[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ! Sono un possessore di una rr big 5.3 da due anni, con circa 1000 km all attivo. Volevo cortesemente chiedere a voi esperti se è possibile smontare completamente la mia rr big 5.3 e rimontare tutti i componenti su un telaio 29er della scott.

Ho una amico che mi propone il telaio a prezzo regalato e mi piacerebbe fare questo upgrade per avere sia il carro più corto che 1kg e rotti in meno sul complessivo della bici.
Grazie mille a chi mi aiuterà , ciao !
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ciao a tutti ! Sono un possessore di una rr big 5.3 da due anni, con circa 1000 km all attivo. Volevo cortesemente chiedere a voi esperti se è possibile smontare completamente la mia rr big 5.3 e rimontare tutti i componenti su un telaio 29er della scott.

Ho una amico che mi propone il telaio a prezzo regalato e mi piacerebbe fare questo upgrade per avere sia il carro più corto che 1kg e rotti in meno sul complessivo della bici.
Grazie mille a chi mi aiuterà , ciao !
Credo che non ci dovrebbe essere nessun problema per la maggior parte dei componenti,sicuramente l'unica cosa che non potrai riutilizzare è il cannotto sella (le rockrider sono le uniche che lo montano di diametro 29,8 mm).Tutto il resto è standardizzato,controlla magari per sicurezza che serie sterzo monta il nuovo telaio e magari la scatola del movimento centrale,ma non dovresti avere intoppi
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti ! Sono un possessore di una rr big 5.3 da due anni, con circa 1000 km all attivo. Volevo cortesemente chiedere a voi esperti se è possibile smontare completamente la mia rr big 5.3 e rimontare tutti i componenti su un telaio 29er della scott.

Ho una amico che mi propone il telaio a prezzo regalato e mi piacerebbe fare questo upgrade per avere sia il carro più corto che 1kg e rotti in meno sul complessivo della bici.
Grazie mille a chi mi aiuterà , ciao !

dipende dalle specifiche del telaio in questione: scatola sterzo conica o cilindrica? ha i passacavo per i freni meccanici o idraulici? ci va un deragliatore fascetta bassa o alta? per la ruota posteriore ha il QR o il perno passante?
così...giusto per dirne alcune....
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Intanto vi ringrazio per le vostre cortesi risposte !
Ho appena sentito mio amico il quale vende i telai e mi ha appena comunicato che il telaio scott e' terminato :( però mi ha salato questi due:

KIT TELAIO CUBE ACID 29"

ALLUMINIO LITE AMF - PER RUOTE DA 29"

MISURA 15" - FORNITO CON SERIE STERZO DEDICATA


Oppure:
TELAIO AEROTEC 29 FORCE ALU HYDROFORM

ALLUMINIO 7005 DOPPIO SPESSORE IDROFORMATO

SERIE STERZO SEMI-INTEGRATA COMPRESA

SCATOLA MOVIMENTO BSA - TUBO PIANTONE 31,6 MM

Può bastare per farvi un idea su cosa posso prendere ?
Grazie mille!
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Intanto vi ringrazio per le vostre cortesi risposte !
Ho appena sentito mio amico il quale vende i telai e mi ha appena comunicato che il telaio scott e' terminato :( però mi ha salato questi due:

KIT TELAIO CUBE ACID 29"

ALLUMINIO LITE AMF - PER RUOTE DA 29"

MISURA 15" - FORNITO CON SERIE STERZO DEDICATA


Oppure:
TELAIO AEROTEC 29 FORCE ALU HYDROFORM

ALLUMINIO 7005 DOPPIO SPESSORE IDROFORMATO

SERIE STERZO SEMI-INTEGRATA COMPRESA

SCATOLA MOVIMENTO BSA - TUBO PIANTONE 31,6 MM

Può bastare per farvi un idea su cosa posso prendere ?
Grazie mille!

il doppio spessore dovrebbe essere più leggero di quello della acid. inoltre ha un maggior angolo del canotto di sterzo, penso quindi sarà più reattiva, meno stabile
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Quindi il telaio è' compatibile con tutti gli elementi della mia RR big? Grazie
Credo di sì,con la cube dovresti cambiare il deragliatore anteriore perché c'è scritto che ha la fascetta da 31,8,mentre se non sbaglio la tua ce l'ha da 34,9...Ma è poca cosa e soprattutto ne approfitti per buttare il tourney[emoji4] per il resto non mi pare di vedere incompatibilità,ma non ci vedo bene perciò non ti fidare troppo[emoji6] Ma se te li vende questo tuo amico,che data la disponibilità di telai presumo sia un venditore,non ti puoi far dare una mano da lui per stare più tranquillo?sicuramente saprà consigliarti meglio di noi
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Quindi il telaio è' compatibile con tutti gli elementi della mia RR big? Grazie

la acid ha la serie sterzo semintegrata, quindi quella della BIG non va bene. inotre la Acid ha i tubi freno idraulici, a differenza della big per cui sono meccanici, bisogna vedere se non hanno problemi a stare nelle sedi. naturalmente poi le guaine del deragliatore anteriore e del cambio vanno cambiate o adattate. il deragliatore della acid è un top swing, devi vedere come è quello della BIG (arriva dall'alto o dal basso?Controllato dalle foto della prima pagina arriva dal basso, quindi devi cambiare deragliatore se prendi il telaio Acid) Per le ruote non dovresti avere problemi. la forcella è da 1 1/8 quindi dovrebbe andare. il movimento centrale della Acid è di tipo BSA
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
giusto, non ricordo la guarnitura suntour della BIG se è a perno quadro.
se il movimento centrale della acid è quello originale è un octalink quindi non a perno quadro.
Si la guarnitura della big è a perno quadro,ma se ci rimette pure il vecchio mc sul telaio nuovo non può andare bene?nel senso che se è perno quadro o octalink la filettatura del telaio per avvitare il mc dovrebbe essere la stessa (suppongo...io al posto del perno quadro ho messo un hollowtech II e non ho avuto problemi)
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Si la guarnitura della big è a perno quadro,ma se ci rimette pure il vecchio mc sul telaio nuovo non può andare bene?nel senso che se è perno quadro o octalink la filettatura del telaio per avvitare il mc dovrebbe essere la stessa (suppongo...io al posto del perno quadro ho messo un hollowtech II e non ho avuto problemi)

Direi di si, la filettatura della acid è bsa, se tu hai messo uno hollowtech II al posto dell'originale direi che è bsa anche la big.
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Per concludere meglio il telaio acid o l aerotec come compatibilità per il recupero dei maggior è più costosi componenti montati sulla big? A parità di peso mi sembra che l aerotec sia avvantaggiato nei confronti sia del telaio della big e dell acid. Non capisco se riesco a recuperare forcelle cambio sterzo e ruote della mia big se acquisto aerotec. Che dire di voi; siete grandi, disponibilissimi e come sempre molto competenti! Grazie !!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.555
517
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per concludere meglio il telaio acid o l aerotec come compatibilità per il recupero dei maggior è più costosi componenti montati sulla big? A parità di peso mi sembra che l aerotec sia avvantaggiato nei confronti sia del telaio della big e dell acid. Non capisco se riesco a recuperare forcelle cambio sterzo e ruote della mia big se acquisto aerotec. Che dire di voi; siete grandi, disponibilissimi e come sempre molto competenti! Grazie !!
per curiosità...quanto paghi questi telai? perchè volendo online si trovano i cube ltd a 80€
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Ciao.. Be sui 200 euro l'uno ... 80,00 euro?? �� ma il telaio Ltd, scusa la mia ignoranza , e' un telaio valido e compatibile con i componenti della mia big 5.3? Grazie
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.555
517
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao.. Be sui 200 euro l'uno ... 80,00 euro?? �� ma il telaio Ltd, scusa la mia ignoranza , e' un telaio valido e compatibile con i componenti della mia big 5.3? Grazie
http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-29-8670/o-preis

devi cambiare serie sterzo (perchè la 5.3 non ha la ss semi integrata) il deragliatore anteriore (con uno a saldare) e il reggisella. il resto dovrebbe essere tutto ok ;)

controlla solo bene le misure...il telaio ltd è validissimo, le cube ltd vanno dai 900 ai 1200€ circa
20140215_CubeLTD29-2.jpg
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
http://www.bike-discount.de/it/shop/hardtail-29-8670/o-preis

devi cambiare serie sterzo (perchè la 5.3 non ha la ss semi integrata) il deragliatore anteriore (con uno a saldare) e il reggisella. il resto dovrebbe essere tutto ok ;)

controlla solo bene le misure...il telaio ltd è validissimo, le cube ltd vanno dai 900 ai 1200€ circa
20140215_CubeLTD29-2.jpg


Viste le disponibilità', le misure rimaste sui telai ltd non sono molte ( taglie larghe e basta)
S-M-L nisba.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo