Thule portabici gancio traino: 923 o 929 ?

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Buonasera a tutti,

sto per prendere uno di questi due portabici e vorrei un consiglio da parte di chi li conosce.
L'esigenza è di trasporto di 2 MTB e una BDC (oppure una bici da bambino) su una strada di montagna (circa 140 km a settimana) ed eventualmente qualche viaggio lungo.

Dubbi:
- il 923 appare più leggero e maneggevole, è altrettanto solido ?
- il 923 ha canaline e luci mobili in larghezza, sono meccanismi solidi e resistenti nel tempo ?
- il 923 viene dato con una larghezza di 102 cm contro i 137 del 929. La differenza sta nelle luci e canaline retrattili ?
- il 929 dalle misura appare più stretto (meno profondo) del 923. C'è qualche potenziale problema di farci entrare 3 bici senza uscire pazzi con settaggi vari?
- In termini di velocità di montaggio, smontaggio e posizionamento delle bici ci sono differenze apprezzabili tra i due ?
- verranno usati su una Renault Kangoo, col portellone molto lungo. Non dovrebbero esserci problemi ma una conferma di utilizzo su monovolume sarebbe gradita.

Mi fermo qui... ogni consiglio è ben gradito.

Saluti e grazie

Lelio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho il 929 g6 led ed e' una bomba (velocita' di montaggio, smontaggio, tenuta in marcia). Lo uso con un SUV per cui non posso dirti se ok col tuo portellone. Pero' il laccetto d'acciaio che blocca la basculazione quando inclini e' regolabile ed e' probabile che tu riesca a trovare la posizione che fa per te, ma andrebbe provato.

Il modello piu' leggero dovrebbe andare comunque bene visto che due delle tre bici sono molto leggere. Peccato che il modello easy fold non ospiti tre bici altrimenti ti avrei consigliato quello.

Occhio alla differenza di attacco 7 pin e 13 pin. Potrebbe servirti un adattore e potendo e' meglio evitarlo. Inoltre il 13 pin garantisce anche la ripetizione della luce di retromarcia (cosa che ovviamente non recuperi col 7 pin e l'adattatore). Dovresti mettere il doppio 948-2 e un outride 561. Per quest'ultimo il fissaggio sarebbe su barre con viti prigioniere ma penso si possa adattare facilmente.

Ah, se la bici da corsa e' in carbonio, procederei diversamente. Un easybase 949 da attrezzare con gli attacchi ad hoc per le tre bici (attacco forcella per la bdc) anche se perdi in velocita' di basculazione per accesso portellone visto che lo sgancio e' a vite non a pedale. Inoltre l'easybase, oltre a costare davvero poco, e' piu' versatile per il trasporto anche di altro al posto delle bici. C'e' un forumendolo (baffosardi) che ce l'ha e ti potra' dare tutti i dettagli.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli.
Il mio dubbio per il 929 è che non entrandoci nel cofano dovrei lasciarlo ogni volta a vista con rischio che non lo trovo o trovo qualche pezzo in meno.
A questo proposito volevo chiederti se i bracci per il fissaggio bici, quando il portabici è scarico restano in qualche modo attaccati sottochiave o sono liberi.
Per quanto riguarda la bici in carbonio credevo fosse possibile un serraggio "delicato" oppure comprare un accessorio (581 o 582) che consente l'ancoraggio senza problemi.
Il sistema dell'easy base mi stuzzica ma credo che si perda la basculanza e probabilmente qualcosina sui tempi di montaggio e sono due aspetti cui francamente non voglio rinunciare.

grazie e ciao...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
I bracci sono sottochiave, non tanto per i furti ma perche' non chiudendo la chiave si rischia lo svitamento del pomello causa vibrazioni. Toglierli e metterli in auto sono pochi secondi. Considera che grazie a questo non devi serrare a morte ma giusto il tanto da evitare gioco fra le parti. La cosa torna utile anzi diventa indispensabile con l'orizzontale del telaio carbon (che ovviamente conviene proteggere in qualche modo). L'uso del tubo supplementare da fissare tra cannotto e reggisella e' ovviamente la soluzioni piu' sicura per il telaio ma deve esserci spazio per stringere sulle parti in alluminio della bici. E non sempre c'e'.

I modelli che ti ho citato hanno anche l'attacco sulla sfera del gancio traino con blocco chiave. zi bracci pure puoi serrarli con la chiave ma se vuoi li togli e li metto in auto in pochi istanti, io faccio cosi'. Se pero' vuoi ripiegarlo in auto devi optare per i modelli folding (per tre bici).

Occhio che non esiste solo Thule' ma ci sono un altro paio di buone (e altrettanto care) marche. Basta fare una ricerca, e' un po' che non lo faccio...
:celopiùg:
 

ddr67

Biker novus
14/2/09
4
0
0
catania
Visita sito
Scusate se mi intrometto, volendo anche io acquistare un portabici da gancio traino e avendo già il gancio omologato devo passare dalla motorizzazione?

grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Scusate se mi intrometto, volendo anche io acquistare un portabici da gancio traino e avendo già il gancio omologato devo passare dalla motorizzazione?

grazie mille a chi vorrà rispondermi
No basta che lo sia il portabici. Non e' un rimorchio ma un'appendice. Io ci ho messo la targa bianca e il plate Thule. In ogni caso sia che la compri in negozio che alla motorizzazione, i numeri e lettere ce li dovrai applicare tu. Li vendono singolarmente in negozio (autoricambi).
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Scusate se mi intrometto, volendo anche io acquistare un portabici da gancio traino e avendo già il gancio omologato devo passare dalla motorizzazione?

grazie mille a chi vorrà rispondermi

No basta che lo sia il portabici. Non e' un rimorchio ma un'appendice. Io ci ho messo la targa bianca e il plate Thule. In ogni caso sia che la compri in negozio che alla motorizzazione, i numeri e lettere ce li dovrai applicare tu. Li vendono singolarmente in negozio (autoricambi).

il portabici in teoria è già omologato dalla ditta produttrice e quindi non devi passare alla motorizzazione per omologazioni e/o targhe rimorchio in quanto non è un rimorchio ma un' appendice

devi passare alla motorizzazione invece per acquistare la targa "R" gialla, e R stà per Ripetitrice e non Rimorchio
la targa ufficiale (quella per intenderci che non ti fa prendere la multa se ti ferma un poliziotto pignolo) è quella che rilascia la motorizzazione e non quella che compri negli autoaccessori (io ce le ho tutte e due e ti giuro, sono diverse) :il-saggi:
I numeri poi li devi applicare tu, ma okkio, devi comprare quelli per targhe ripetitrici e non i primi che trovi al supermercato. C'è una legge che disciplina anche le dimensioni dei numeri :celopiùg:
Ultima cosa (sempre in tema di "non prendere multe), se il carico sporge oltre la sagoma dell'auto devi mettere il cartello "carichi sporgenti" recante l'omologazione!
Quanto mettere il cartello?
io la legge l'ho interpretata così: siccome metti un'appendice con targa ripetitrice e luci, la sagoma dell'auto si allunga fino alle luci dell'appendice, per cui se metto una o due biciclette e queste rimangono dentro il limite delle luci non devo mettere il cartello carichi sporgenti, se metto tre o quattro biciclette (ho il thule con l'estenzione 4°bici ;-) ) devo mettere il cartello
Spero di essere stato chiaro
poi ognuno fa come vuole.... ho visto uno girare con un carrellino appendice portabiciclette fatto in casa e un cartoncino scritto col pennarello per targa :omertà:
 

ddr67

Biker novus
14/2/09
4
0
0
catania
Visita sito
grazie a tutti, credo di aver capito che è la targa ripetitrice è la solita tassa :nunsacci:

il portabici in teoria è già omologato dalla ditta produttrice e quindi non devi passare alla motorizzazione per omologazioni e/o targhe rimorchio in quanto non è un rimorchio ma un' appendice

devi passare alla motorizzazione invece per acquistare la targa "R" gialla, e R stà per Ripetitrice e non Rimorchio
la targa ufficiale (quella per intenderci che non ti fa prendere la multa se ti ferma un poliziotto pignolo) è quella che rilascia la motorizzazione e non quella che compri negli autoaccessori (io ce le ho tutte e due e ti giuro, sono diverse) :il-saggi:
I numeri poi li devi applicare tu, ma okkio, devi comprare quelli per targhe ripetitrici e non i primi che trovi al supermercato. C'è una legge che disciplina anche le dimensioni dei numeri :celopiùg:
Ultima cosa (sempre in tema di "non prendere multe), se il carico sporge oltre la sagoma dell'auto devi mettere il cartello "carichi sporgenti" recante l'omologazione!
Quanto mettere il cartello?
io la legge l'ho interpretata così: siccome metti un'appendice con targa ripetitrice e luci, la sagoma dell'auto si allunga fino alle luci dell'appendice, per cui se metto una o due biciclette e queste rimangono dentro il limite delle luci non devo mettere il cartello carichi sporgenti, se metto tre o quattro biciclette (ho il thule con l'estenzione 4°bici ;-) ) devo mettere il cartello
Spero di essere stato chiaro
poi ognuno fa come vuole.... ho visto uno girare con un carrellino appendice portabiciclette fatto in casa e un cartoncino scritto col pennarello per targa :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo