Tiliment marathon bike 2011

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Spilimbergo, 16-17/04/2011.

Per info vedere sotto:

sito ufficiale

sito Friuli MTB Challenge

Resta incomprensibile la scelta del periodo per una gara così impegnativa, che -a mio modesto parere- sarebbe preferibile affrontare almeno un mese dopo (non tutti riescono ad essere già in forma a questo punto della stagione), ma, premesso questo, chi pensa di sfidare il percorso lungo? Io ci provo!
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
È una delle gare che vorrei fare anch'io quest'anno.
Puntavo al lungo, ma non ho la gamba che vorrei quindi se decido andrò per i 50km!
Concordo che un mese in più, avrebbe fatto comodo!
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
mi dite qualcosa in più della gara? tipo di terreno, se usare semislik e forcella rigida per via del tanto asfalto? insomma tutto quel che vi viene in mente! grazie
 

Winterhawk

Biker grossissimus
mi dite qualcosa in più della gara? tipo di terreno, se usare semislik e forcella rigida per via del tanto asfalto? insomma tutto quel che vi viene in mente! grazie

Il tanto asfalto può far pensare che sia una passeggiata, ma non lo è. Le discese avvengono in buona parte su single track, a volte poco scorrevoli.
Comunque è una gara molto varia per tipo di situazioni, il che non facilita la scelta del setup. In sintesi, si può decidere di sacrificare un pò di scorrevolezza per meglio affrontare i tratti tecnici, che nel settore centrale del lungo (quello montano) non mancano, oppure di puntare a rendere al massimo sui tratti scorrevoli (salite asfaltate, pianura), a seconda delle propensioni individuali, come già indicato qui.
Dopo aver provato tutto il settore centrale, la forcella rigida sinceramente la eviterei (parere personale).
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Sabato abbiamo provato il percorso medio (quello da 51 km).
Il percorso è già segnalato adeguatamente. Noi abbiamo (probabilmente) sbagliato solo l'ultimo tratto sul greto del tagliamento in quanto non abbiamo più visto alcuna freccia/segnalazione.
Le salite sono per lo più su asfalto (la prima è dura), le discese quasi tutte su sentieri.
Bel percorso e secondo me duretto. Complimenti ai "centenari"... :hail:

Allego la traccia (come già detto gli ultimi km forse sono sbagliati)
 

Allegati

  • tiliment 51 2011.zip
    60,6 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: giantrieste
Provato il Medio ieri mattina con buona parte del team Sborcs bike. Il profilo altimetrico non è elevato ma i continui cambi di pendenza alla fine si fanno sentire. Salite scorrevoli quasi tutte su asfalto ad esclusione di quelle nella zona del Piero Bicia. Discese su sentiero abbastanza scorrevoli a tratti tecniche, sopratutto quella da Oltrerugo fin sotto il ponte in zona Pinzano. Per un incendio non ci hanno permesso di fare la discesa dal Cjaulec e abbiamo optato per un altro sentiero parallelo.Da tenere in considerazione, a mio avviso, la parte finale in tagliamento di ben 11 km in leggerissima discesa, chi avrà conservato la gamba potrà recuperare un bel po di tempo.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Sabato abbiamo provato il percorso medio (quello da 51 km).
Il percorso è già segnalato adeguatamente. Noi abbiamo (probabilmente) sbagliato solo l'ultimo tratto sul greto del tagliamento in quanto non abbiamo più visto alcuna freccia/segnalazione.
Le salite sono per lo più su asfalto (la prima è dura), le discese quasi tutte su sentieri.
Bel percorso e secondo me duretto. Complimenti ai "centenari"... :hail:

Allego la traccia (come già detto gli ultimi km forse sono sbagliati)

Grazie per la traccia gps... me la scarico... spero di venire anche io domenica a fare quella da 50...
 
Incendio! Sai esattamente dove?
Sabato pomeriggio eravamo lì ed era tutto ok.

E' successo domenica mattina. Eravamo in cima al Ciaurlec dove finisce l'asfalto e si devia sulla destra per iniziare la discesa quando una ragazza (forestale o protezione civile presumo) ci ha fermato per farci tornare indietro. L'incendio era poco + in basso e più verso est (Direzione Clauzetto).Il pericolo era piu che altro dovuto al passaggio degli elicotteri che buttavano acqua per spergnelo oppure un giro di vento che portava la fiamme nella nostra direzione. Tornati alle macchine in zona Baseglia-Gaio alle 13.00 si vedeva ancora fumo in quella direzione. Non saprei se il percorso in discesa alla fine è stato toccato dalle fiamme.
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.562
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La salita più dura è quella dall'agriturismo le genziane??? Le discese sono particolarmente difficili???Mi interessa particolarmente in vista dei 50 km! Altri punti critici??? Thanks
 

Winterhawk

Biker grossissimus
E' successo domenica mattina. Eravamo in cima al Ciaurlec dove finisce l'asfalto e si devia sulla destra per iniziare la discesa quando una ragazza (forestale o protezione civile presumo) ci ha fermato per farci tornare indietro. L'incendio era poco + in basso e più verso est (Direzione Clauzetto).Il pericolo era piu che altro dovuto al passaggio degli elicotteri che buttavano acqua per spergnelo oppure un giro di vento che portava la fiamme nella nostra direzione. Tornati alle macchine in zona Baseglia-Gaio alle 13.00 si vedeva ancora fumo in quella direzione. Non saprei se il percorso in discesa alla fine è stato toccato dalle fiamme.
Speriamo che, oltre ad avere risparmiato il sentiero, l'incendio non abbia fatto troppi danni... Quella zona è particolarmente bella! Certo che con queste giornate ventose il fuoco va a nozze... :omertà: :omertà:


La salita più dura è quella dall'agriturismo le genziane??? Le discese sono particolarmente difficili???Mi interessa particolarmente in vista dei 50 km! Altri punti critici??? Thanks
A mio avviso in particolar modo da dopo "Le Genziane". Comunque si, perchè tra le salite provate è quella più lunga, mediamente ripida e più esposta al sole.
La salita da Paludea a Celante invece, sempre asfaltata, non è particolarmente lunga; da Celante il primo pezzo di sterrato è ripido, ma dal bivio con il sentiero del Piero Bycia una discesa permette di rifiatare fino all'incrocio con la forestale che sale da Manazzons. Da quel punto altra breve risalita, poi ci si butta sul sentiero in costa, che ha qualche contropendenza nel tratto iniziale.
La salita da Paludea a Vigna ha un breve strappo su asfalto, ma sono pochi metri. Ad Oltrerugo ci si arriva sempre salendo, ma superando poco dislivello e comunque ancora su asfalto.
Occhio al sentiero da Oltrerugo che, seppur non particolarmente difficile (ottimo fondo scorrevole, tranne un passaggio con le radici e tre infidi gradini nascosti da un doppio tornante stretto), ha tratti leggermente esposti (segnalati, ma comunque tali), alcuni dei quali perchè a ridosso di zone franate.
Per il rientro da Valeriano a Spilimbergo (che a me spaventa più delle salite e dei sentieri) ci vogliono ancora gambe! Magredi, sabbia, stanchezza, sole e probabile vento contrario non aiuteranno, ma a quel punto non manca ormai molto!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.319
3.562
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ok grazie Winter, si dalle Genziane in poi è decisamente stroncagambe!!!Toccherà avere qualche bombola di ossigeno anche in vista del rientro a Spilimbergo!!!

Come previsioni mettono una "sfuriata" domani sera ma già mercoledì mattina dovrebbe riesserci il sole e tenere fino a domenica (fortunatamente con temperature più fresche), il fondo dovrebbe cmq tenere visto quanto è secco ora
 

sborc

Biker extra
bhè, cosa dire, dopo i post di Winter :hail: rimangono ben poche cosa da aggiungere!!

Comunque domenica sul percorso di 51km c'ero anch'io con il gruppetto degli Sborcs.:i-want-t:
Percorso molto bello, vario e, a mio avviso, completo.
Interessante il primo tratto, da Gaio a Valeriano; sulla salita asfaltata del ciaurlec non ho riscontrato particolari difficoltà; molto divertenti i single track in discesa; stimolati i continui saliscendi dei sentieri nei boschi, così come certi strappi in salita al 20%; il sentiero dopo Oltrerugo poi è a dir poco fantastico (i tre gradini forse si possono evitare tagliando a destra immediatamente prima del doppio tornate); gli ultimi km per il rientro a Spilimbergo all'interno del tagliamento sono molto scorrevoli...
...quasi quasi alla fine dei 51km mi faccio anche quella da 100km...
...
..
.
%$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$))

ehmmm... forse ho sbagliato qualcosa...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
bhè, cosa dire, dopo i post di Winter :hail: rimangono ben poche cosa da aggiungere!!

Comunque domenica sul percorso di 51km c'ero anch'io con il gruppetto degli Sborcs.:i-want-t:
Percorso molto bello, vario e, a mio avviso, completo.
Interessante il primo tratto, da Gaio a Valeriano; sulla salita asfaltata del ciaurlec non ho riscontrato particolari difficoltà; molto divertenti i single track in discesa; stimolati i continui saliscendi dei sentieri nei boschi, così come certi strappi in salita al 20%; il sentiero dopo Oltrerugo poi è a dir poco fantastico (i tre gradini forse si possono evitare tagliando a destra immediatamente prima del doppio tornate); gli ultimi km per il rientro a Spilimbergo all'interno del tagliamento sono molto scorrevoli...
Concordo con te su tutta la linea; preventivamente non avrei scommesso molto sul tratto di gara da Spilimbergo a Travesio, ma la parte fino a Valeriano si è rivelata soddisfacente!
Abbiamo visto anche la via di fuga dai gradini sul sentiero da Oltrerugo, ma oramai era tardi... :smile:


...quasi quasi alla fine dei 51km mi faccio anche quella da 100km...
...
..
.
%$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$)) %$))

ehmmm... forse ho sbagliato qualcosa...
Si, hai sbagliato ad iscriverti alla 51 Km. :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo