• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
46
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti , ho preso una BIG da circa una settimana, mi ci sono trovato subito bene, vengo da una olympia leopard front da 26" in acciaio di circa 15 anni, che anche se e' stata tenuta bene...la big e' tutto un altro mondo!

Scelta ed uppata grazie ai consigli del forum, mi sono letto tutte le pagine per sapere tutto il possibile su questa bici e mettermi in pari prima di cominciare a scrivere.

Ho iniziato montando pedali spd shimano che avevo sulla vecchia bici, quelli del decathlon che sono duri da sganciare, li cambio al prossimo ordine da BD, oggi ho trovato un attacco manubrio da +-8° usato non capisco la marca ma e' da 80mm in condizioni perfette e pesa a spanne qualcosa meno dell'originale, la guida e' cambiata in meglio, non una rivoluzione ma meglio di prima, ed il collo ringrazia (quasi spariti i formicolii alle mani, maledetta cervicale).

In arrivo da BD, pacco pignoni shimano 12-36(con le salite scassate che ci son qui l'ho sentita subito dura, poi mi e' stato confermato sul forum) e disco freno anteriore da 180 con adattatore, i freni originali li ho trovati ottimi anche se fanno un bel coro di rumori finche' non vanno in temperatura, venendo da dei vbrake il salto e' enorme, frenano anche da sporchi e comunque restando piu' in alto si sporcano meno, ho voluto un disco piu' grande davanti perche' pesando 115kg ed avendo un territorio ricco di discese, e' meglio che i freni siano piu' efficienti possibile.

Il deragliatore riesco ad utilizzarlo avendolo regolato meglio che potevo, ma per cambiare dalla corona piccola alla media non basta far fare tutta la corsa, devo mettere la seconda e far fare altra mezza corsa al manettino per portare la catena in posizione, se lo regolo diversamente o mi strofina la catena sempre, o non mi scala dalla media alla piccola, meglio dover insistere per aumentare per il momento... sto tourney deve spari'
Prossimi up importanti sicuramente le ruote, ed in seguito forse una forcella piu' performante e leggera, magari la guarnitura e movimento centrale, poi se capita un manubrio in carbonio o un canotto reggisella... non si buttano via.

Il difetto piu' grande di questa bici e' che e' troppo bianca, troppo troppo bianca, altro motivo per cui non vedo l'ora di cambiare cerchi, nel frattempo mi studiero' qualche grafica carina da fare col vinile...

L'idea e' quella di arrivare ad un mezzo dal peso accettabile e dal costo accettabile, se poi mi prende bene potrei affiancarci una full, ma ne riparleremo quando e se ne sentiro' la necessita', per ora ho provato la cube full da 26" di un amico che non so il modello ma pesa la meta' della mia e costa 4 volte tanto, ce le siamo scambiate per un po' ed e' piu' comoda si, piu' leggera anche, e' un mezzo fantastico, ma le gambe ci vogliono lo stesso, e quelle non si comprano!

ora che vi ho ubriacato per bene con i miei discorsi infiniti, allego un paio di foto con parafanghi orrendi da montare solo in giornate di fango estremo ed in versione "liscia" durante un'uscita:
 

Allegati

  • IMG_20130405_230106.jpg
    56,6 KB · Visite: 33
  • IMG_20130414_185156.jpg
    59,5 KB · Visite: 25

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird

Benvenuto..
VIA I PARAFANGHIIIIIIIIIIIIIIIII.
Per i cerchi hai ragione.. Con quelli neri la bici cambia tanto.


Oggi ho montato la guarnitura.
é molto facile da montare e come peso solo il movimento centrale vecchio pesa quasi quanto tutta la Truvativ che ho messo.
Per montarla consiglio come ho già detto sopra di grattare la vernice che c'è ai lati del telaio dove vanno alloggiate le calotte. Ho misurato con il calibro e ruba più di 2 mm, quindi se non ti elimina la guarnitura monterebbe con un angolo diverso e la pedivella di sinistra quindi non incastrerebbe come dovrebbe.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ecco la mia situazione, domani devo per forza andare a comprare quella brucola che mi serve.



ecco il peso della guarnitura prima e dopo





Nettamente più leggero, ed ecco deragliatore prima e dopo





La differenza nel peso è poca ma nel funzionamento è tanta
Poi ho pesato anche la catena e l'anello del canotto sella così [MENTION=115982]antonyb[/MENTION] poi aggiungerli in prima pagina:





Mentre controllando le ruote ho scoperto una brutta cosa:



In pratica si sta aprendo la saldatura del cerchio. mi capitano tutte a me, sono veramente tanto sfigato
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Ciao benvenuto, e auguri per la nuova bici, i parafanghi proprio non mi piacciono, le gambe sono la prima cosa, poi viene il resto, se i freni fanno rumore forse sono grassi, dai una sgrassata ai dischi con acetone, per il deragliatore devo misurare il mio per vedere a che altezza l'ho messo, mi viene il dubbio che magari è montato troppo alto..
A occhio mi pare che ahi la sella che punta troppo in alto, dovebbe essere parallela al terreno..


Complimenti, grazie per aver pesato, appena posso posto il tutto, per il cerchio fattelo cambiare in garanzia..

Oggi bella performance, sono arrivato al tuscolo:

 

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
46
0
0
Livorno
Visita sito
Hehehe si infatti i parafanghi sono orrendi, ma li monto solo per evitare di trovarmi il fondello inzuppato di fango quando ce n'e' proprio tanto, in condizioni normali vado senza, qualche schizzo non e' grave.

Il rumore dei freni non e' tipo clacson come ho sentito fare a volte, ma una specie di raschìo con vibrazione come se ci fosse della sabbia dentro, ora ho provato a regolare la distanza pastiglie-disco alla perfezione e nel corridoio del garage mi sembra sia sparito, devo provare a velocita' piu' alte.

Per il deragliatore aspetto info, se riusciamo a far funzionare soddisfacentemente questo non c'e' motivo di cambiarlo.

La sella l'ho regolata cosi' bloccando la forcella al punto in cui si abbassa col mio peso sopra ed in quella condizione e' in bolla(ahime' grazie al mio peso circa 5cm di escursione me li mangio cosi'), se la inclino uno scatto verso il basso poi mi sento in discesa e mi ritrovo tutto il peso sulle braccia, ora l'ho messa anche piu' alta ed e' quasi al pari del manubrio, non ho fatto calcoli ma ho cercato il punto in cui la gamba mi si stende al punto giusto, appena avro' tempo provero' a prendere qualche misura per vedere se mi sono messo in sella quasi bene
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird

Comunque mi sono un pò informato sulla guarnitura. Non preoccuparti se la guarnitura non va a poggiarsi sulla calotta destra(come accade per le shimano) Il perno centrale ha una scalanatura che va a poggiare direttamente sulla parte esterna del cuscinetto e non entra tutta dentro, quindi ti lascia uno spazio vuotodi circa 2,5mm, La pedeivella sinistra invece devi stringerla fino a quando non scompare il gioco della guarnitura all'interno del movimento centrale( serra solo il necessario in modo che non vada a spingere molto sul cuscinetto. Se puoi lima la vernice come ho fatto io (con carta vestrata molto fine) .La superfice dove poggiano le calotte deve essere quanto più piana possibile e la vernice poi ti ruba più di 2 mm.
Ultima cosa, ma il movimento centrale vecchio è uno shimano? A me era montato uno shimano

Vedrai che con il consumarsi i freni si assestano e non faranno rumore. a me non hanno mai fatto nessun rumore.

Per il deragliatore io non ho avuto mai problemi, ha sempre cambiato bene, forse bisogna fare l'abitudine con il manettino che deve essere spinto a fondo e con decisione.
Io l'ho cambiato solo per sfizio visto che ho cambiato cassetta pignoni, catena e guarnitura, alla fine con una 20ina di euro lo si compra molto superiore dell'ellattuale.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Sul montare la guarnitura non avevo nessun dubbio, l'unico problema e che mi manca la brucola per serrare poi il bullone di sicurezza della pedivella sinistra. Tanto dopo quando torno a casa la compro
Mentre sì, il MC di seria è Shimano ma fa veramente pena apparte il peso a me mi sembre molto duro nel girare.
Ultima cosa a me non è servito grattare via la vernice, dopo che l'ho mandata 2 volte in assistenza a forza di smontare il MC la vernice è caduta da sola

il cerchio non é saldato
é giuntato con 2 spine di alluminio
é normale che si veda la giunzione
Non sarei tanto sicuro perche confrontandola con quella frontale la giunzione era sigillata e non c'erano spazi vuoti, poi sabato passo e lo porto a far vedere.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
normale assestamento
scommetto una birra che non é saldato
sono saldati solo i cerchi di pregio e costo
se vai a farla vedere facci sapere la risposta


comunque stai tranquillo che non si apre
scherzo ne ...
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
normale assestamento
scommetto una birra che non é saldato
sono saldati solo i cerchi di pregio e costo
se vai a farla vedere facci sapere la risposta


comunque stai tranquillo che non si apre
scherzo ne ...
Normalmente facio per lo più asfalto, ma quel poco di sterrato che faccio non ci vado tanto delicato e non sono nemmeno una piuma . Non vorrei che si aprisse per davvero, vediamo poi sabato cosa mi dicono quelli della deca, al massimo sarà un buon motivo per farsele nuove
 

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
46
0
0
Livorno
Visita sito
In pratica hai preso una bici della quale tra poco ti rimarrà solo il telaio... ma non ti conveniva prenderne direttamente una di livello superiore?

Non sapendo bene quello che mi serve no, intanto e' stato gia un bel salto dalla mia precedente bici da 26", che non potevo usare tanto come questa perche' troppo pesa, forcella ammortizzata finta, e la posizione mi ha sempre fatto patire, qui mi resta solo il piacere di fare mtb e la possibilita' di migliorare il mezzo un po' alla volta quando mi va di farlo.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito


noo antony! haha che effetto! ho fatto una foto simile qualche giorno fa stessa bike stessa location ehehehe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo