Bisogna premettere che le MotoGP di allora avevano un elettronica che era evoluta meno di quella delle Superbike di adesso.
Che non c'erano i limiti attuali di test durante anno e quindi il lavoro di sviluppo era fatto dal piloti titolari durante la stagione. Quindi avere un buon team contava molto, mentre oggi conta di più avere un ottimo test team + un ottimo ingegnere di progetto...vedi Gigi.
Ai tempi avevo letto una intervista a Davide Brivio riguardo la faccenda... mi pare sulla rivista motociclismo.
Nel 2003 yamaha aveva ingaggiato Barross che era venuto via dal Team gresini. A maggio di quell'anno, quando Brivio prese i primi contatti con Valentino Rossi, in Giappone rivoltarono completamente lo staff che doveva progettare la nuova moto.
Che quindi venne suggerita da Barros durante l'anno, . A fine stagione Barros torno' in honda col Team ufficiale e Valentino in yamaha, portando con se lo storico Team HRC.
HONDA fece dei gravi errori peccando di presunzione come ogni tanto fanno i giapponesi. Primo errore lasciar andare tutto il team essendo certi di avere la moto migliore e sottovalutando il fatto che lo sviluppo durante l'anno contava molto.
In secondo luogo non avere una politica precisa di sviluppo della moto e su quale pilota puntare. Infatti quella anno c'erano in giro tre versioni di Honda rc211v, tra telai scarichi elettronica... quella di Barros quella di Gibernau e quella di Biaggi.
Quindi si dispersero energie e il team ufficiale poi avevano degli ingegneri dei tecnici con poca esperienza.
Tutto questo non sminuisce l'impresa di Valentino e della Yamaha.
Ovviamente i mondiali bisogna comunque vincerli in pista, quindi non è detto che un'altra persona al posto di Valentino avrebbe comunque vinto, anzi
PS poi c'è la questione della gommina della notte del sabato...
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Che non c'erano i limiti attuali di test durante anno e quindi il lavoro di sviluppo era fatto dal piloti titolari durante la stagione. Quindi avere un buon team contava molto, mentre oggi conta di più avere un ottimo test team + un ottimo ingegnere di progetto...vedi Gigi.
Ai tempi avevo letto una intervista a Davide Brivio riguardo la faccenda... mi pare sulla rivista motociclismo.
Nel 2003 yamaha aveva ingaggiato Barross che era venuto via dal Team gresini. A maggio di quell'anno, quando Brivio prese i primi contatti con Valentino Rossi, in Giappone rivoltarono completamente lo staff che doveva progettare la nuova moto.
Che quindi venne suggerita da Barros durante l'anno, . A fine stagione Barros torno' in honda col Team ufficiale e Valentino in yamaha, portando con se lo storico Team HRC.
HONDA fece dei gravi errori peccando di presunzione come ogni tanto fanno i giapponesi. Primo errore lasciar andare tutto il team essendo certi di avere la moto migliore e sottovalutando il fatto che lo sviluppo durante l'anno contava molto.
In secondo luogo non avere una politica precisa di sviluppo della moto e su quale pilota puntare. Infatti quella anno c'erano in giro tre versioni di Honda rc211v, tra telai scarichi elettronica... quella di Barros quella di Gibernau e quella di Biaggi.
Quindi si dispersero energie e il team ufficiale poi avevano degli ingegneri dei tecnici con poca esperienza.
Tutto questo non sminuisce l'impresa di Valentino e della Yamaha.
Ovviamente i mondiali bisogna comunque vincerli in pista, quindi non è detto che un'altra persona al posto di Valentino avrebbe comunque vinto, anzi
PS poi c'è la questione della gommina della notte del sabato...
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