Tic dalla ruota libera

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti, premetto che ho già fatto una ricerca sul tema però non ho trovato una soluzione al mio problema.
In pratica quando pedalo soprattutto sotto sforzo (ma non solo) sento un tac dalla ruota libera. Credo che il problema venga quasi sicuramente da lì perchè ho provato con un altra ruota (intera ) e il tac spariva. Il mozzo è un Hope Pro 2. Ho già smontato pulito e reingrassato la ruota libera (tolti e rimessi, e ingrassati "denti" e molle della ruota libera). I cuscinetti sembrano a posto. Adesso proverò a smontare anche il lato non-drive ma onestamente sto perdendo la speranza. Certo che solo la ruota libera costa 66 euro ...:cry:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Se la ruota libera scatta ed è possibile, senti anche un avanzamento della guarnitura verso l'avanti.
Se è così devi smontarla ripulirla, nonché se necessario revisionarla.

Può fare stac anche senza avanzare , ma generalmente prima o poi lo si sente.

in ogni caso possibilissimo, e ti consiglierei di smontarla , anche solo per ispezionarla
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao.
Se la ruota libera scatta ed è possibile, senti anche un avanzamento della guarnitura verso l'avanti.
Se è così devi smontarla ripulirla, nonché se necessario revisionarla.

Può fare stac anche senza avanzare , ma generalmente prima o poi lo si sente.

in ogni caso possibilissimo, e ti consiglierei di smontarla , anche solo per ispezionarla
Non si sentono effetti "alla gamba" come un avanzamento della guarnitura.
La ruota libera l'ho già guardata (denti, molle, sede ) e mi sembra tutto a posto. Anche i cuscinetti mi sembrano a posto. Boh!:nunsacci:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Non si sentono effetti "alla gamba" come un avanzamento della guarnitura.
La ruota libera l'ho già guardata (denti, molle, sede ) e mi sembra tutto a posto. Anche i cuscinetti mi sembrano a posto. Boh!:nunsacci:
Il pro II hope è difficile che dia problemi...
Controlla il serraggio della cassetta pignoni, che siano messi bene nella sede, serraggio della guarnitura e corone e la falsamaglia della catena se cel'hai.
Anche un pedale a volte può dare quel "tac" che si trasmette su tutto il carro posteriore
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
è molto difficile fare una diagnosi dai rumori percepiti da altri, comunque dai raggi poco tensionati si possono avvertire rumori fastidiosi.
dal momento ke dici da aver smontato la r.l. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti giuste le risposte ricevute
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
è molto difficile fare una diagnosi dai rumori percepiti da altri, comunque dai raggi poco tensionati si possono avvertire rumori fastidiosi.
dal momento ke dici da aver smontato la r.l. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
altrimenti giuste le risposte ricevute
so che è difficile fare una diagnosi dai tic o tac che si avvertono, può essere di tutto:catena , mozzi, guarnitura, snodi del telaio,ecc..
Immaginarsi se qualcuno te lo racconta quel tac (o tic)...
la ruota libera l'ho controllata... proverò a vedere la tensione dei raggi
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Se hai provato con un'altra ruota e non senti il rumore, la causa è di quella attualmente montata.
Potrebbe essere il raccordo tra cassetta e RL?
Il corpo RL Hope, in allumino, è piuttosto "debole" sui gradini che si incastrano sulla cassetta.
Se monti un pacco dell'ultima generazione, con lo spyder in alluminio per quasi tutta la larghezza dei pignoni, non dovrebbe essere questo il problema. Se monti una cassetta col pacco frazionato, controlla se il rumore si sente solo su determinati rapporti, la causa potrebbe essere questa.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Se hai provato con un'altra ruota e non senti il rumore, la causa è di quella attualmente montata.
Potrebbe essere il raccordo tra cassetta e RL?
Il corpo RL Hope, in allumino, è piuttosto "debole" sui gradini che si incastrano sulla cassetta.
Se monti un pacco dell'ultima generazione, con lo spyder in alluminio per quasi tutta la larghezza dei pignoni, non dovrebbe essere questo il problema. Se monti una cassetta col pacco frazionato, controlla se il rumore si sente solo su determinati rapporti, la causa potrebbe essere questa.
Ho notato che un rumore simile si sente quando vado a stringere la cassetta sulla rl. La cassetta è un XT 770 quindi recente
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
so che è difficile fare una diagnosi dai tic o tac che si avvertono, può essere di tutto:catena , mozzi, guarnitura, snodi del telaio,ecc..
Immaginarsi se qualcuno te lo racconta quel tac (o tic)...
la ruota libera l'ho controllata... proverò a vedere la tensione dei raggi
Dopo aver sc****rato per giorni sulla ruota libera inutilmente (il problema non veniva da lì) ho provato a ritensionare i raggi (un operazione che richiede calma zen:medita:) e magia !! il tic è scomparso!!:pirletto:
Grazie a tutti e soprattutto a Noriko!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo