tirante serie sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
:nunsacci:domanda per chi di sicuro ne sa più di me
cosa guadagno se in sostituzione del classico ragnetto per comprimere la serie sterzo, uso un tirante vero e proprio?
mi spiego meglio.
nell'ordine partendo dall'alto avrò: tappo serie sterzo, vite di fissaggio, esagono di giunzione filettato, barra filettata solidale all'esagono, piattello inferiore che sbuca sotto la piastra, solidale anch'esso alla barra filettata.
sulla mia ancillotti l'ho trovato gia completo di piattello in alluminio lavorato al tornio.
su un'altra forca l'ho creato con banali pezzi di recupero.
comprimendo tutta la serie sterzo attraverso un tirante interno, rispetto a d avere il solo ragnetto che "tira" la parte superiore, non si dovrebbe migliorare in parte la rigidità?
o sono tutte s€gh€ mentali?? :smile:

mi pare chris king (o forse era maverick??) ne avevano realizzato uno tutto fiko, ma non ricordo più dove l'ho visto
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ormai di questi tempi non c'è più nessuna bici montata con il tirante e il piattello inferiore, il tiraggio che fa il ragnetto basta e avanza come forza, permette una bella regolazione e per giunta è aiutato molto dalla chiusura dello Stem sul canotto.
Il grosso vantaggio rimane comunque il minor peso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:nunsacci:domanda per chi di sicuro ne sa più di me
cosa guadagno se in sostituzione del classico ragnetto per comprimere la serie sterzo, uso un tirante vero e proprio?
mi spiego meglio.
nell'ordine partendo dall'alto avrò: tappo serie sterzo, vite di fissaggio, esagono di giunzione filettato, barra filettata solidale all'esagono, piattello inferiore che sbuca sotto la piastra, solidale anch'esso alla barra filettata.
sulla mia ancillotti l'ho trovato gia completo di piattello in alluminio lavorato al tornio.
su un'altra forca l'ho creato con banali pezzi di recupero.
comprimendo tutta la serie sterzo attraverso un tirante interno, rispetto a d avere il solo ragnetto che "tira" la parte superiore, non si dovrebbe migliorare in parte la rigidità?
o sono tutte s€gh€ mentali?? :smile:

mi pare chris king (o forse era maverick??) ne avevano realizzato uno tutto fiko, ma non ricordo più dove l'ho visto
Alludi del tipo a questi degli Shaman che tra l'altro utilizzo anche io ?

Ormai di questi tempi non c'è più nessuna bici montata con il tirante e il piattello inferiore, il tiraggio che fa il ragnetto basta e avanza come forza, permette una bella regolazione e per giunta è aiutato molto dalla chiusura dello Stem sul canotto.
Il grosso vantaggio rimane comunque il minor peso.

Io li utilizzo ancora attualmente sui miei telai ...................sono fermamente convinto di quello che dici in quanto meritevole di attendibilita' ,ma magari sara' anche per un fattore psicologico ma cosa vuoi ti dica .....mi sento piu' sicuro .
 

Allegati

  • VOZ_SnHDL-sw-we-il.jpg
    VOZ_SnHDL-sw-we-il.jpg
    17,5 KB · Visite: 13

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Alludi del tipo a questi degli Shaman che tra l'altro utilizzo anche io ?



Io li utilizzo ancora attualmente sui miei telai ...................sono fermamente convinto di quello che dici in quanto meritevole di attendibilita' ,ma magari sara' anche per un fattore psicologico ma cosa vuoi ti dica .....mi sento piu' sicuro .

quello che avevo visto è una sboron@ta, un cilindo con tacche di regolazione per la misura grossolana della lunghezza, che scorre a incastro dentro un altro, poi tensionato dalla solita vite sul tappo della serie sterzo.

molto belli quelli della Shaman!! mai visti tra l'altro, ma danno 1 buon spunto per la prossima versione che farò, molto più leggera!
probabilmente hai ragione, è tutto 1 fattore psicologico.. ma che ci vuoi fare... se ti senti più sicuro non ci puoi fare nulla!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
quello che avevo visto è una sboron@ta, un cilindo con tacche di regolazione per la misura grossolana della lunghezza, che scorre a incastro dentro un altro, poi tensionato dalla solita vite sul tappo della serie sterzo.

molto belli quelli della Shaman!! mai visti tra l'altro, ma danno 1 buon spunto per la prossima versione che farò, molto più leggera!
probabilmente hai ragione, è tutto 1 fattore psicologico.. ma che ci vuoi fare... se ti senti più sicuro non ci puoi fare nulla!!

Si,vero,pero' lo fanno il loro lavoro.....
Un po' frutto psicologico ,il resto e' un progetto valevole.
Potrebbe essere autocostruito ma il suo costo pero' acquistandolo completo nuovo non e' proprio proibitivo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io ho quello della chris king, non ne farei mai più a meno, il classico argento secondo me è una rottura di balle, per infilarlo, per tensionarlo, per stare attenti a non romperlo, per sfilarlo e tante altre balle! Il tirante completo invece è di una comodità totale, in più tappa anche la forcella da tutta la merda che entra nel cannotto!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Io ho quello della chris king, non ne farei mai più a meno, il classico argento secondo me è una rottura di balle, per infilarlo, per tensionarlo, per stare attenti a non romperlo, per sfilarlo e tante altre balle! Il tirante completo invece è di una comodità totale, in più tappa anche la forcella da tutta la merda che entra nel cannotto!

llllà! :celopiùg:
un altro punto a favore! isola il cannotto! di solito ci trovo dentro le stalagmiti e le stalattiti...
 

Classifica mensile dislivello positivo