Tip montaggio gomme tubeless senza compressore

vaneciance

Biker novus
29/5/08
6
0
0
Ascoli P.
Visita sito
Ciao a tutti,
vi segnalo un tip per far tallonare pneumatici tubless ready un pochino recalcitranti... senza l'uso del compressore.
Come spesso accade, oggi ho avuto problemi a far tallonare una Maxxis Ardent 2.4 sul cerchio posteriore della mtb. Premetto che, non possedendo il compressore, per questa operazione solitamente utilizzo la pompa a pavimento. Dunque, alquanto provato nel corpo e nello spirito, dopo numerosi tentativi infruttuosi:specc:, ho avuto un'illuminazione:
- previo sgonfiaggio anche della ruota anteriore, ho rimosso i corpetti interni dalle valvole di entrambi i cerchi (mediante attrezzino apposito o pinza);
- ho collegato all'uscita della pompa a mano il capo di un tubicino in gomma (lunghezza 40 cm) dal diametro interno tale da poterne filettare l'altro capo sullo stelo valvola (incapsulandolo in tutta la lunghezza) del cerchio anteriore (quest'ultimo con gomma già tallonata ma opportunamente sgonfiata);
- ho gonfiato la ruota anteriore pompando aria attraverso il tubicino fino a raggiungere la pressione di 4 bar;
- prima di staccare il tubicino dall'uscita della pompa l'ho piegato su se' stesso per strozzarlo (la strozzatura impedira' la fuoriuscita dell'aria una volta estratto il tubicino dal'imbocco della pompa);
- ho rimosso il tubicino dall'imboccatura della pompa e collegato il tubicino allo stello valvola del cerchio posteriore (quello con la gomma da montare);
- ho rilasciato la strozzatura del tubicino e l'aria e' fuoriuscita a pressione dal pneumatico anteriore andando a gonfiare immediatamente quello posteriore (sino ad equilibratura delle pressioni di entrambe le ruote) e portandolo nello stesso tempo a tallonare sul cerchio con i classici e rassicuranti KLONK;
- a questo punto la gomma posteriore avra' tallonato, bastera' rimuovere il tubicino dalla valvola, versare il liquido antiforatura, rimontare il corpetto sulla stessa e gonfiare con la pompa a pavimento (lo sgonfiaggio che segue la rimozione del tubicino non pregiudica il tallonamento che rimane stabile anche a ruota completamente a terra);
- non rimane che rigonfiare anche la ruota anteriore e uscire per un collaudo!
 

vaneciance

Biker novus
29/5/08
6
0
0
Ascoli P.
Visita sito
Basta inserire il tubo nell'imboccatura della pompa e chiudere la classica leva di blocco, poi ci si aiuta con nastro o con le dita x tenerlo in posizione; comunque si potrebbe costruire un raccordo filettato usando una vecchia valvola tubeless tagliando via la parte in gomma: la parte superiore della valvola la colleghiamo alla pompa come al solito, la parte inferiore più larga e filettata la inseriamo nel tubetto in gomma e il gioco è fatto... forse ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In pratica hai realizzato un compressore artigianale.
La gomma già tallonata funge da serbatoio ad alta capacità e la pompa funge da motore per mettere in pressione il serbatoio.

Bella idea.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bella idea. Occhio solo al tipo di cerchi che monti. Non tutti tollerano di essere gonfiati a 4 bar (parlo ovviamente, nel tuo caso, della ruota anteriore che deve fare da serbatoio per potere tallonare la posteriore).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo