[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A proposito di protezioni. Ieri sono andata a fare un giro in montagna. Scendo dalla macchina e metto le protezioni nello zaino. Faccio la salita tiro fuori le protezioni e mi rendo conto di avere solo quella per il gomito destro. Dopo 5 min cado e sbatto cosa? Il braccio sinistro! [emoji21]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A proposito di protezioni. Ieri sono andata a fare un giro in montagna. Scendo dalla macchina e metto le protezioni nello zaino. Faccio la salita tiro fuori le protezioni e mi rendo conto di avere solo quella per il gomito destro. Dopo 5 min cado e sbatto cosa? Il braccio sinistro! [emoji21]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Che C... !! :) :) :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A proposito di protezioni. Ieri sono andata a fare un giro in montagna. Scendo dalla macchina e metto le protezioni nello zaino. Faccio la salita tiro fuori le protezioni e mi rendo conto di avere solo quella per il gomito destro. Dopo 5 min cado e sbatto cosa? Il braccio sinistro! [emoji21]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Come da copione :-)

Arrivo in cima ad una forcella e dovevamo scendere dall'altra parte lungo una valle.
Infilo le ginocchiere nel mentre le gomitiere le lascio nello zaino perchè "tanto qui vado piano"
Parto, la bike si blocca su un sasso, cado di lato e cosa sbatto ? ovviamente il gomito :omertà:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In campo bici.. ho visto che al posto dello scafandro rigido x dh.. alcuni avevano la maglia protettiva maniche lunghe della Bliss. Qualcuno ha mai avuto modo di provarla? Se si.. può essere un'alternativa valida alla pettorina dh?

Avendo preso la protezione spalle e gomiti della acerbis.. che posso anche usarla abbinata con lo zaino e sono ben protetto.. quasi come con lo scafandro.

Stagione alle porte :) preparativi in corso.


Ti converrebbe chiedere nella sezione enduro o DH
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In campo bici.. ho visto che al posto dello scafandro rigido x dh.. alcuni avevano la maglia protettiva maniche lunghe della Bliss. Qualcuno ha mai avuto modo di provarla? Se si.. può essere un'alternativa valida alla pettorina dh?

Mah, onestamente, se non fai DH lo scafandro rigido non vedo a cosa debba servirti.
Io ho preso questa per me e mio figlio: in abbinamento con zaino/paraschiena, ginocchiere morbide pedalabili e gomitiere con conchiglia rigida mi sento più che protetto per le uscite AM.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mah, onestamente, se non fai DH lo scafandro rigido non vedo a cosa debba servirti.
Io ho preso questa per me e mio figlio: in abbinamento con zaino/paraschiena, ginocchiere morbide pedalabili e gomitiere con conchiglia rigida mi sento più che protetto per le uscite AM.
In effetti per fare AM/enduro bisogna trovare un compromesso tra sicurezza e portabilità delle protezioni. Penso che un casco con mentoniera, ginocchiere e gomitiere, oltre a uno zaino con paraschiena, siano già sufficienti, poi va beh, volendo essere protetti al 100% ci vorrebbe una quantità di roba che poi per portarla su ci vuole il rimorchio...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In effetti per fare AM/enduro bisogna trovare un compromesso tra sicurezza e portabilità delle protezioni. Penso che un casco con mentoniera, ginocchiere e gomitiere, oltre a uno zaino con paraschiena, siano già sufficienti, poi va beh, volendo essere protetti al 100% ci vorrebbe una quantità di roba che poi per portarla su ci vuole il rimorchio...

Concordo.
Io non faccio enduro, al massimo AM, e quando sono in giro (a parte il casco) ho lo zaino con paraschiena, con dentro ginocchiere e gomitiere da indossare all'occorrenza (ovvero solitamente alla fine della prima salita).
Quando so in partenza che andrò in posti dove rischio qualcosa in più, indosso (o metto nello zaino) anche la maglietta linkata sopra.

Le protezioni rigide, dato l'elevato ingombro e peso, le vedo utili solo in quei casi in cui la risalita è agevolata/meccanizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Concordo.
Io non faccio enduro, al massimo AM, e quando sono in giro (a parte il casco) ho lo zaino con paraschiena, con dentro ginocchiere e gomitiere da indossare all'occorrenza (ovvero solitamente alla fine della prima salita).
Quando so in partenza che andrò in posti dove rischio qualcosa in più, indosso (o metto nello zaino) anche la maglietta linkata sopra.

Le protezioni rigide, dato l'elevato ingombro e peso, le vedo utili solo in quei casi in cui la risalita è agevolata/meccanizzata.
Il casco comunque resta la protezione più importante. Qualche anno fa sono stato avvisato...un volo pauroso senza preavviso, impatto di faccia con il terreno, mi è andata bene, solo escoriazioni, ma ci stava farsi fuori denti e mandibola. Ho saputo più volte di chi è passato per traumi di questo tipo, un calvario. Ora non parto mai senza la mentoniera attaccata allo zaino, se poi il gioco si fa duro al posto della mentoniera ci sta un integrale intero...a costo di portare due caschi, salvo che la salita sia tutta tranquilla...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mah, onestamente, se non fai DH lo scafandro rigido non vedo a cosa debba servirti.
Io ho preso questa per me e mio figlio: in abbinamento con zaino/paraschiena, ginocchiere morbide pedalabili e gomitiere con conchiglia rigida mi sento più che protetto per le uscite AM.

Alt.. concordo :)

X tutte le mie uscite lo zaino con paraschiena (evoc ) non manca mai.
Poi se vado in trail uso ginocchiere morbide pedalabili dell'alpinestar.

se vado piu' sull' am/enduro le raceface D30.. e allo zaino abbino le protezioni dell'acerbis
(Con una spalla lussata non posso correre rischi)
Screenshot_20170411-134308.png
Spesso senza gomitiere.

I miei ragionamenti erano riferiti x quando vado in bikepark. Lo scafandro nuovo l'ho passato a mio figlio.
Ora.. l'acerbis postato sopra si abbina ad un guscio rigido sullo stile pettorina da motocross.
L'alternativa è un'altro scafandro (che protegge ma tiene caldo)
Screenshot_20170410-081433.png
Oppure come visto addosso ad alcuni (più su percosi enduro che bike park) questo della bliss Screenshot_20170410-081501.png

Insomma. Visto che devo fare shopping..
Sono un po' indeciso.
Coniugare comodita' sicurezza e temperature.. non è facile.

Anche la maglia da metterci sopra.
La fox demo l'unica che ho visto traforata.
X la taglia mi sa Xl

Ps. La maglietta che mi hai postato l'avevo addocchiata x mio figlio x il corso.
Se ti trovi bene finisce nel carrello.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
miei ragionamenti erano riferiti x quando vado in bikepark. Lo scafandro nuovo l'ho passato a mio figlio.

Sul bike park e sulle protezioni da usare non credo di poterti essere di aiuto, purtroppo.
A parte forse un giretto all'anno a Pogno (con risalite pedalate) non faccio, quindi non mi sono neppure attrezzato o documentato per la bisogna.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sul bike park e sulle protezioni da usare non credo di poterti essere di aiuto, purtroppo.
A parte forse un giretto all'anno a Pogno (con risalite pedalate) non faccio, quindi non mi sono neppure attrezzato o documentato per la bisogna.

Anch'io vado poco.. ma affittare le protezioni puzzolenti non mi va.
Mi piace la maglia della bliss ma visto quello che costa.. preferivo prima sentire qualcuno che ce l'ha.

Mi sembrano leggere come protezioni.. anche se la danno x enduro / dh.

Effettivamente le d30 non sono protezioni rigide ma sono molto efficaci.
Quelle della bliss mi sembrano simili a quelle della dainese (le trail skin).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ps. Sulle protezioni..Beh .. non mi sto' facendo mancare nulla :)

Gia' avevo iniziato ad usarle su consiglio dei saggi.. ma poi.. e anche vero che Spesso ci si fa' male quando si sottovaluta il pericolo :)
"Mah si.. x quel pezzo li.. che vuoi che sia.."
:) protezioni abbassate o nello zaino.. e..
Ci si fa' male.

a volte esco e mi chiedo.. Ando azz vai.. :)
La differenza è che adesso le protezioni le indosso.. :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
a volte esco e mi chiedo.. Ando azz vai.. :)
La differenza è che adesso le protezioni le indosso.. :) :)
Appunto...di farsi male volendo c'è modo anche con le protezioni, ma almeno uno può dire di aver fatto il possibile per limitare i danni. E comunque a me sono capitate diverse cadute dove senza protezioni sarebbero stati dolori, e invece me la sono cavata con una spolverata...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Entro il fine settimana parte l'operazione revelation. Prima di montarla vorrei però vedere di mascherare qualche graffio. Non so se rivolgermi ad un carrozziere o fare da me.
In particolare ci sono alcune strisciatine più opache, dove non manca la vernice ma appunto c'è una certa opacità!
Che posso fare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Finalmente l'attesa è finita!!! Arrivata oggi pomeriggio... [emoji7]
domani dovrebbero arrivare anche le manopole e il collarino colore verde lime. Poi devo ancora montare il telescopico vecchio... la differenza con la vecchia ktm è impressionante, la gomma davanti da 2.4 sembra una gomma da trial (nonostante sulla ktm fosse la stessa gomma da 2.2 e 26")!
d1ee37d455a6c018c3c666e24a74d2a0.jpg
1cb7a040c4f76dd529f20f9e93b978dc.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo