Tic-tic guarnitura...cosa può essere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
ah ok...allora mi sa che si chiama semplicemente tubo verticale (correggetemi se sbaglio eh!) perchè carro della sella non l'ho mai sentito...:nunsacci:


Per carro della sella intende i due tondini in ferro ai quali si ancora il tubo reggisella.
Non tutte le selle li hanno.

Alcune però cominciano a scricchiolare quando la plastica in cui si infilano questi due tondini inizia ad essere vecchia e perde di elasticità.
 

kekino

Biker novus
9/5/07
26
4
0
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018
a meno che non abbiate saldato / incollato la sella al canotto direi che non sono poi degli arnesi così "strani" :mrgreen:
i due tondini sotto la sella.. mi risulta siano "abbastanza comuni" :mrgreen:
selle_08_sel42474849.jpg
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo quando pedalo a ogni giro dei pedali si sente un tic-tic provenire dalla guarnitura/movimento centrale. Questo accade solo sotto sforzo, se faccio girare i pedali sul cavalletto non si sente niente.
Cosa potrebbe essere? in caso cosa si può fare? smontare tutto, pulire e ingrassare?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

sono stato afflitto dal tuo stesso problema il mese scorso. Alla fine (per farla breve) era colpa di uno dei due pedali. Ho smontato entrambi i ppedali dalle pedivelle, ho pulito ed ingrassato le boccole, rimontati ed il "TICTIC" è sparito.....
 

Davi(Done)

Biker novus
22/4/10
19
0
0
Gallarate
Visita sito
anche io lo avverto... però escluderei la sella perchè a me lo fa o quando pedalo in piedi o quando prendo un dosso o una buca ecc sia in piedi che seduto. però io il cric lo sento a sinistra. Proverò a smontare il pedale perchè non c'è bisogno di attrezzi specifici, ma se non risolvo così la farò vedere al ciclista...
 

Classifica mensile dislivello positivo