fantasm::fantasm:
Naturalmente chi ci vorrà raggiungere domenica mattina entro le 08.30...si faccia avanti!

Mogli e bambini potranno rimanere nei pressi dell'agriturismo/paese in quanto a metà tragitto ripasseremo dal luogo di partenza per merendero in godereccia compagnia! (c'è un forno in paese che è la fine del mondo...:spetteguless:)

Ricapitolando in breve, rimaniamo a dormire sabato 26:

1) Tottero (2)
2) Giuglia (3)
3) Renkyaz (4)
4) Aisman (6)
5) Kiko (in dubbio)

ci raggiungono la mattina di buona lena:

5) Haplo
6) I'Cangia (molto probabile)

Chi si vuole aggiungere...si faccia avanti presto (in MP posso darvi i riferimenti di dove alloggeremo), io intanto ho fissato in agriturismo delle camere per i sicuri, rimangono pochi posti ancora!!!
IL TIRAVENTO non ama PERDER TEMPO!!! :duello:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
spettacolo direi, io ho già l'acquolina e vada per i 55 Km TOTALI ovviamente, visto che mi sparo 4-5 ore di auto, facciamo le cose in grande stile... :duello:

ci sono discese per cui sarà bene avere in zaino le protezioni ? in effetti per un giro da 55 Km sono un certo peso... :nunsacci:

altra cosa... quanto tempo ci impieghiamo circa ? si pranza fuori in un qualche posto o ci si porta qualche vivanda/snack nello zaino ? :spetteguless:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
ci sono discese per cui sarà bene avere in zaino le protezioni ? in effetti per un giro da 55 Km sono un certo peso... :nunsacci:

Le discese sono tutte e tre toste, le protezioni nello zaino :il-saggi: non sono sicuramente peso superfluo.

...quoto....protezioni consigliate se si vuol mollare un pò in discesa...e in stì posti si parla di discese serie mica strade bianche.....certo che 55km non son pochini e poi con zaino e protezioni al seguito...và a finire che poi non ci si gode le discese per avere troppo disperso energie nelle salite...se non fossero così tanti km un pensierino ce lo farei a sta Totterata....son curioso della discesa verso Bocconi, che caro Ale, noi non s'è mai fatta...comunque nel caso che faccia la pazzia, e che trovi qualcuno dei nostri che si aggreghi, da parte mia sarei sul posto domenica mattina...vediamo come butta, ma se sparo di fare un giro di 55 km gli amici sorci si dileguano all' istante!:help:
 

tottero

Biker dantescus
spettacolo direi, io ho già l'acquolina e vada per i 55 Km TOTALI ovviamente, visto che mi sparo 4-5 ore di auto, facciamo le cose in grande stile... :duello:

ci sono discese per cui sarà bene avere in zaino le protezioni ? in effetti per un giro da 55 Km sono un certo peso... :nunsacci:

altra cosa... quanto tempo ci impieghiamo circa ? si pranza fuori in un qualche posto o ci si porta qualche vivanda/snack nello zaino ? :spetteguless:

Protezioni VIVAMENTE consigliate, straquoto in pieno Jeff e Bart!
poi tutto dipende da come vuoi affrontare le discese...:il-saggi:

Per il pranzo ci porteremo qualcosa nello zaino, anche se quando riscenderemo dal Tiravento come dicevo ci potremmo fermare all'ottimo forno di Premilcuore (che di norma è aperto anche la domenica) per rimpinguarci le energie!

Se accorciamo il giro e/o saremo di ritorno per un'ora adeguata...possiamo anche fermarci per un pranzo/merenda al succulento ristorantino di Fiumicello...funghi, tartufo, trota di fiume...basta, non vado più avanti che mi si è aperta una voraggine!!!
 

tottero

Biker dantescus
se non fossero così tanti km un pensierino ce lo farei a sta Totterata....
comunque nel caso che faccia la pazzia, e che trovi qualcuno dei nostri che si aggreghi, da parte mia sarei sul posto domenica mattina...

Potremmo pensare di accorciare la prima salita (togliendo 8 km d'asfalto che a me non piace mai...) partendo dalla sbarra per Pian di Rocchi dopo Fiumicello, che ne dici Bart?
In fin dei conti a Premilcuore macchine ne abbiamo per organizzarci come vogliamo e visto che riscendiamo proprio lì...potremmo accorciare anche la seconda salita..se proprio lo riterremo opportuno!

In ogni caso le 3 discese vanno fatte, sono uno SPOT, un MUST della MTB, facciamo più di 2 ore di macchina solo andata per gustarcele e non possiamo rinunciarvi!!! :-?

Dai BART aggegati alla TOTTERATA!!! o-o
E' da un pezzo che seguo le tue avventure sul forum, spariamoci una bella giornata a nastro nel Paradiso della MTB! :i-want-t::free:
 

jeff

Biker superis
3/10/05
475
1
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Potremmo pensare di accorciare la prima salita (togliendo 8 km d'asfalto che a me non piace mai...) partendo dalla sbarra per Pian di Rocchi dopo Fiumicello, che ne dici Bart?
In fin dei conti a Premilcuore macchine ne abbiamo per organizzarci come vogliamo e visto che riscendiamo proprio lì...potremmo accorciare anche la seconda salita..se proprio lo riterremo opportuno!

Il problema e che per far rientrare il giro :i-want-t: nelle nostre possibilità, Bart escluso, di Km bisogna toglierne almeno 25/30.......
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Tottero il giro che vuoi fare è da cult :hail:, ma per chi ha molte ma molte banane da spendere e anche manico, cose che spesso non vanno in sintonia.

Il giro che hai pensato partendo da Premilcuore e facendo per primo il Tiravento oltrepassa tranquillamente i 2000 mt di dislivello (saranno 2200) e oltre le tre salite BRAIN che comunque a parte la Valbura hanno anche dei tratti molto impegnativi (Bucine e Pian dei Rocchi) devi considerare che (lungi da me creare allarmismo):
1) andare a beccare il 421 che ho fatto anni fa (ricky l'ha fatto di recente chiedi a lui) ti devi fare uno strappo su sentiero stretto esposto che il 90% dei bikers se lo spinge. :zapalott:
2) il finale sempre del 421 è molto ma molto hard :!: ma anche a metà non scherza.
3) arrivato in fondo al 421 fai un salto al Ponte della Brusia (perchè va visto) quindi ti devi rifare in su 2/3 curve che lasciano il segno.
4) ritornato appunto su (perchè non penso tu voglia fare asfalto sulla SS67) ti farai tutto il sentiero lungo il Montone x San Benedetto che è sì molto bello ma durissimo, ripeto durissimo, da fare nel senso della corrente del fiume, figuriamoci in quella contraria (è tutto saliscendi micidiali :cry:). L'ho fatto 2 volte in giù e ti posso dire che farei meno fatica a rifarmi la Valbura un'altra volta.
Poi magari per ritornare a Premilcuore :idea1: il sentiero lungo il fiume, molto bello anche questo (merita) che presente anche in questo caso saliscendi ignoranti non di poco conto.
Lo strappetto (breve) che arriva sotto Ridolla alla fine di un giro così, sarà come trovarsi di fronte i K2. :mrgreen:

Se posso partecipo volentieri (nel frattempo incomincio a doparmi) anche se in casa mia son già partite le sirene del mare (maremma zozza).
o-o
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Tottero il giro che vuoi fare è da cult :hail:, ma per chi ha molte ma molte banane da spendere e anche manico, cose che spesso non vanno in sintonia.

Il giro che hai pensato partendo da Premilcuore e facendo per primo il Tiravento oltrepassa tranquillamente i 2000 mt di dislivello (saranno 2200) e oltre le tre salite BRAIN che comunque a parte la Valbura hanno anche dei tratti molto impegnativi (Bucine e Pian dei Rocchi) devi considerare che (lungi da me creare allarmismo):
1) andare a beccare il 421 che ho fatto anni fa (ricky l'ha fatto di recente chiedi a lui) ti devi fare uno strappo su sentiero stretto esposto che il 90% dei bikers se lo spinge. :zapalott:
2) il finale sempre del 421 è molto ma molto hard :!: ma anche a metà non scherza.
3) arrivato in fondo al 421 fai un salto al Ponte della Brusia (perchè va visto) quindi ti devi rifare in su 2/3 curve che lasciano il segno.
4) ritornato appunto su (perchè non penso tu voglia fare asfalto sulla SS67) ti farai tutto il sentiero lungo il Montone x San Benedetto che è sì molto bello ma durissimo, ripeto durissimo, da fare nel senso della corrente del fiume, figuriamoci in quella contraria (è tutto saliscendi micidiali :cry:). L'ho fatto 2 volte in giù e ti posso dire che farei meno fatica a rifarmi la Valbura un'altra volta.
Poi magari per ritornare a Premilcuore :idea1: il sentiero lungo il fiume, molto bello anche questo (merita) che presente anche in questo caso saliscendi ignoranti non di poco conto.
Lo strappetto (breve) che arriva sotto Ridolla alla fine di un giro così, sarà come trovarsi di fronte i K2. :mrgreen:

Se posso partecipo volentieri (nel frattempo incomincio a doparmi) anche se in casa mia son già partite le sirene del mare (maremma zozza).
o-o
..beh..io mi fido del Cangia....come dice lui, visto così è un giro epico, ma per me un pò troppo hard...ho dato un' occhiata a delle cartine sul sito del CAI di Forlì e mi son fatto meglio un' idea di come la vedo io per fare ste' tre belle discese da antologia senza dover poi trascinarsi come uno zombie al lavoro per il resto della settimana almeno per uno scarsamente allenato come il sottoscritto....tò, te la butto lì..certo perde un pò di poesia rispetto alla TotterataExtreme...

1-si lascia un auto a Premilcuore ;-)
2-si sale per l' asfaltata, sulle altre auto, fino alla Valbura dove c'è la sbarra:taxi-dri:
3-si và a fare il 421 o il più vicino 423 fino a Bocconi..io mai fatti :-?
4-si risale fino alla sbarra della Valbura per asfalto :i-want-t:..penso che si possa fare, mi sembra di averlo sentito dire da Malestro
5-si fà il 401 :i-want-t:fino a prendere il 319 del Cucco :mrgreen:
6- sbucati all' asfalto si và a Fiumicello (attraversare bendati e naso tappato per evitare le inevitabili tentazioni di stop al ristorante!) per prendere la salita per il Tiravento :i-want-t:
7-dulcis in fundo...Tiravento fino a Premilcuore:sbavon:
8-si recuperano le auto lasciate in cima:taxi-dri:
9-infine chiamare il 118 con ambulanza attrezzata per la rianimazione per il Bart :zapalott:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
caxxo, ma le date le scegliete per tenermi fuori??? il 27 c'è la 9fossi a cingoli. sono due anni che mi riprometto di farla e due anni che niet!!! come se non bastasse c'è anche la prima del campinato interregionale dh del centro-italia a città di castello.
... però se va il bart...
 

tottero

Biker dantescus
Tottero il giro che vuoi fare è da cult :hail:, ma per chi ha molte ma molte banane da spendere e anche manico, cose che spesso non vanno in sintonia.

Il giro che hai pensato partendo da Premilcuore e facendo per primo il Tiravento oltrepassa tranquillamente i 2000 mt di dislivello (saranno 2200) e oltre le tre salite BRAIN che comunque a parte la Valbura hanno anche dei tratti molto impegnativi (Bucine e Pian dei Rocchi)

Visto che abbiamo autisti e mezzi a Premilcuore, io avevo pensato che volendo la prima parte di salita fino alla sbarra di Pian di Rocchi e la seconda salita da Premilcuore alla Valbura potevamo farli in auto, riducendo asfalto e spreco di energie...
Per questo mi piaceva fare per primo il Tiravento, in modo che poi saremmo ripassati dal Ridolla dove ci sarebbe anche il resto della comitiva che non pedala, ci sgranocchieremmo qualcosa e poi via in auto alla Valbura!

1) andare a beccare il 421 che ho fatto anni fa (ricky l'ha fatto di recente chiedi a lui) ti devi fare uno strappo su sentiero stretto esposto che il 90% dei bikers se lo spinge.
2) il finale sempre del 421 è molto ma molto hard :!: ma anche a metà non scherza.
Se torniamo VIVI dal Tiravento non ci potrà fermare questo...:fantasm::fantasm::il-saggi:

3) arrivato in fondo al 421 fai un salto al Ponte della Brusia (perchè va visto) quindi ti devi rifare in su 2/3 curve che lasciano il segno.
4) ritornato appunto su (perchè non penso tu voglia fare asfalto sulla SS67) ti farai tutto il sentiero lungo il Montone x San Benedetto che è sì molto bello ma durissimo, ripeto durissimo, da fare nel senso della corrente del fiume, figuriamoci in quella contraria (è tutto saliscendi micidiali :cry:). L'ho fatto 2 volte in giù e ti posso dire che farei meno fatica a rifarmi la Valbura un'altra volta.

Ecco Cangia, ora sì che te ce metti pure te...:medita:
In principio avevo valutato due ipotesi per tornare a Premilcuore da Bocconi:
A: opzione Bart; risalire per asfalto alla Valbura, poi 401 e infine 319
B: opzione Cangia; sent.427 per San Benedetto, Caprincolle, Bucine, 401 e quindi 319
Tra queste avevo scelto la A che pur se meno attraente era a mio avviso la meno faticosa dopo un giro del genere.
Ora, considerando che una salita e mezzo ce la possiamo risparmiare grazie alle auto (con relativi 700 metri di dislivello positivo)...perchè non adottare l'opzione B, che Cangia conferma essere bellissima ??? :sbavon::sbavon::sbavon:

Alla fine verrebbe fuori un giro da circa 45 km x 1500 mt di dislivello così definito:

1) Cà Ridolla- Pian di Rocchi: trasferimento in auto per partenza giro (se vogliamo fare questo primo tratto in sella sono + 10 km + 250 dsl)

2) Pian di Rocchi - Tiravento - Premilcuore: fine prima parte del giro e spuntino rifocillante

3) Premilcuore - Valbura: trasferimento in auto

4) Sentiero 401 e quindi discesa 421 per Bocconi

5) Sentiero 427 - Lungo Montone x San Benedetto

6) Salita per il Bucine - sentiero 401 e discesa 319 x Cà ridolla dove arriveremo imboccando il 317 all'altezza del Ponte Nuovo

Bart, questa è la mia controproposta, IìCangia mi ha incuriosito troppo col 427, che ne dici, si può fare? Via che è di moda ultimamente!!! :smile::smile::smile:


Se posso partecipo volentieri (nel frattempo incomincio a doparmi) anche se in casa mia son già partite le sirene del mare (maremma zozza).
o-o

Cangia, tu non è che puoi, tu DEVI venire, sei il capo di casa QUA', non puoi mancare! :il-saggi:

E daglie che per il mare dì a casa che c'è tempo...siamo ad Aprile!
A maggio li portamo a Cala Violina sù!!! :cucù:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
)...perchè non adottare l'opzione B, che Cangia conferma essere bellissima ??? :sbavon::sbavon::sbavon:

Alla fine verrebbe fuori un giro da circa 45 km x 1500 mt di dislivello così definito:

1) Cà Ridolla- Pian di Rocchi: trasferimento in auto per partenza giro (se vogliamo fare questo primo tratto in sella sono + 10 km + 250 dsl)

2) Pian di Rocchi - Tiravento - Premilcuore: fine prima parte del giro e spuntino rifocillante

3) Premilcuore - Valbura: trasferimento in auto

4) Sentiero 401 e quindi discesa 421 per Bocconi

5) Sentiero 427 - Lungo Montone x San Benedetto

6) Salita per il Bucine - sentiero 401 e discesa 319 x Cà ridolla dove arriveremo imboccando il 317 all'altezza del Ponte Nuovo

Bart, questa è la mia controproposta, IìCangia mi ha incuriosito troppo col 427, che ne dici, si può fare? Via che è di moda ultimamente!!! :smile::smile::smile:


Tottero calma! penso abbiate tutti una gran fame di Mtb con il rischio però che come si dice a Modena tengano più gli occhi della pancia. Guarda che cangia non ha detto che il 427 è bellissimo ma "durissimo". Ti confermo anch'io che pur avendolo fatto come lui nel senso della corrente CI SONO MOLTI TRATTI A SPINTA, figuriamoci a farlo "in salita". Meglio senz'altro risalire al Passo manzo-Valbura anche se in asfalto: è già abbastanza dura così e comunque la stradina è assolutamente priva di traffico.
Tutto Si può faredipende sempre insieme a chi. Tieni presente che più il gruppo è numeroso ed eterogeneo più rischi ci sono.
Detto questo aggiungo un BUON DIVERTIMENTO con un po' di invidia.

Ciao gigi
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
caxxo, ma le date le scegliete per tenermi fuori??? il 27 c'è la 9fossi a cingoli. sono due anni che mi riprometto di farla e due anni che niet!!! come se non bastasse c'è anche la prima del campinato interregionale dh del centro-italia a città di castello.
... però se va il bart...
...infatti...però se va il Bart..per adesso il we è in sospeso anche per altri lidi, quindi...la mia proposta voleva essere solo una alternativa/ suggerimento per una cosa più soft rispetto allal TotterataExtreme che comprendesse comunque quelle discese...non si può tenere conto che le discese in quei posti sono belle impegnative e sprecare molte energie in salite con strappi e saliscendi continui potrebbe poi rivoltarsi contro...meglio salite regolari...questo vale, come ho già detto, per gente che esce una volta o al massimo due a settimana come me e i miei soci di merende...che inoltre si portano dietro bici dai 15kg in su....oh, pedalà in salita me piace...ma me piace più scenne!!:volo:
..ah..oggi sono uscito con Malestro sempre in Romagna,muy esperto della zona...e gli ho detto di stà storia...anche lui concorda il mio pensiero..però la storia è sempre quella...facciamo comunella perchè è il nostro modo di andare in bici, più sbilanciato al piacere della discesa...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
)...perchè non adottare l'opzione B, che Cangia conferma essere bellissima ??? :sbavon::sbavon::sbavon:

Alla fine verrebbe fuori un giro da circa 45 km x 1500 mt di dislivello così definito:

1) Cà Ridolla- Pian di Rocchi: trasferimento in auto per partenza giro (se vogliamo fare questo primo tratto in sella sono + 10 km + 250 dsl)

2) Pian di Rocchi - Tiravento - Premilcuore: fine prima parte del giro e spuntino rifocillante

3) Premilcuore - Valbura: trasferimento in auto

4) Sentiero 401 e quindi discesa 421 per Bocconi

5) Sentiero 427 - Lungo Montone x San Benedetto

6) Salita per il Bucine - sentiero 401 e discesa 319 x Cà ridolla dove arriveremo imboccando il 317 all'altezza del Ponte Nuovo

Bart, questa è la mia controproposta, IìCangia mi ha incuriosito troppo col 427, che ne dici, si può fare? Via che è di moda ultimamente!!! :smile::smile::smile:


Tottero calma! penso abbiate tutti una gran fame di Mtb con il rischio però che come si dice a Modena tengano più gli occhi della pancia. Guarda che cangia non ha detto che il 427 è bellissimo ma "durissimo". Ti confermo anch'io che pur avendolo fatto come lui nel senso della corrente CI SONO MOLTI TRATTI A SPINTA, figuriamoci a farlo "in salita". Meglio senz'altro risalire al Passo manzo-Valbura anche se in asfalto: è già abbastanza dura così e comunque la stradina è assolutamente priva di traffico.
Tutto Si può faredipende sempre insieme a chi. Tieni presente che più il gruppo è numeroso ed eterogeneo più rischi ci sono.
Detto questo aggiungo un BUON DIVERTIMENTO con un po' di invidia.

Ciao gigi
..che uomo saggio!!:saccio:....e sà fare pure delle gran torte alla capanna!! ...YUMM!:magna:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
mega cut...

Alla fine verrebbe fuori un giro da circa 45 km x 1500 mt di dislivello ...

io appoggio Tottero tutta la vita... figuriamoci se non riusciamo a fare 45 Km con 1500 m di dislivello in una giornata intera... non scherziamo, non ci corre dietro nessuno, con ritmi soft si fanno alla grande, è un giro AM, no ? :rosik:

per le discese bene che siano tecniche e divertenti, mal che vada si scenderà in qualche punto a piedi se qualcuno non se la sente... :il-saggi:
 

jeff

Biker superis
3/10/05
475
1
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...infatti...però se va il Bart..per adesso il we è in sospeso anche per altri lidi, quindi...la mia proposta voleva essere solo una alternativa/ suggerimento per una cosa più soft rispetto allal TotterataExtreme che comprendesse comunque quelle discese...non si può tenere conto che le discese in quei posti sono belle impegnative e sprecare molte energie in salite con strappi e saliscendi continui potrebbe poi rivoltarsi contro...meglio salite regolari...questo vale, come ho già detto, per gente che esce una volta o al massimo due a settimana come me e i miei soci di merende...che inoltre si portano dietro bici dai 15kg in su....oh, pedalà in salita me piace...ma me piace più scenne!!:volo:

malgrado tutti i tuoi sforzi per far credere il contrario su questo non c'è dubbio!


..ah..oggi sono uscito con Malestro sempre in Romagna,muy esperto della zona...e gli ho detto di stà storia...anche lui concorda il mio pensiero..però la storia è sempre quella...facciamo comunella perchè è il nostro modo di andare in bici, più sbilanciato al piacere della discesa...

che avete fatto?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
che avete fatto?
..solo due discese...quella del santuario di Corzano, sopra S.Piero e poi lo Zuccherodante...tutte e due con risalite meccaniche...i romani che erano lì per il WE e Malestro ieri avevano già fatto il giro pedalato a Premilcuore..quindi oggi niente salite a pedali e noi, io il Baffo e Lino ci siamo adeguati di buon grado...terreno buono, posti belli come solito, ma meteo 'na mezza roba...

@HAPLO
...45 km e 1500 mt di dislivello positivo sono fattibili sì...ma come è fatto stò dislivello?...un conto è farsi per la maggior parte dei 1500 mt delle salite chiacchierando del più e del meno, oppure spingere le bici lungo un sentiero sicuramente bello ma dai tratti così ripidi che devi fare ansimando e sbuffando...io darei retta al Gigi..uomo di provata esperienza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo