Time atac xc (era "Chi usa pedali flat su bici da xc?")

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
beh sì la posizione neutra (in rotazione) è una sola, ma ad essere sincero anche se è un po' che non uso SPD, non mi sembra che con shimano fosse diverso... boh magari ricordo male.
l'unico pedale che concede rotazione libera è lo Speedplay che io sappia, prova a guardarlo (ti avverto che non è economico)

ho misurato, il centro dell'aggancio è a 53-54mm dalla battuta della pedivella, su tutti e tre i modelli che ho. C'è poi una libertà laterale che ho misurato in 10mm, quindi direi che l'aggancio è a 53.5±5mm

Grazie, gentilissimo.
Gli speedplay li usa un mio amico sulla BDC, ma per MTB le recensioni non sono molto positive. Mi sono sempre chiesto perchè le altre case non permettono di scegliere, come speedplay, tra diverse lunghezze dell'asse, oppure di permettere una regolazione attraverso l'uso di spessori, rondelle, ecc... mica siamo tutti uguali che dobbiamo pedalare con i piedi strettissimi.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Solo i Crank Brothers lasciano un po' di gioco angolare. A mio parere per tutto il resto sono meglio i flat, perché permettono di aggiustarsi a piacimento e istintivamente sui pedali senza vincoli per le articolazioni. Con gli spd si è "ingabbiati" a pedalare per ore sempre allo stesso modo. E se anche la posizione risultasse scorretta di poco, questa piccola anomalia si ripeterà meccanicamente per ore ripercuotendosi su tutto il corpo facendo da prologo a dolori vari, ginocchia comprese. Si può anche essere messi in bici perfettamente, ma una lieve asimmetria, una lieve torsione, bastano da sole a diventare focolaio d'infiammazioni se si pedala sempre con la medesima dinamica di vincolo ai pedali.
Inoltre tra flat e spd non c'è un abisso prestazionale. L'unico vero divario si avverte sulla distanza (oltre i 50-60 km) perché la pedalata rotonda è molto meno stancante

I CB li ho provati e non mi sono piaciuti. Danno un feeling molto diverso agli SPD, ma non li sentivo piú liberi degli Shimano. Se non mi sbaglio sono dichiarati +-3 gradi. Oltre a questa rotazione si sente la molla che richiama la scarpe in posizione.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Meglio i flat? boh....io ho problemi alle ginocchia e gli SPD non mi hanno mai dato problemi. Però se proprio uno ha i time il gioco angolare è notevole. Per xc l'uso dei flat porta solo svantaggi. poi fate voi

Non voglio entrare nel merito "meglio flag o SPD", se ne é già discusso molto e mi ricorda le diatribe 26/29, front/full, bionde/brune. Sono convinto che gli sgancio rapido siano la soluzione migliore per pedalare (xc/marathon), peró sono in molti che, per svariati motivi, scelgono i flat. Ho trovato molte testimonianze di persone che sono passate ai flat per problemi alle ginocchia, io stesso non riesco a trovare la posizione della gamba SX e con i flat mi sono sentito meglio. Magari il mio problema é altrove, perché li uso da più di vent'anni... Forse il telaio.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non voglio entrare nel merito "meglio flag o SPD", se ne é già discusso molto e mi ricorda le diatribe 26/29, front/full, bionde/brune. Sono convinto che gli sgancio rapido siano la soluzione migliore per pedalare (xc/marathon), peró sono in molti che, per svariati motivi, scelgono i flat. Ho trovato molte testimonianze di persone che sono passate ai flat per problemi alle ginocchia, io stesso non riesco a trovare la posizione della gamba SX e con i flat mi sono sentito meglio. Magari il mio problema é altrove, perché li uso da più di vent'anni... Forse il telaio.

Il problema è: quali pedali spd. I Time non hanno solo gioco angolare, ma anche laterale. Chi vuole efficienza di pedalata unita a libertà per il ginocchio li dovrebbe provare, prima di adottare flat.

Inoltre, il mio intervento considera che questa è la sezione xc, quindi l'efficienza di pedalata è importantissima. E, a meno che il problema alle ginocchia non sia molto grave, la si può ottenere scegliendo il giusto pedale a sgancio rapido senza bisogno di usare pedali poco adatti alla disciplina. Fare una marathon a passo decente con i flat è veramente gravoso. Poi ognuno fa ciò che vuole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo