Tiliment GF 2012

cavy

Biker popularis
Parlando (anche ad alta voce), perdiamo di vista le cose positive di questa manifestazione.
Intanto biogna dire che c'era un'ampia zona camper ben attrezzata ed a livello (in piano) chi non è camperista non può capire.. ;
Ho visto la zona docce ma non so se la temperatura era adeguata....
La zona verifica, ampia, ordinata MA mancava l'elenco iscritti.
Zona partenza (griglia) migliorata rispetto all'anno precedente, percorso ottimamente tracciato , non ho mai avuto dubbi sulla direzione da prendere anche con il tempo inclemente.
Gli incroci ottimamente presidiati da forze dell'ordine e da volontari, ma, mano mano che ci inoltravamo sul percorso però, notavo una diminuzione degli stessi fino alla scomparsa totale.......

Premetto che io la discesa pericolosa l'ho fatta tutta in bici ma c'era gente che cadeva come dei birilli non riuscendo a stare in piedi neanche camminando ed è per questo che dico che bisogna pensare alla maggior parte dei concorrenti.

Il percorso può piacere o meno perchè è soggettivo ma non stiamo discutendo di questo. Personalmente a me non piace, ma come non mi piacciono altre gare.
Il kit gara nella norma con piccolo asciugamano, vino, formaggio, barretta.
Premiazioni buone, tutti con rimborso spese però non so se sono rimborsi dell'Alpe Adria (circuito trans frontaliero) oppure della Tiliment.

Bella la cittadella della gara che però, facendo la marathon non può essere apprezzata fino in fondo per ovvi motivi.

Pasta party al mio arrivo la pasta era terminata e così il sugo......dopo vari baratti, anche perchè era ormai tardi, hanno scambiato il buono pasta con bistecca e polenta.....questo è positivo per la giusta elasticità avuta dai componenti della mensa.

Gara dall'aspetto professionale che vuole fare il "salto", ma che secondo me deve trovare ancora un'identità personale.
Forse si vuole "scimiottare" le gare austriache, ma noi siamo italiani con la nostra identità e la nostra professionalità perchè il "ciclismo" siamo noi.

voti
Percorso (soggettivo) 3
Segnalazione percorso 9
Personale percorso da 9 a 4
Pericolosità 9 (molto pericoloso a causa delle piogge)
logistica 8
kit 7
premi 7
pasta party 5
cittadella 9
PalaIMA N.C. (non sono riuscita a vederlo) :)


Antonella INCRISTI
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
104 km in MTB nn sono una passeggiata.... specialmente in queste condizioni... secondo il mio parere è da incoscenti fare 104km in mtb senza allenamento piuttosto il giuducare perchè li hanno fermati...perchè anche se era asciutto restavano fuori tempo limite lo stesso....

quoto,
quando si impiegano 7,5 ore per fare 85km forse bisognerebbe avere l'umiltà di rendersi conto che probabilmente è bene cimentarsi con percorsi più corti e più adatti alle proprie reali capacità.
 

cavy

Biker popularis
Chiaramente poi è tutto migliorabile se si ha la volontà.....
La perfezione non esiste e non si potranno mai accontentare tutti però bisogna sempre cercare di migliorarsi.
Mi dispiacerebbe che una delle gare più importanti in Friuli si andasse a perdere per piccole negligenze.
Per quel che riguarda il circuito IMA, che io ritengo attualmente il più serio, voglio ribadire che la mia scelta di questo circuito è proprio per la professionalità e serietà dei componenti , aperti sempre al dialogo e sempre disponibili al confronto cosa che altri non fanno.
Le mie valutazioni, opinabili o meno, non sono rivolte al circuito IMA ma alla singola gara.
Io con Rossi non ho assolutamente nulla, ma molte persone si sono rivolte a me ed io ho tentato di parlarci per fare da tramite, tutto qua, ma probabilmente era stanco lui come lo ero io.
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Secondo me stiamo mescolando molte cose.Dal mio punto di vista solamente un kamikaze o uno che voleva macchiarsi di atti di autolesionismo poteva partire per il marathon ed oltretutto senza allenamento,poi potrei sbagliarmi...Da biker sicuramente non ai massimi livelli,appena domenica mattina ho aperto la finestra e ho visto pioggia il primo pensiero si è subito incentrato sul terreno sulle discese ed il tempo avverso che avrei dovuto affrontare.Arrivato l'ingresso in griglia ho resettato tutto pur rimanendo consenziente che il pericolo poteva insidiarsi dal primo km alla fine...Per quanto mi riguarda l'organizzazione aveva le sue giuste ragioni per chiudere il cancello,ma di gente ne è caduta molta anche davanti a me che sono arrivato bene in tempo ed oltretutto appena è iniziato il clou della gara.Spesso lucidità e concentrazione non si perdono solo alla fine...Gli incroci sono stati presidiati alla perfezione direi solamente in un paio di incroci polizia municipale e protezione civile hanno fatto un po di confusione comunque tutto ok alla fine...Il pasta party è stato molto scarso,per quanto riguarda i ristori non saprei perchè non mi fermo,ma sicuramente si potrà migliorare.Torno sul problema del tempo massimo...E se l'anno prossimo si partisse alle 7?
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Dico anch'io la mia come partecipante alla 104km, anzi, 107km.., visto che a 2km dalla fine non ho visto la freccia di indicazione del percorso e son proseguito dritto sul Tagliamento, verso sud, e ho dovuto quindi poi tornare indietro.. Mi sa che ero proprio cotto...
In ogni caso, riguardo alle questioni emerse qui sul forum nel dopogara, devo dire che tutti gli atleti che erano al via del lungo, sotto quella pioggerellina e quel cielo che non prometteva spiragli di sole, sapevano che sarebbe stata dura, molto dura.. E probabilmente, leggendo sul sito della gara la presentazione della stessa, non avevano letto come si trova su moltissime altre manifestazioni la classica frasetta "gara adatta a tutti, dall'agonista all'escursionista, tecnica ma non troppo, divertente, esaltante, bla bla bla.."; sapevano che avrebbero partecipato ad una gara con gradi di difficoltà "medio/difficile", "adatto a chi ha buona tecnica e perizia nell’uso della MTB". Ed in effetti, oltre ad essere stata una gara estremamente lunga, bisogna dire che i tratti impegnativi e quindi potenzialmente pericolosi erano diversi, molti dei quali ottimamente presidiati, altri invece senza personale. Dico però che la cosa era prevedibile ed inevitabile, non si può pretendere che un percorso di 104km sia completamente presidiato.., io di volontari, addetti delle forze dell’ordine e della protezione civile, nelle 6 ore e mezza di gara, ne ho visti tanti, tantissimi (tranne che nei 3 km fuori gara…..), non mi sento di dare delle colpe all’organizzazione.
Riguardo alla pericolosità in situazione di pioggia, beh, forse il secondo tratto della discesa della Madonna delle Nevi, quello sotto Anduins, poteva essere tagliato, l’ho trovato molto difficile, con il ciotolato scivolosissimo e che non dava margine di errore, visti i due muri di pietre sui due lati… C’è da chiedersi però se è più pericolosa una discesa così, che si percorre a 10/15km/h, dove se cado probabilemente mi prendo una gran botta e basta e me la gratto la settimana seguente o la classica discesa veloce in sterrato, facilissima, che si trova in molte gare, e che si percorre a più di 70km/h…, dove se cado è probabile che mi rovino…
Quindi, a mio modo di vedere, ben vengano le gare come la Tiliment!!! Diversa dalla maggior parte delle manifestazioni alle quali si partecipa. Difficile, impegnativa, coi controca..i insomma!! E che solo il fatto di portarla a termine ti dà una grande soddisfazione e ti fa amare questo sport!


Emmekappa!!!
 

cavy

Biker popularis
SI! Giusto, ci sarà una selezione naturale, la 104 solo per pochi.
Quelli che punteranno ad un circuito....o quelli che vogliono sfidare loro stessi.
A quel punto i cancelli neanche serviranno......
Si riempirà la 50 con le varie ed eventuali..
Anche il mio tempo fuori da ogni dove, .... domenica avrei dovuto farla in almeno 6h......poi i 70 km di ST nel fango hanno fatto il resto, con l'asciutto adesso come adesso penso che 5h30 (per me) ci possono stare.
 

sguibbo

Biker serius
Solo per precisare il mio pensiero poi fine discussione...
Non ho assolutamente criticato il percorso, anzi a me piacciono questo tipo di gare odio l'asfalto....
Tantomeno ho criticato l'organizzazione del circuito IMA, ci partecipo perchè ho avuto ottimi riscontri da chi ha già partecipato al circuito...
Le mie critiche sui ristori e sul pasta party le ho fatte perchè prendo come esempio le gare a cui partecipo abitualmente in toscana dove non ho riscontrato i problemi che ho descritto in precedenza..
La mia critica per la chiusura del cancello è dovuta forse dalla personale delusione di non aver potuto concludere la gara ( per 7 min. di ritardo al cancello) e rimango convinto che, visto il terreno allentato dal meteo, dovevano dare più tempo..
Altra precisazione..il fatidico cancello era posto circa a 20 km dalla fine( 84° km) e il limite orario per poter passare erano le 15 cioè dopo 6 ore di gara, ad essere pignoli 5h e 55 min. visto che la partenza è stata data alle 9,05.. e non 7h,30 come qualcuno ha scritto qui sotto...7h30 era per concluderla..
Detto questo, la gara è veramente bella e dura e sarà mio personale obbiettivo migliorami per non essere fermato di nuovo..hi hi hi...Saluti a tutti
 

Trek 1955

Biker novus
20/4/12
1
0
0
Spilimbergo
Visita sito
Dopo aver fatto passare un pò di tempo e letto qualche commento credo sia giunto il momento, a bocce ferme, di esprimere la mia oppinione. Scrivo questo dall'interno dell'org. Tiliment. Terminata o non terminata una gara durissima come quella di domenica, credo che a caldo qualche esternazione un pò oltre le righe ci possa anche stare,vuoi per la stanchezza, vuoi per l'amarezza di essere stati fermati o vuoi per la delusione di non aver vinto . La validità di questo tipo di forum però sta nella possibilità di poter esprimere le proprie oppinioni e che le stesse in poco tempo diventino di dominio di tutti. Ma come in tutte le cose c'è sempre il retro della medaglia. Credo sia doveroso chiedere a chi scrive, proprio perchè il fatto di scrivere concede maggior tempo alla riflessione e alla razionalità, di poter esprimere delle oppinioni lontano dalle emozioni negative o positive e con un atteggiamento più costruttivo, perchè purtroppo o per fortuna le cose scritte rimangono ed è inutile poi cercare di " recuperare" rischiando di fare il " rattoppo peggio del buco " Ho letto alcune critiche vere, alcune meno vere alcune del tutto infondate. Ne prendiamo atto ,cercheremo di fare meglio . Mi sento in dovere però di spezzare una lancia nei confronti di quei volontari,e vi assicurano erano centinaia, che da domenica mattina presto si sono sorbiti ore sotto la pioggia e nel fango solo per permettere a chi faceva la gara di poterla fare nel modo più sicuro possibile e magari di potersi anche divertire. Mi sarebbe piaciuto sentire dire da qualcuno . " Mi sono sopravvalutato, con questo tempo,a questa distanza con questo dsl non sono pronto " L'organizzazione aveva dato la possibilità di trasferire l'iscrizione sulla 50 km Alcuni numeri in maniera molto veloce senza contare i volontari " semplici " : 7 ristori fissi con personale e 5 volanti (in una gara fatta in "Toscana" al primo ristoro non solo non c'erano le mele ma neanche l'acqua ) , 23 punti radio fissi e 5 mobili su moto, 50 persone di assistenza sanitaria, 6 medici ,4 ambulanze , 2 auto mediche , 1 clinica mobile, 3 tecnici con defibrillatore sulle moto, 25 persone alle iscrizioni ,tutto questo la domenica mattina ( molto in soldoni ) senza contare quelle persone che da mesi preparavano l'evento sacrificando del proprio tempo, ferie comprese ( solo nel settore di Sequals c'erano 53 volontari) .Forse chi non ha mai organizzato un evento simile non mi può capire . Scusate poi se dopo 5 mesi che non pioveva non siamo riusciti a spostare la pioggia la settimana dopo. Tutte le salite e le discese le abbiamo percorse più volte e con tutte le condizioni di tempo , ( anche la mattina della gara ) e non è sempre facile trovare delle soluzioni alternative ( qualcuno l'anno scorso si era lamentato che la prima parte della gara era troppo piatta ) . Siamo rimasti ad aspettare l'ultimo concorrente che è transitato sul sing. di Oltrerugo fino alle 16,30 ( dalla mattina presto ) ma vi assicuro che non era bello vederlo scendere a piedi su delle discese da ridere . Lunedi poi e i gg seguenti eravamo di nuovo sul percorso a raccogliere tutta la segnaletica ( una infinità ) posta i gg precedenti e naturalmente quel sacco di immondizie ( fialette, confezioni di alimenti più o meno energetici, contenitori di tutti i tipi ) che molti hanno pensato bene di gettare sul percorso nonostante gli spazi ristoro. Ci sarebbero molte altre cose da scrivere ma è tardi. Vi assicuro che faremo bagaglio delle vs osservazioni e speriamo di vederci presto da qualche parte in sella alle ns bici. Sempre con simpatia Trek 1955 :i-want-t:
 

piluc

Biker novus
14/7/09
1
0
0
SEQUALS
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8
....ho avuto modo di conoscere la Cristi alla Gran Fondo del Brunello l'anno scoso: si era dichiarata ENTUSIASTA della Tiliment che aveva VINTO nel 2011.

Strano il suo lamentarsi di quest'anno visto che il percorso è stato modificato solo nella parte iniziale tra l'altro anche su suggerimento suo, togliendo i parecchi kilometri in piano non graditi.

Non sono necessari altri commenti secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: basa

cavy

Biker popularis
COMPLIMENTI!!!
IL primo messaggio e la prima cazzata!!!
Già per il fatto che non sai come mi chiamo sei super inaffidabile!!!!
A questo punto puoi dire anche il mandante di questa fesseria.
Hai scritto 2 righe e ti sei contraddetto 2 volte complimenti rileggi i tuoi post furbo!

Tutti sanno che questa gara a me non piace, ne bagnata ne asciutta ed anche l'altro anno ho dichiarato apertamente le mie perplessità sul percorso in caso di pioggia!!!!!!!

Addirittura, se pur a me favorevoli avevo criticato i 30 km di piano iniziali.
Io ho la "fortuna" di poter dire ciò che penso proprio perchè nessuno mi paga o mi regala qualche cosa e questa libertà me la tengo ben stretta rinunciando anche a offerte varie.
Si vede che non mi conosci proprio per queste tue parole, poichè nell'ambiente della MTB è anni che mi conoscono proprio per questa mia schiettezza.
Non mi piacciono solo le gare che vinco anzi IO, a diffrenza di altri, e forse tu sei uno/a di quelli, mi sono sempre confrontata senza problemi in ogni tipologia di gara senza mai vantarmi di ciò che ho vinto VERAMENTE!!!
Se volessi vincere sempre, andrei a correre solo in pianura ma questo non vuol dire che il piattone mi piaccia!!!

Non capisco (anzi capisco) questo tuo misero intervento teso solo ed esclusivamente a screditare dichiarando falsità.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

cavernicolo

Biker novus
7/12/07
24
0
0
Padova
Visita sito
Si adesso chiamiamo anche Topo Gigio, Nonna Papera e Qui Quo Qua.
Ma fatemi il piacere.
Alla tiliment anche io ho fatto la 104 km.
Se non si vuole sentire commenti o critiche che siano giuste o meno NON si organizzano gare perchè fino a prova contraria in Italia per adesso c'è la libertà di espressione.
Da quanto tempo organizzate gare?
Da quanto tempo correte?
Si sapeva da una settimana abbondante tramite il passaparola facebook/twitter che il percorso era un disastro, tutti i commenti delle persone che l'avevano provata sono ancora in rete.
Con le dichiarazioni che avete fatto e cioè :tutto a posto il percorso ha drenato perfettamente, mi avete fatto cambiare idea sulle gomme da mettere perchè vi ho creduto.
Come me tanti altri hanno fatto la stessa cosa a causa delle vostre false dichiarazioni.
Bisogna avere l'umiltà di accettare le critiche giuste o sbagliate che siano, poi le filtrerete e prenderete i provvedimenti che a voi serviranno.

La vostra "pubblicità progresso" delle ambulanze (OBBLIGATORIE), con 245 defibrillatori ve la potete ....... tenere perchè se mi veniva un'attacco cardiaco
nel bosco voglio vedere chi ci arrivava e in quanto.
Ma che discorsi fate, se volevate utilizzare meno volontari la facevate più corta.
Se organizzi una gara del genere è ovvio che devi avere tanto personale altrimenti andate al cinema o altro.
Organizzare una gara è fatica e solo la passione può far proseguire questa avventura e se si vuole solo guadagnare bisogna fare altro.
Do you remember mr. Taroni?

La discesa nei ciottoli era pericolosissima, anche per me doveva essere tolta.
Se io mi fossi fatto male seriamente sarei andato sicuramente dall'avvocato e sicuramente avreste speso un bel pò per difendervi.

Poi tra tanti volontari anche quello stordito c'è, ed è proprio nella zona degli scalini con tavoletta dove stavo per essere preso sotto.
Ho seguito anche io tutta la discussione sia qui che sotto i tendoni ed alle volte basta essere un pò umili e dire ....... "il prossimo anno cercheremo di fare meglio" tutti andrebbero via contenti e felici o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo