[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Grazie.
Allora scende di 1.5cm da chiuso e 2cm da aperto. Come da foto allegate Vedi l'allegato 246395 Vedi l'allegato 246396

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Normalissimo, proprio come dicevo : c'è una differenza ma è minima e siamo ben lontani dal blocco totale.

Hai fatto bene a chiedere sul forum, evitando di rispedire in assistenza un ammo funzionante.

Se proprio vuoi un ammo bloccabile devi cambiare modello e prenderne uno con il blocco totale che pero' su questa tipologia di bici non trova indicazioni particolari a meno di non essere un maniaco dei tempi che pedala in salita salendo sui pedali.....ma in quel caso, perchè usare una full ?!?
 
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alexbsc

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Ponsacco (PI)
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Se proprio vuoi un ammo bloccabile devi cambiare modello e prenderne uno con il blocco totale che pero' su questa tipologia di bici non trova indicazioni particolari a meno di non essere un maniaco dei tempi che pedala in salita salendo sui pedali.....ma in quel caso, perchè usare una full ?!?

Scusa Dr Zivago, non voglio offenderti, ma ti devo contraddire, credo che proprio per la tipologia che è la Nerve, cioè una bi-ammortizzata pedalabile, l'ammo bloccabile serve eccome. Io lo uso spesso, infatti sto cercando un modo pratico per mettere un comando remoto, essendo la levetta un pò pericolosa da andare ad azionare ogni volta. Stessimo parlando di una Strive allora ti darei ragione al 100%.

@Iso: ma hai notato cambiamenti repentini nell'uso dell'ammo? Se si potrebbe aver bisogno di una piccola revisione, altrimenti, come ti hanno già detto, quel modello di ammo non si blocca completamente.
 

Icio71@Alba

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Scusa Dr Zivago, non voglio offenderti, ma ti devo contraddire, credo che proprio per la tipologia che è la Nerve, cioè una bi-ammortizzata pedalabile, l'ammo bloccabile serve eccome. Io lo uso spesso, infatti sto cercando un modo pratico per mettere un comando remoto, essendo la levetta un pò pericolosa da andare ad azionare ogni volta. Stessimo parlando di una Strive allora ti darei ragione al 100%.

@Iso: ma hai notato cambiamenti repentini nell'uso dell'ammo? Se si potrebbe aver bisogno di una piccola revisione, altrimenti, come ti hanno già detto, quel modello di ammo non si blocca completamente.

Si , la Nerve è molto versatile.
X molti è andata a sostituire la vecchia front e quindi suppongo che necessitino maggiormente del blocco e addirittura del comando remoto.
Personalmente , come stefagg, raramente ho mosso il selettore da trail.. giusto qualche volta su trasferimenti su asfalto.
Per il resto su trail vai benissimo (vista la poca differenza tra le due posizioni).
In compenso mai usata la posizione descend.

X rispondere a iso.. confermo la non totale chiusura dell'ammo. Anche su ammo di categoria superiore e di altre marche (rhx) non c'è in ogni caso un blocco totale. Fatto appositamente e volutamente dalle case x evitare guasti all'ammo stesso.
 
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SteFagg

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X rispondere a iso.. confermo la non totale chiusura dell'ammo. Anche su ammo di categoria superiore e di altre marche (rhx) non c'è in ogni caso un blocco totale. Fatto appositamente e volutamente dalle case x evitare guasti all'ammo stesso.
D'altra parte, per chi vuole avercelo durissimo (il retrotreno) ci sono le front... :medita:
 
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massimiliano74

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Scusa Dr Zivago, non voglio offenderti, ma ti devo contraddire, credo che proprio per la tipologia che è la Nerve, cioè una bi-ammortizzata pedalabile, l'ammo bloccabile serve eccome. Io lo uso spesso, infatti sto cercando un modo pratico per mettere un comando remoto, essendo la levetta un pò pericolosa da andare ad azionare ogni volta. Stessimo parlando di una Strive allora ti darei ragione al 100%.

@Iso: ma hai notato cambiamenti repentini nell'uso dell'ammo? Se si potrebbe aver bisogno di una piccola revisione, altrimenti, come ti hanno già detto, quel modello di ammo non si blocca completamente.
Ciao,che ammo hai montato sulla Nerve? Si blocca completamente? Anch'io voglio sostituire il mio con uno che, quando chiuso, rimanga bloccato o quasi.
 

iso67

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Francamente non ricordo se si bloccasse proprio del tutto, ma secondo tra le due posizioni differenza c'era, non erano così simili.
Canyon mi haxetto di mandarlo in garanzia ma oltre al tempo che se lo terrebbe mi Preoccupa che mi abbiamo detto che sennò riscontrano alcun problema mi faranno pagare tutte le spese

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DrZivago

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Scusa Dr Zivago, non voglio offenderti, ma ti devo contraddire, credo che proprio per la tipologia che è la Nerve, cioè una bi-ammortizzata pedalabile, l'ammo bloccabile serve eccome.

Figurati, perchè dovrei offendermi... ho solo riportato il mio parere, il carro della Nerve è progettato molto bene ..io stesso la uso anche su asfalto ed in salita e non riscontro alcun problema di "bobbing" se la pedalata è rotonda e bilanciata.
Capisco chi ha l'esigenza di bloccare, io non lo faccio mai neppure con la forcella perchè anche su asfalto ed in velocità trovi sempre il tombino o la buca inaspettata ed è bello (e utile) che la full suspended faccia il suo dovere... d'altra parte l'ho presa proprio per stare comodo mica per fare gare... :-)
 
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iso67

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Boh, avrei giurato che da chiuso si bloccasse di più ma forse sbaglio. Anche le persone con cui esco trovano il comportamento del mio amo anonimo

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GDIB

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Boh, avrei giurato che da chiuso si bloccasse di più ma forse sbaglio. Anche le persone con cui esco trovano il comportamento del mio amo anonimo

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una revisione periodica non guasta, anzi è consigliata. meglio a dicembre che in primavera. se proprio non riesci a fermarti usalo così, come dice @DrZivago il carro della Nerve va una meraviglia. poi appena riesci a programmare una sosta lo mandi in revisione. Io ho fatto così perchè agendo sui selettori non solo non bloccava ma non cambiava proprio nulla, è tornato perfetto . Una prova che potresti fare è posizionare il selettore su descend e se agendo su regolazione del rebound non apprezzi differenze allora molto probabilmente sarà da revisionare.
 

iso67

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una revisione periodica non guasta, anzi è consigliata. meglio a dicembre che in primavera. se proprio non riesci a fermarti usalo così, come dice @DrZivago il carro della Nerve va una meraviglia. poi appena riesci a programmare una sosta lo mandi in revisione. Io ho fatto così perchè agendo sui selettori non solo non bloccava ma non cambiava proprio nulla, è tornato perfetto . Una prova che potresti fare è posizionare il selettore su descend e se agendo su regolazione del rebound non apprezzi differenze allora molto probabilmente sarà da revisionare.
Grazie. Il problema è capire se mi conviene mandarlo in revisione attraverso canyon o indipendentemente.

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DrZivago

Biker poeticus
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A Canyon ci si rivolge quando ci sono malfunzionamenti compresi nel periodo di garanzia ed in quel caso la revisione diventa appunto un intervento in garanzia a carico di Canyon stessa. Per interventi di manutenzione ordinaria, laddove è l'utente a dovere mettere mano al portafogli, conviene rivolgersi a centri specializzati magari piu' vicini a casa - nel tuo caso quelli che trattano sospensioni Fox.

Se il tuo ammo non blocca non si tratta di malfunzionamento bensì di una caratteristica tecnica dell'ammo stesso, ma questo pensavo fosse ormai chiarito..
 
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