[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Ehhh... ?
La parte che va' su e giu' e' da 100, 125 o 150.
Il piantone del reverbe che entra nel tubo.. Lo fai salire e scendere come il piantone di serie.
Io x esempio ho 4 cm di fuorisella + 125 telescopici del reverbe.
Quello da 125 può essere inserito tutto ,fino in fondo nel tubo della bici (cioè il collarino del reverbe contro il collarino della bici). Quindi si deve tenere conto dei 125 telescopici+2cm del collarino del reverbe. Con il reberbe al minimo (parte fissa tutta giù nel tubo) ,dal collarino della bici alla base sella si hanno circa 19cm minimo. Se il vostro fuorisella è minore optate x quello da 100mm ..se è superiore siete a posto.. Xche potete poi salire di altri 30cm oltre i 20 cm minimi dati dal telescopico+collarino.
La tabella sotto è la più semplice x capire ..come la foto che mi avevano mandato.. Xche' ero de coccio :)
Io avevo poco fuori sella è avevo bisogno della misura minima..dubbio chiarito appunto dalla foto

quindi il gioco del tubo sella su cui posso lavorare è... E-F giusto??? dove F è la parte che minimo deve rimanere inserita...nel telaio!!!??
mettiamo conto io pedalo a 74cm.... il tubo verticale della mia prossima bike è 44cm ... con il rockshox reverb da 125mm della canyon spectral 9.9 M (credo sia quello da 420mm totali).... qual'è la quota minima e la quota massima su cui posizionare il reverb tutto esteso????????
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
quindi il gioco del tubo sella su cui posso lavorare è... E-F giusto??? dove F è la parte che minimo deve rimanere inserita...nel telaio!!!??
mettiamo conto io pedalo a 74cm.... il tubo verticale della mia prossima bike è 44cm ... con il rockshox reverb da 125mm della canyon spectral 9.9 M (credo sia quello da 420mm totali).... qual'è la quota minima e la quota massima su cui posizionare il reverb tutto esteso????????

fai 440mm + 195 mm + 40/50 mm di sella= 675/685 mm
740 - 675 mm= 65mm di telescopico che viene fuori dal telaio. direi che sei giusto sotto quest'aspetto.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ieri e oggi mi sono fatto un paio di giri con la bici di un amico che monta l'x01. devo dire che non mi sono trovato male con la singola (lui monta la 30) ma mi chiedo: per quale ragione canyon monta di serie la 34?!?? penso che la maggior parte delle persone che compra mtb siano amatori, io ho 30anni e si, sará un mesetto che non vado in bici, però con la 34 avrei avuto bisogno dei paramedici...

altra curiositá, cosa significa la sigla ex sui modelli canyon? sl sta per super light, ex per...
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
ieri e oggi mi sono fatto un paio di giri con la bici di un amico che monta l'x01. devo dire che non mi sono trovato male con la singola (lui monta la 30) ma mi chiedo: per quale ragione canyon monta di serie la 34?!?? penso che la maggior parte delle persone che compra mtb siano amatori, io ho 30anni e si, sará un mesetto che non vado in bici, però con la 34 avrei avuto bisogno dei paramedici...

altra curiositá, cosa significa la sigla ex sui modelli canyon? sl sta per super light, ex per...
le Ex sono versioni più discesistiche...per esempio la spectral ex ha 150 mm invece di 140 mm delle altre.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ieri e oggi mi sono fatto un paio di giri con la bici di un amico che monta l'x01. devo dire che non mi sono trovato male con la singola (lui monta la 30) ma mi chiedo: per quale ragione canyon monta di serie la 34?!?? penso che la maggior parte delle persone che compra mtb siano amatori, io ho 30anni e si, sará un mesetto che non vado in bici, però con la 34 avrei avuto bisogno dei paramedici...

altra curiositá, cosa significa la sigla ex sui modelli canyon? sl sta per super light, ex per...



Me lo sono chiesto mille volte :nunsacci:
L'ho chiesto quest'estate agli addetti Canyon a Monguelfo mentre guardavamo la nuova Strive.
La risposta? Io con la 34 vado dappertutto :-)

O pensano che chi compra la EX siano tutti dei pro con i controcaxxi o vogliono incentivare l'acquisto delle corone da 32 e 30 post acquisto :-) :celopiùg: :celopiùg:
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
haha mi sembra che non faccia una piega! comunque sul significato di ex ho due potenziali spiegazioni:

1. Enduro Cross
2. Extreme

voglio sperare che non sia la seconda [emoji23]
 

pallottola

Biker novus
27/6/08
17
0
0
guiglia (mo)
Visita sito
ciao ragazzi
sono un attimo in madonne... ho fatto il "test" per vedere che taglia scegliere per una SPECTRAL AL 8 e mi dice una M ma io sono alto 1.78 e peso circa 86 kg.... secondo me e' piccola!!! ora ho una cube taglia 18" quindi una M ma ho dovuto allungare la pipa e arretrare con la sella. chiedo a voi se per caso le misure Canyon siano diverse dalle altre o se possano andare bene. ciauuuuuuu
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
io ho provato quella dell'anno scorso che dovrebbe essere leggermente più corta e giá sul telaio L mi sentivo raccolto (per non dire costretto);sono 186. secondo me sei al limite tra le due taglie, la miglior mossa che puoi fare e prendere le misure del fuorisella e farti un paio di conti per capire se sulla m avresti troppo fuori sella o se sulla L col reverbe tutto steso ti troveresti troppo alto. Non fidarti del pps canyon e non dare per scontato che la taglia della tua bici attuale possa coincidere con quella della spectral!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao ragazzi
sono un attimo in madonne... ho fatto il "test" per vedere che taglia scegliere per una SPECTRAL AL 8 e mi dice una M ma io sono alto 1.78 e peso circa 86 kg.... secondo me e' piccola!!! ora ho una cube taglia 18" quindi una M ma ho dovuto allungare la pipa e arretrare con la sella. chiedo a voi se per caso le misure Canyon siano diverse dalle altre o se possano andare bene. ciauuuuuuu



Secondo me è corretto il misuratore.
Confronta le misure di OV tra le due.
Se ben ricordo la Cube veste "piccolo"

ps: quando hai fatto il test ?
E' da ieri sera che non riesco a farlo :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io ho provato quella dell'anno scorso che dovrebbe essere leggermente più corta e giá sul telaio L mi sentivo raccolto (per non dire costretto);sono 186. secondo me sei al limite tra le due taglie, la miglior mossa che puoi fare e prendere le misure del fuorisella e farti un paio di conti per capire se sulla m avresti troppo fuori sella o se sulla L col reverbe tutto steso ti troveresti troppo alto. Non fidarti del pps canyon e non dare per scontato che la taglia della tua bici attuale possa coincidere con quella della spectral!



Confermo.
Ho verificato le misure dei modelli 2015 con quelli pubblicati l'anno scorso e ci sono delle variazioni: circa un 2cm in più su taglia S di OV e passo
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Io l'ho ordinata 3 ore fa.. la 7 ex rigorosamente rossa!!
Sono alto 183, cavallo a 86 e peso 70kg. Ho preso una L anche se il pps mi dava M. Spero di aver azzeccato
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io l'ho ordinata 3 ore fa.. la 7 ex rigorosamente rossa!!
Sono alto 183, cavallo a 86 e peso 70kg. Ho preso una L anche se il pps mi dava M. Spero di aver azzeccato

Se ti può essere utile anche io sono alto 183 e la vecchia Strive che avevo era una L ed il reggisella 125 svettava 4-5 cm tra sommità tubo sella e ghiera , al limite se la senti leggermente lunga accorci lo stem . Secondo me la L è giusta .
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao ragazzi
sono un attimo in madonne... ho fatto il "test" per vedere che taglia scegliere per una SPECTRAL AL 8 e mi dice una M ma io sono alto 1.78 e peso circa 86 kg.... secondo me e' piccola!!! ora ho una cube taglia 18" quindi una M ma ho dovuto allungare la pipa e arretrare con la sella. chiedo a voi se per caso le misure Canyon siano diverse dalle altre o se possano andare bene. ciauuuuuuu

io ho una strive 2011 M che come quote è molto simile alla spectral
(a parte i 160mm) sono 175cm 85.5 di cavallo io fossi in te andrei di L
io sto pensando di cambiare telaio per uno più lungo come distanza sella manubrio :spetteguless:

Io l'ho ordinata 3 ore fa.. la 7 ex rigorosamente rossa!!
Sono alto 183, cavallo a 86 e peso 70kg. Ho preso una L anche se il pps mi dava M. Spero di aver azzeccato

Se ti può essere utile anche io sono alto 183 e la vecchia Strive che avevo era una L ed il reggisella 125 svettava 4-5 cm tra sommità tubo sella e ghiera , al limite se la senti leggermente lunga accorci lo stem . Secondo me la L è giusta .

quoto
L is good :il-saggi:
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
io ho una strive 2011 M che come quote è molto simile alla spectral
(a parte i 160mm) sono 175cm 85.5 di cavallo io fossi in te andrei di L
io sto pensando di cambiare telaio per uno più lungo come distanza sella manubrio :spetteguless:

L is good :il-saggi:

ciao! dovrei prendere anche io la mia prima full, e sono arrivato alla conclusione di buttarmi sulla spectral, precisamente il modello 6.0, ma avevo un dubbio sulla taglia. :nunsacci:

io sono alto 180 e ho 84/85 di cavallo, il configuratore mi butta fuori una M, ma sarei più portato su una L per evitare che mi stia troppo "stretta" visto che penso di trovarmi a metà strada tra le due. cosa mi consigliate?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao! dovrei prendere anche io la mia prima full, e sono arrivato alla conclusione di buttarmi sulla spectral, precisamente il modello 6.0, ma avevo un dubbio sulla taglia. :nunsacci:

io sono alto 180 e ho 84/85 di cavallo, il configuratore mi butta fuori una M, ma sarei più portato su una L per evitare che mi stia troppo "stretta" visto che penso di trovarmi a metà strada tra le due. cosa mi consigliate?

il configuratore di canyon secondo me sottostima le taglie se uno ha
un cavallo un po' "basso"
prova a fare una telefonata/mail a canyon italia
ma io andrei di L

prova ad aumentare il cavallo di un cm e vedi che ti dice il conf :spetteguless:

io starei nella M max fino a 176-77cm

comunque la scelta della misura del telaio
è molto personale :medita:
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi
sono un attimo in madonne... ho fatto il "test" per vedere che taglia scegliere per una SPECTRAL AL 8 e mi dice una M ma io sono alto 1.78 e peso circa 86 kg.... secondo me e' piccola!!! ora ho una cube taglia 18" quindi una M ma ho dovuto allungare la pipa e arretrare con la sella. chiedo a voi se per caso le misure Canyon siano diverse dalle altre o se possano andare bene. ciauuuuuuu
Io sono 1,79, cavallo 86, peso 82, spalle 41, braccia 64, busto 60.
Ordinata AL8 M come da configuratore ed é perfetta!

La L sarebbe stata enorme!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Azz...FabioRM....mi hai fatto venire il dubbio.
Pensavo che la M fosse la misura giusta x me....(h170 ,cav 82,braccia 56)
ho pedalato ,poco, sulla s di un amico e mi sembrava piccola
 

Classifica mensile dislivello positivo