[MENTION=92164]canyon67[/MENTION] nessun problema, mi fa piacere sentire opinioni differenti, del resto anche io ho dei dubbi, non sto dicendo "ho deciso che", dico "non so nemmeno io".
Comunque no, non sto montando una XC ultralight, stiamo progettando con l'apporto di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] una "Freeride-adventure trail" che al momento balla sui 180mm di escursione ed a me fin qui sembra molto FR e poco, poco trail
Ad ogni modo non è che ne volevo fare una questione pro-contro telescopico (l'ennesima), valuto solo due aspetti individuali:
Se si tratta di pedalare un mezzo carro armato, tutto fa e gli etti in più è meglio ben ponderarli.
In liguria i percorsi e le raidate sono abbastanza "switch": un salitone, arrivati in cima, un discesone. Anche se è vero che mi sto interessando a dei tracciati un pò differenti dal solito, dove ci sarebbero anche da fare qualche rilancio e questo fondamentalmente è l'aspetto che mi mette i dubbi sull'opportunità di usarlo.
Ad ogni modo non ho dubbi che la sella alta sia un problema sulle discese di un certo tipo sia un impedimento, in realtà è più di un impedimento, il discorso è solo che arrivati in cima al pedalato si apre la fascetta e la si abbassa prima di scendere, alla vecchia maniera, tutto li.