Tipo pipa e posizione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. Ho una MTB Merida MAtts FLX. Non so che misura sia...io sono alto 1,70 e ho 83 di cavallo. Lo so...sono tutto storto, ma se vi può consolare anche Chiappucci era come me. Solo che lui andava molto più forte :smile:
Veniamo al punto. Andando in bici avevo l'impressione che fosse corta. La posizione del busto mi sembrava troppo rialzata. Come punto di riferimento avevo la posizione della mia bici da trekking (Vektor) che tra punta sella e manubrio misura 52 cm. Per non saper ne leggere ne scrivere ho preso la stessa misura sulla MTB e sono risultate uguali. Ho concluso che il manubrio é un po' troppo alto. La pipa é da 100 mm e sopra c'é scrito 8°. Praticamente va un po verso l'alto. In salita ripida però la bici tende ad impennare. Vorrei provare un attacco piatto, e cioè orizzontale al terreno. Che angolazione ci vuole? Se giro il mio va un po' troppo verso il basso.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Ho una MTB Merida MAtts FLX. Non so che misura sia...io sono alto 1,70 e ho 83 di cavallo. Lo so...sono tutto storto, ma se vi può consolare anche Chiappucci era come me. Solo che lui andava molto più forte :smile:
Veniamo al punto. Andando in bici avevo l'impressione che fosse corta. La posizione del busto mi sembrava troppo rialzata. Come punto di riferimento avevo la posizione della mia bici da trekking (Vektor) che tra punta sella e manubrio misura 52 cm. Per non saper ne leggere ne scrivere ho preso la stessa misura sulla MTB e sono risultate uguali. Ho concluso che il manubrio é un po' troppo alto. La pipa é da 100 mm e sopra c'é scrito 8°. Praticamente va un po verso l'alto. In salita ripida però la bici tende ad impennare. Vorrei provare un attacco piatto, e cioè orizzontale al terreno. Che angolazione ci vuole? Se giro il mio va un po' troppo verso il basso.
Puoi provare con uno o° pero' ricorda che dovrai testarlo soggettivamente.
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
posso chiederti che forca hai'? se è ad aria?
io ho avuto il tuo stesso problema di impennamento in salita e in discesa di quasi ribalto e ho risolto regolando la forca con l apposita pompa
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
fai in ordine le seguenti (la forcella andrebbe ritarata dopo ogni variazione di assetto, ma per fare una prova dovrebbe essere sufficiente settarla per bene una volta):
1 - spessori sopra la pipa (girata in positivo)
2 - spessori sotto la pipa (girata in negativo)
3 - spessori sopra la pipa (girata in negativo)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ho letto un post più sotto di uno che ha avuto il mio stesso problema. Credo che devo provare ad abbassare un po' il manubrio. Fondamentalmente sono uno stradista che d'inverno va in MTB e quella posizione alta non la digerisco. Sulla Olympia che avevo prima la pipa era piatta e mi trovavo bene. La pompa per la forcella ce l'ho anche se non vario mai l'assetto. La taro sui 100 psi e mi sembra che vada bene. Potrei metterla anche più morbida ma non mi funziona il blocco (é una manitou r7) e devo revisionarla. Sono ancora in attesa della chiava pin span che ho ordinato in francia e si é persa non si sa dove.
Quello che non ho ancora capito é la seguente cosa: Per mettere una pipa piatta che angolazione devo prendere? Io 0° non l'ho mai vista, ma solo 18 o 8. Non é solo una questione di posizione, ma anche di peso che é distribuito troppo sulla ruota posteriore. La bici scorre meno e in salita ripida impenna alla minima stupidaggine.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
fai in ordine le seguenti (la forcella andrebbe ritarata dopo ogni variazione di assetto, ma per fare una prova dovrebbe essere sufficiente settarla per bene una volta):
1 - spessori sopra la pipa (girata in positivo)
2 - spessori sotto la pipa (girata in negativo)
3 - spessori sopra la pipa (girata in negativo)

... Io 0° non l'ho mai vista, ma solo 18 o 8. Non é solo una questione di posizione, ma anche di peso che é distribuito troppo sulla ruota posteriore. La bici scorre meno e in salita ripida impenna alla minima stupidaggine.
Le pipe ci sono a inclinazione 0 ma anche 6° (leggi +/- 6° visto che la puoi montare capovolta), etc. e di varie lunghezze.
Comunque prima segui i consigli di Dane prima di acquistare alcunchè. Tieni conto che capovolgendola guadagni un dislivello manubrio/sella considerevole.

Non costa nulla (solo un pò di tempo) e ti darà preziose informazioni dal prove sul campo per decidere eventuali upgrade.





P.S. pr la sua geometria la MTB tenderà sempre ad impennare molto di più della bdc... c'è poco da fare. Però ti permette tante atre cose...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Le pipe ci sono a inclinazione 0 ma anche 6° (leggi +/- 6° visto che la puoi montare capovolta), etc. e di varie lunghezze.
Comunque prima segui i consigli di Dane prima di acquistare alcunchè. Tieni conto che capovolgendola guadagni un dislivello manubrio/sella considerevole.

Non costa nulla (solo un pò di tempo) e ti darà preziose informazioni dal prove sul campo per decidere eventuali upgrade.





P.S. pr la sua geometria la MTB tenderà sempre ad impennare molto di più della bdc... c'è poco da fare. Però ti permette tante atre cose...

Veramente c'é gente che impenna anche con la BDC :smile:
Diciamo che se giro la mia pipa andrebbe verso il basso e esteticamente sarebbe brutto oltreché esagerato. Per questo vorrei una pipa flat e cioè parallela al terreno. Non é che compro roba da 200 Euro mi basta molto meno. Se non era un manubrio oversize ho in garage la collezione di pipe di tutte le misure.
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Bè allora procurati un manubrio flat standard da pochi soldi (se non lo hai già si trovano anche a 10 €) e prova con le pipe che hai in casa poi vedi qual' è quello adatto per te e lo compri in versione oversize!
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Per questo vorrei una pipa flat e cioè parallela al terreno. Non é che compro roba da 200 Euro mi basta molto meno.
Da quello che leggo mi pare ti serva un attacco a 0° e qualche prova con gli spessori. Qui trovi 0° per tutti i gusti (cromatici, di lunghezza, diametro e prezzo):
http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=685
solo come esempio. Buona ricerca! :prost:

PS: mi pare tu abbia già le idee piuttosto chiare, ma valuta anche la lunghezza dell'attacco, oltre all'inclinazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo