Quando fai lo stesso percorso quasi tutte le sere, o nei test fai lo stesso percorso con la stessa mtb e lo ripeti con altre... Non vedo altre variabili...
Senti che una bobba di più o di meno, che una in discesa scalcia mentre un'altra no, in salita quando becchi un avvallamento alcune si piantano mentre ad esempio la mia non si siede, e via così.
Ovviamente valuto le mtb che provo nell'allestimento che viene proposto, regolata al sag e via. Perchè non posso comprare una mtb e cambiare ad esempio ammo per farla assomigliare il più possibile al sistema che mi piace, se tu casa me la proponi così (ad esempio senza blocchi) saprai quello che fai e io sceglierò di conseguenza...
a me pare che quindi tu stia confermando quello che dico io... la bici la consideri globalmente, proprio perché non potrebbe essere diversamente.
E secondo me è questo il modo giusto di scegliersi il mezzo, non quello di leggere soltanto le opinioni scritte da chi spesso nemmeno è mai salito su quei mezzi, e ci ha fatto sopra una disquisizione basata unicamente su recensioni e post da forum.
La bici viene valutata tutta, nel provarla, secondo tutti i fattori in gioco: negli esempi che hai fatto ce ne sono alcuni che sono evidente prova, ad esempio se parliamo di bobbing si parte proprio dal tipo di ammortizzatore, lo scalciare dipende in parte anche dalle geometrie del carro e da quelle generali del mezzo, in salita il piantarsi è anche dato dalla risposta della forcella, dalla geometria globale del mezzo, dal suo peso, dal tipo di terreno, dal rebound etc...
Poi nessuno vuole dire le cause di un certo comportamento non ricadano mai sul tipo di cinematica (ad esempio sul bobbing), questa cosa l'ho già detta diverse volte, è solo che nell'economia generale della bici non credo sia cosi evidente e preponderante rispetto agli altri cento fattori, non meno importanti a mio modo di vedere...
Parlando di utilizzatori medi, naturalmente, certo che sul pro le cose cambiano. La
trek ha una cinematica migliore della canyon? può darsi.
Per il tuo tipo di utilizzo da 1 a 10 quanto ti cambia la vita questo? è veramente quello che ti serve e che senti "migliore" per te? E sei disposto a spendere lo stesso tanto di una canyon top di gamma per una trek con i
freni acera, la forca x32 e la trasmissione deore per avere proprio quel tipo di cinematica che tanto ti interessa? a questa domanda occorre rispondersi con franchezza, e ognuno si farà i suoi conti secondo gusti e preferenze. E se fatto questo alla fine si sceglierà trek, e non lo si farà solo per il nome sull'obliquo, niente di male, è una scelta rispettabilissima...
Infine per spiegarmi faccio un esempio: quando è uscita la strive "vecchia" tutti ne esaltavano la bellezza e la linea, le doti in arrampicata, la capacità di tritare tutto, l'essere molto bilanciata, la solidità e l'originalità.
Poi è stata fatta una recensione in cui si diceva che il carro fletteva forse un pò troppo.
Ho visto come dopo poco tempo nel forum si è iniziato a parlare di questa cosa, particolare che dopo l'articolo in questione veniva tirato fuori ogni due giorni per criticarne le prestazioni...
Ora, io sono sicuro, ma davvero sicuro, che la stragrande maggioranza di quelli che hanno provato/avuto la strive senza quell'articolo non si sarebbero mai accorti di una pecca simile.