tipo di sciata in powder

IlBelo

Biker popularis
17/3/09
61
0
0
Monza
www.whcrew.net
non è il telemark è solo una sciata molto old school, ancora utilizzata sopratutto da molti scialpinisti.

Molto meglio i curvoni veloci e larghi anche in fresca....
 
T

teoDH

Ospite
Si chiama "curva in assorbimento".
E' la sciata da ripido, o da gobbe, cercati video con Tony Valeruz, Stefano de Benedetti, Renè Vallencant... o qualche spezzone di Kammerlander giù da Everest o K2...

Diagonale, salto e cambio, invece di fare la comune estensione per girare, l'estensione diventa un richiamo addominale delle gambe, fino a staccare gli sci da terra e cambiare in aria lo spigolo, riduce lo spazio di curvata evitando di stare anche solo per un attimo con gli sci sulla linea di massima pendenza, così non si prende velocità.
 
Si chiama "curva in assorbimento".
E' la sciata da ripido, o da gobbe, cercati video con Tony Valeruz, Stefano de Benedetti, Renè Vallencant... o qualche spezzone di Kammerlander giù da Everest o K2...

Diagonale, salto e cambio, invece di fare la comune estensione per girare, l'estensione diventa un richiamo addominale delle gambe, fino a staccare gli sci da terra e cambiare in aria lo spigolo, riduce lo spazio di curvata evitando di stare anche solo per un attimo con gli sci sulla linea di massima pendenza, così non si prende velocità.


speigazione perfetta... hai solo sbagliato il nome... la curva in assorbimento è un'altra... questa è la curva saltata...
 
T

teoDH

Ospite
speigazione perfetta... hai solo sbagliato il nome... la curva in assorbimento è un'altra... questa è la curva saltata...

Io ho sempre pensato fosse la stessa cosa, ma quella in assorbimento non è la classica curva oldschool da gobba in cui si cambia sull'apice gobba? e la saltata non è la sua variante in cui si stacca lo sci da terra?
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Si chiama "curva in assorbimento".
E' la sciata da ripido, o da gobbe, cercati video con Tony Valeruz, Stefano de Benedetti, Renè Vallencant... o qualche spezzone di Kammerlander giù da Everest o K2...

Diagonale, salto e cambio, invece di fare la comune estensione per girare, l'estensione diventa un richiamo addominale delle gambe, fino a staccare gli sci da terra e cambiare in aria lo spigolo, riduce lo spazio di curvata evitando di stare anche solo per un attimo con gli sci sulla linea di massima pendenza, così non si prende velocità.


quoto skinstructor83

è la curva saltata e la descrizione è perfetta..
l'ho usata anche l'altro ieri su un tratto di neve ventata e crostosa dove è molto difficile cambiare direzione senza uscire completamente dalla neve.
Più spesso comunque si usa sul ripido in spazi ristretti, riesci praticamente a cambiare direzione in mezzo metro, se serve puoi anche ruotare quasi sul punto.
In questo caso è difficile dire che stai sciando però...

ciao
 
Io ho sempre pensato fosse la stessa cosa, ma quella in assorbimento non è la classica curva oldschool da gobba in cui si cambia sull'apice gobba? e la saltata non è la sua variante in cui si stacca lo sci da terra?

no......
sono 2 cose diverse........
la saltata è quella che hai spiegato alla grande tu...
quella in assorbimento si fa si nei tratti con gobbe ma "l'inversione" dello spigolo si fa nel buco tra un gobba e l'altra... se fosse da farlo sull'apice schizzeresti via come una molla...
 

moldo

Biker novus
24/11/03
31
0
0
Como
www.tekprosrl.com
non è il telemark è solo una sciata molto old school, ancora utilizzata sopratutto da molti scialpinisti.

Molto meglio i curvoni veloci e larghi anche in fresca....

Basta questa velocità e queste curve?
YouTube - NEWSCHOOL TELEMARK by Stephane DUFOUR

La differenza tra gli stili old school e new school sta nella posizione delle braccia e nel movimento.....meno ampio nella new.
Saluti,
Moldo
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

moldo

Biker novus
24/11/03
31
0
0
Como
www.tekprosrl.com
gran video!!!
prima o poi lo devo provare il telemark!!! è troppo stiloso!!!

@Moldo: è difficile da apprendere pur sapendo sciare piu che bene??

Io ho 42 anni e scio da 38!!
L'unico ostacolo è che avrai lo sci a valle più avanti ripsetto a quello a monte e le spalle/busto verso monte....ovvero il contrario di quello che fai adesso.....in più hai da afer un movimento piuttosto accentuato con le braccia e le spalle.

In verità io dopo mezz'ora già riuscivo a fare delle discese decenti.....e dali sono stato infettato dal virus....questanno non ho ancora usato gli sci normali.
Saluti,
Moldo
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Io ho 42 anni e scio da 38!!
L'unico ostacolo è che avrai lo sci a valle più avanti ripsetto a quello a monte e le spalle/busto verso monte....ovvero il contrario di quello che fai adesso.....in più hai da afer un movimento piuttosto accentuato con le braccia e le spalle.

In verità io dopo mezz'ora già riuscivo a fare delle discese decenti.....e dali sono stato infettato dal virus....questanno non ho ancora usato gli sci normali.
Saluti,
Moldo

grazie delle info. io 32 e scio da circa 25... mi sa che prima o poi ci casco dentro pure io:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo