• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ragazzi .. e' con tristezza che vi do una terribile notizia!

Sabato scorso ho venduto la RR 5.3 Big

Un ragazzo l'ha vista e gli e' piaciuta e me l'ha chiesta e non ho saputo dire di no!
Dopo un po' di ripensamenti su cosa acquistare mi e' capitata una occasione vicino a me alla quale dopo un po' di battaglia con il venditore ho posto fine acquistando la sua bicicletta.
In pratica ho acquistato una Scott Scale Pro 29r 2012

Rimango cmq affezionato alla RR Big a voi tutti ed a questo topic .. sigh!
Siccome qualche esperienza l'ho maturata con la Big mi piacerebbe aiutare i nuovi acquirenti che ci sono e che verranno e quindi continuero' a seguire Antony e Ciclopes e tutti voi come sempre.

Vi presento il nuovo mezzo... che da ieri e' nel mio garage
Il colore non mi esalta .. a me le bici piacciono chiare e non funeree .. pero' come peso , montaggio e setup e' sbalorditiva!


 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
se non ti piacecome peso tranquillo puoi darla ame la tua biga E' bellissima anche il colore mi piace sull'opaco...comunque la forca mi sembra sia una 80mm e non 100mm. Non ti resta adesso che piazzargli il tuo bel manubrio e diventa na figata complimenti e buone pedalate.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Pare una 80mm. ma e' una 100mm. .. e' il colore scuro che abbassa la corsa penso.
Come peso e' una piuma .. dovrebbe essere 10.50kg. e quindi mi piace si! .. e' il colore scuro che non mi prende .. a me piacciono colorate le mtb.
E' molto piu' bassa davanti e molto piu' raccolta della Big come telaio nonostante sia una L anche questa e con 620mm. di OV tale e quale alla mia Big.
Ci sono ancora 3cm. di spessori da poter togliere sotto lo stem .. ma gia' cosi' mi pare bassa .. se poi butto giu' tutto ottengo una bdc!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusate, ma se veramente la forca è da 80mm,in off road cosa ci si fa?

Io dalla mia ignoranza in materia non riesco a capire con un 80mm come si possa andare su scassati tecnici... Ovviamente dipende dall uso... Se interessa fare gamba, mi pare accezionale...

Correggetemi se sbaglio visto che il mio amico è sempre convinto sulla famiglia 29er

Cmq il colore opaco è molto bello... Ovvio va a gusti... Io preferisco un opaco nero invece del bianco... La bici deve essere cattiva, non candida...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

Ti sbagli e ti spiego il perche'.
Per quello che intendi fare tu un 80mm non andrebbe proprio bene, pero' devi pensare che questa e' una 29er per fare xc e non dh o freeride, quindi gli scassati devono essere leggeri o affrontati piano con l'idea di avventura.
Poi rammenta che l'effetto del 80mm di una 29er non e' lo stesso che farebbe su una 26.
Quindi con una 29 puoi farne un uso piu' polivalente sull'aspetto di pedalata, non e' una biga da discesa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sai perché chiedo questo?

Perché il mio amico ha visto i vantaggi di una 29er sul pedalato, ma vorrebbe riuscire a fare qualche percorso am molto ma molto leggero...
E qui a me sorge il dubbio...

So che la biga per far tutto non esiste, bisogna scendere a compromessi, ma se tra un po lui preferirà fare percorsi scassati piuttosto che lunghe pedalate, mi sa che deve andare a cercare altrove...
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

beh la sensazione che si riceve con una 29 e forca da 80 è simile a quella di una 26 con forca da 100 secondo me, poi la corsa detta cosi è solo un parametro, se paradossalmente uno ha 100 e non li sfrutta tutti, avere 80 o 100 è quasi uguale.
In teoria sullo scassato tecnico ci puoi andare anche con una rigida, sebbene io non ne ho mai capito il senso. Sarà anche leggera o quel che volete la rigida ma porc... se è scomoda...poi vabbè, per come la vedo io la mtb 80 mm son pochi, 100 son pochi, 120 li preferirei, 160 sarebbe la mia pace probabilmente, oltre no perchè mi ribalterei in salita
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Madonna che bella! A quanto hai chiuso, per curiosità..?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ragazzi .. e' con tristezza che vi do una terribile notizia!

Sabato scorso ho venduto la RR 5.3 Big

In pratica ho acquistato una Scott Scale Pro 29r 2012

...

Complimenti Med, hai fatto decisamente un salto di qualità e credo che la differenza sarà macroscopica... In bocca al lupo e facci sapere le tue impressioni in sella al "gioiellino".

P.S.: ogni tanto ricordati di noi che continuiamo ad arrancare sui nostri "macigni" da 13 kg e oltre...
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
La pensiamo nello stesso modo, se no non avrei cambiato completamente biga..

il problema è che io questa ho e questa mi devo tenere

scherzi a parte per i percorsi che ci sono qui la front da xc con 100mm va benone. Non credo che la cambierò perchè per allenarsi e tenersi in forma è pratica. Se mai un giorno ci affiancherò una bici da allmountain o freeride pedalabile. Sicuramente se abitassi altrove, avrei preso direttamente una di quelle senza nemmeno considerare una bici da XC


tornando in topic...complimenti per la bici med, poi facci sapere come ti trovi a livello di geometrie...e se non avevo ragione a dire quel che dicevo mesi fa circa la bigrr
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

allora deve andare a prendere una 29er da am...io le ho viste anche full in giro per il forum.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

questione digusti, in base alle nostre esigenze ed al tipo di percorso che si va' ad affrontare.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
bravo med ti sei messo su un gran mezzo, io lo posseggo da qualche mese e mi sono tolte non poche soddisfazioni

Me ne sono reso conto!
Un altro mondo .. imparagonabile con la Big.
Per far capire la differenza e' la stessa che esiste tra guidare un Transit gemellato ed una Mini .. la prontezza e rapidita' che ha questo mezzo e' scioccante.. appena rilanci tempo tre pedalate sei dieci metri davanti a tutti.
Questa e' la cosa piu' stupefacente e poi come scrivevo nell'altro topic .. sono passato dai 22 km/h ai 28km/h secchi con la stessa pedalata e sullo stesso percorso.
Sulle sterrate tutto questo si traduce in una rapidita' fulminea nell'evitare una buca o un sasso .. come pensi la bici gia' lo sta evitando ... in questo non esiste paragone con la Big.
L'X0 dietro e' violento .. precisissimo ma a mio gusto troppo secco .. non dico che l'X5 e' meglio ma cmq e' piu' simile all'XT shimano .. dolce e pacioso.
Pure il deragliatore X9 e' ottimo .. questo manco lo senti e sei gia sull'altra corona.
Trovo la doppia intelligente .. 38/24 e' una misura ottimale anche se in discesa non hai la spinta del 42 che avevo.
Sul piano ed in salita invece e' molto simile al 22/34 che avevo prima ma non performante come il 22/36 della mia ultima modifica.
Siccome non usavo mai la corona media (la 32) non ne ho sentita la minima mancanza.
Quindi la doppia funziona!

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo