[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=14774]winnie[/MENTION]: i comandi del Reverd sono destri, il tubo del comando è lungo a sufficienza per essere posizionato sia a destra che a sinistra. Il problema è che c'è spazio per montare il comando destro (di serie) in posizione rovesciata a sinistra solo se si ha il mono corona, se si ha la doppia (e quindi il comando a sinistra) lo si può mettere solo molto interno, in posizione poco pratica.
Io ci ho messo un comando sinistro.


[MENTION=17707]Gove[/MENTION]: come saprai io sono andato di 29 ma montando una Pike, che a mio parere fa molta differenza sia a livello di rigidità che a livello di funzionamento rispetto ad una Float32. Sul monocorona ne possiamo parlare (io personalmente non lo voglio) ma sulla forcella non c'è storia. Tieni però conto che parliamo di una RC e non di una RT3...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ci sono due cose che mi fanno pensare, in primis l'angolo sterzo , la 27,5 ha 2 gradi in più e questo mi fà pensare che è più propensa alla discesa.

di contro la monocorona che si può sempre ovviare cambiando modello.

per un uso tipicamente AM e escursionistico la doppia fà comodo eccome sopratutto se uno non ha costantemente la gamba ben allenata.

immagino che te hai fatto la 9.9 che è l'unica con la Pike delle 29.

la dual position non mi serve
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
@winnie: i comandi del Reverd sono destri, il tubo del comando è lungo a sufficienza per essere posizionato sia a destra che a sinistra. Il problema è che c'è spazio per montare il comando destro (di serie) in posizione rovesciata a sinistra solo se si ha il mono corona, se si ha la doppia (e quindi il comando a sinistra) lo si può mettere solo molto interno, in posizione poco pratica.
Io ci ho messo un comando sinistro.

Grazie Sembola. quindi per montare il comando a sx avendo una doppia, bisogna comprarselo a parte, montarlo e spurgare..... :roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ci sono due cose che mi fanno pensare, in primis l'angolo sterzo , la 27,5 ha 2 gradi in più e questo mi fà pensare che è più propensa alla discesa.
Tieni conto che su una 29 l'angolo di sterzo ha un effetto differente per via dell' angolo di attacco minore sugli ostacoli.


di contro la monocorona che si può sempre ovviare cambiando modello.
per un uso tipicamente AM e escursionistico la doppia fà comodo eccome sopratutto se uno non ha costantemente la gamba ben allenata.
immagino che te hai fatto la 9.9 che è l'unica con la Pike delle 29.
In realtà io ho preso la 7.9 ed ho montato una Pike RCT3 da 140, rivendendo subito la Fox.


la dual position non mi serve
Anche secondo me la DP non serve, ma dicevo una cosa diversa, la Pike sulla 27,5 7 EX è la RC e non la RCT3...


Grazie Sembola. quindi per montare il comando a sx avendo una doppia, bisogna comprarselo a parte, montarlo e spurgare..... :roll:
Oppure montarlo all' interno del comando del deragliatore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma hai dato via anche la Niner e adesso fai un pò di tutto con la Spectral ?

colore, azzurro o nero ?

La Niner non ce l'ho più dal 2011 :spetteguless:

Ora ho la Spectral29 al posto della Reign... più la full29xc per i giri fast&furious

Nera con grafiche custom
image.php
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dove hai preso gli adesivi? Mi sembra che qulli in vendita sul sito Canyon siano solo bianchi neri e grigi. A me piacerebbero rossi per la mia!

Le scritte a telaio le ha realizzate un'azienda locale che fa insegne e cartellonistica, è bastato portargli il font (vedi qua) e la dimensione richiesta.

Gli adesivi della forcella in tinta me li ha fatti Slik (http://www.slikgraphics.com/).
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Le scritte a telaio le ha realizzate un'azienda locale che fa insegne e cartellonistica, è bastato portargli il font (vedi qua) e la dimensione richiesta.



Gli adesivi della forcella in tinta me li ha fatti Slik (http://www.slikgraphics.com/).







io pure le ho fatte fare ma dopo un po' tendono a staccarsi sugli spigoli dei caratteri, a te succede? se no, che tipo di materiale hai utilizzato? grazie
 

Allegati

  • WP_20141115_10_37_49_Pro.jpg
    WP_20141115_10_37_49_Pro.jpg
    59,6 KB · Visite: 63

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so dirti il nome del materiale, è quello che usano per la cartellonistica... sono quasi dieci anni che gli faccio fare le scritte per i telai ed i caschi

l'arancione era un colore papabile anche per la mia, poi è prevalso l'azzurro...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Sì, i modelli con steli più grossi sono più lunghi a parità di corsa. La Float32 da 29/130 è lunga 531 mm, mentre la Pike 541 a 130 e 551 a 140; la Float 34 a 140 è lunga 553.
Ti risulta che la Pike sia in qualche mono accorciabile? Le vendono in varie lunghezze (in teoria anche da 120) ma avranno steli di lunghezze diverse o esistono dei riduttori?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti risulta che la Pike sia in qualche mono accorciabile? Le vendono in varie lunghezze (in teoria anche da 120) ma avranno steli di lunghezze diverse o esistono dei riduttori?

A quello che mi è dato di capire la struttura è la stessa, cioè esiste un solo blocco testa/cannotto ed un solo fodero per ogni dimensione di ruota e cambia solo l'alberino dell' aria. Almeno è quello che ho capito leggendo lo spaccato e l'elenco dei ricambi, quindi sì, dovrebbe essere accorciabile.


e tra il carro maestro della Giant e quello della Spectral che differenze hai trovato?
Nonostante la diversa architettura delle sospensioni non ho trovato differenze enormi. Di base la Reign è più sensibile sui piccoli urti e forse leggermente più ferma in pedalata, ma va detto anche che ha più escursione; togliendo un distanziale interno all'ammo della Spectral la sensibilità iniziale è decisamente migliorata e ora è molto simile. In fuorisella il carro sia della Reign col Propedal che della Spectral in Climb oscilla, quindi anche qua non grosse differenze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo