[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
cosa cosa? tu hai un XL? facci il favore, metti la foto.. sarebbe fantastico per noi "pennelloni" avere le tue misure(altezza-cavallo), e una foto della bici di profilo con il reverb alzato alla tua altezza. Appena hai tempo se riesci anche a prendere le misure dal centro della sella alzata per la tua misura, alla vite centrale della serie sterzo e dal centro del movimento centrale , al centro della sella.. Ti quoterò tutti i post, ed aiuteresti noi "spilungoni" finalmente a trovare riscontro.. Aspetto con ansia tue notizie, dall'esito di quelle deciderò definitivamente se la "al 7.0 Xl" fa per me!.. e come me tanti altri della nostra stazza. Grazie 1000 per la risposta e per il favore.

Sono 1,90 cavallo 90 (siamo quasi gemelli) Ora ho la biga sul cavalletto con le ruote smontate perche devo latticizzarle; impegni permettendo entro domani ti posto tutto (nel thread della strive perchè qua siamo terribilmente OT ;-) )

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo che belle,le voglio pure io,magari gialle o arancioni,bell'idea davvero,complimenti.
In effetti gli altri colori in lizza erano l'arancione ed il verde ;-)
Se trovi il materiale puoi ritagliartele anche in casa, su dimensioni di quel tipo è abbastanza agevole. Mentre per scritte piccole, del tipo del modello vicino al nodo di sterzo per capirci, meglio affidarsi ad un professionista ed al suo cutter/stampante ;-)

O questa quando è saltata fuori??:nunsacci: Bella Nicola complimenti o-o
Evil dice che l'importante è lo stile. Spero di averlo accontentato :smile:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sono 1,90 cavallo 90 (siamo quasi gemelli) Ora ho la biga sul cavalletto con le ruote smontate perche devo latticizzarle; impegni permettendo entro domani ti posto tutto (nel thread della strive perchè qua siamo terribilmente OT ;-) )

concordo, grazie e chiedo scusa a tutti x il fuoritema..

Catto79

Biker novus
28/7/14
38
0
0
Visita sito
grazie, molto bella e complimenti per il colore sarebbe anche la mia scelta.. entrerebbe di 3 cm.. la mia misura sarebbe un 75, pedalo con i flat non con spd.
Come ti trovi con la forca ? agilita è buona? la senti pesante? a salire? e a scendere? ti ho riempito di domande non sei obbligato a rispondere.. cmq grazie per l'interessamento e complimenti per il mezzo..

Ps: ti faccio una domanda impertinente, ma pertinente a questo forum: "Ora che hai una strive, onestamente vorresti aver comprato una spectral o non ci pensi neanche e con la strive ti trovi benissimo?" Se hai voglia rispondimi, cmq grazie.. in tal caso ti quoterò ciò che rispondi.

Sarò ben felice di risponderti a tutte queste domande appena riuscirò a provarla perché mi è arrivata venerdì e devo ancora fare la prima uscita seria!! :omertà:

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
è lunghissima!! sulla front da 29" ho 71 e sono bello disteso e con un manubrio più corto.. qui, basterebbe uno steam da 4 max 5 e sarebbe a misura.. se prendessi l'xl sarebbe lunghissima.. ha più di 3 cm di top tube dalla L all'Xl.. e quindi risulterebbe 690! con uno steam da 3 arriverei a 720.. cmq troppo lungo.. la misura l'hai presa dal centro del reverb alla vite centrale del canotto vero? la sella la usi un pò arretrata -avanti o centrale? grazie
La misura l'ho presa sui punti che avevo segnato sulla foto iniziale (quindi dal centro delle guide della sella del reverb al centro della parte alta del canotto di sterzo).

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
io sto iniziando a pensare che essendo 187 avrei dovuto prendere una xl...(non ho ancora la bici, è solo un dubbio venuto vedendo foto e leggendo recensioni)

Cambia l'ordine,no ? Io sono 183 L e sono contento,ma secondo me anche con una XL sarei andato più che bene. È davvero una "biciclettina",ho avuto la fortuna di sedermi anche su una M quindi ho potuto valutare per bene prima di ordinare.

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Cambia l'ordine,no ? Io sono 183 L e sono contento,ma secondo me anche con una XL sarei andato più che bene. È davvero una "biciclettina",ho avuto la fortuna di sedermi anche su una M quindi ho potuto valutare per bene prima di ordinare.

la xl nera è sold out, oltre al fatto che sarebbe arrivata ancora piu tardi visto che l'ordine non su puó modificare, bisogna farne uno nuovo e annullare il precedente! sinceramente non riesco a farmi un'idea precisa, mi sembra assurdo che uno alto nella media o poco più come me abbia bisogno di una xl. ho visto che c'è gente ben oltre i due metri che l'ha presa, e o sono seduti sul trespolo loro o non riuscirei a sedermici io..ma d'altro canto si vedono foto di L con la sella ad altezze improponibili..i primi di giugno sapró [emoji27]

spectralEx

Biker novus
23/2/15
36
1
0
Garda
Visita sito
Non si puó fare una specie di tabella come quella sul forum tedesco dove mettiamo le nostre misure/taglie in modo da aiutare chi ha dei dubbi?
Io non saprei come fare.... Poi bisognerebbe metterla in evidenza:nunsacci:

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Mi sembra strano, il "top tube" in taglia L sul sito Canyon è di 627... come fa ad uscirti 660?

NON è strano.
Canyon misura il Top Tube dal centro superiore del canotto di sterzo al centro del collarino reggisella.
Io, come ho segnato sulla foto, ho misurato dal centro superiore del canotto di sterzo al centro delle guide sella del Reverb.

Quindi la misura che da Canyon, giustamente, è universale per tutti.

Quello che ho misurato io è una misura per far capire a Teo che distanza c'è fra canotto e sella per una persona che ha + o - le sue misure antropometriche...

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
spero solo che tenendo la sella a 74,4-75 non risulti sproporzionata..

C'è qualcosa che non mi torna! Quella più o meno è la mia altezza sella, avendo un cavallo di 85cm. Usando la formula del classico 0.883, tenendo in considerazione che il tuo cavallo è di 91 cm, la tua sella dovrebbe essere alta 80cm circa. Prendila cmq come base di partenza, poi ci sono altri fattori in gioco.

smania

Biker urlandum
Che ne pensate??

che ha sbagliato misura e che tiene la sella troppo bassa :spetteguless:

2lifvx0.png

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Usando la formula del classico 0.883, tenendo in considerazione che il tuo cavallo è di 91 cm, la tua sella dovrebbe essere alta 80cm circa. Prendila cmq come base di partenza, poi ci sono altri fattori in gioco.

questione sempre (giustamente) molto dibattuta la scelta della taglia.

scusate ma quando fate il classico calcolo cavallo x 0,883 poi quando lo misurate sulla mtb fate dal centro del movimento centrale al bordo superiore della sella seguendo la linea del piantone, giusto?

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...mi rispondo da solo: la misura dell'altezza sella và presa ovviamente lungo la diagonale del piantone tra centro movimento centrale e parte superiore della sella.

Ora un po' di numeri:
Ho un'altezza di 170 e un cavallo di 81-81,5 ma assumiamo 81

Ho letto in rete che la miglior efficienza della pedalata si ha con il 107% della misura del cavallo riportata poi (appunto) sulla mtb dal pedale lungo la diagonale del piantone fino alla parte superiore della sella.

81 x 107% = 86,6 ===> sulla Spectral M rilevo 87 quindi ok

Calcolo taglia telaio:
Cavallo x 0,56 per ottenere la misura del piantone sella

81 x 0,56 = 45,36 ===> piantone Spectral M = 44 quindi ok

Altezza sella da centro del movimento centrale a parte superiore della sella:
81 x 0,883 = 71,5 ===> su Spectral M ??? (stasera prendo questa misura)

Nel 2010 mi ero fatto fare la scheda da un biometrico e come top-tube mi consigliava 57,8 che si "avvicina" al top-tube della Spectral S (56,6) ma calcolava tutto questo con attacco manubrio da 90!!!
Ti credo che sulla S, (tra l'altro con top-tube 56,1 nel 2014) e con attacco manubrio montato da canyon di 50, mi sentivo rattrappito :medita::medita::medita:!!!

Ecco perché credo proprio di essere comunque da M anche se all'inizio taglia... così devo abbassare tutto il reggisella.
Devo soltanto capire se mi trovo bene a pedalare con quell'altezza sella che ottengo adesso abbassando al massimo il reggisella. Oltre ovviamente non posso andare. Eventualmente se proprio necessario come unica "pazzia" potrei mettere un Reverb da 100 invece che da 125... :cucù:
In fondo come già saggiamente :il-saggi: detto:
Insomma, è sempre tutto un compromesso ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo