[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

GHepA

Biker extra

Boh? Ragazzi, non so che dire, questione di abitudine evidentemente.
Io trovo comodissimo usare l'indice, ho provato anche con il pollice, ma lo trovo più scomodo,
probabilmente dipende anche da come abbiamo regolato l'inclinazione del comando e la distanza dalla manopola.
Proprio ieri ho fatto un po' di prove mentre pedalavo e per usare il pollice trovo che bisogna muoverlo troppo, la levetta rimane indietro rispetto alla leva più lunga.
Avevo dei vecchissimi cambi 7 marce, forse deore LX, cmq le due levette erano allineate e si poteva usare solo il pollice, ed effetivamente era comodo, una più piccola sopra e quella più grossa sotto ma allineate.
In queste nuove (io ho XT 11v sulla GC AL SLX e XT 10v sulla Nerve) le due leve sono disassate tra di loro e quindi quella superiore trovo sia più comodo e rapido azionarla con l'indice.
Cmq ottimo il fatto che Shimano dia la possibilità di usarla in entrambi i modi.
 

Lenry

Biker serius
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Io continuo ad usare entrambi i modi. Dipende dalla posizione se sono in avanti e sto spingendo indice, se sono arretrato e basso magari pollice (sfruttando il doppio click) uno non esclude l'altro, almeno per come le ho inclinate io


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nsauro

Biker serius
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Io le ho inclinate abbastanza e mi trovo benissimo col pollice cosi' ho i freni a portata di indice senza dover spostare la mano.. Solo per la leva per salire di corona devo aprire leggermente la mano, poca roba..
Anch' io all'inizio non mi trovavo poi ho insistito un po', fatto un' ora di tentativi per regolarla e ora sembra perfetta!
È dura cambiare sistema dopo anni..

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nsauro

Biker serius
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Ragazzi confermo che la grand canyon è un ottimo mezzo, ieri ho fatto un altra uscita, lunga, ripida e molto sconnessa.. Sono salito dove non ero mai riuscito e dove non credevo di poter salire e in discesa ha una stabilità incredibile!
Direi che dal mio vecchio cancello da 26" c'è stato proprio un bel salto!

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webmind

Biker serius
17/2/14
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ciao a tutti, sull'ultimo numero di What Mountain Bike Oct 2016 osannano la GRAND CANYON AL SLX 9.9 come ottima Front in quel range di prezzo. Ho visto che c'è anche un modello SL che pesa mezz okg in meno ecosta 300€ in più.
La differenza è solo nella componentistica più leggera o la versione SL ha qualcosa di diverso?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
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il telaio slx è lo stesso per entrambe, tra le due cambiano ruote e freni
 

zezzet

Biker novus
22/4/15
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Salve, non so se è il tread giusto ma qualcuno ha mai provato a mettere le 27,5 su canyon al+150?

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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Oggi breve uscita in pausa pranzo in previsione del primo giro "serio" di domenica.....e prima bella infangata della mia compagna di avventure!

Preferisco aspettare domenica quando sarà messa alla prova in collina su percorso più tecnico, ma nelle tre uscite fatte fino ad oggi (pineta e rivale di fiume) mi sono divertito parecchio.....non ho la competenza per dare giudizi sul mezzo, ma una cosa è certa: rispetto al mio vecchio cancellino da 26" è veramente tutto un altro mondo!

Un piccolo esempio: considerando la pioggia di questa notte, oggi ho trovato molte pozzanghere e relativo fango.....con la 26" questo sarebbe bastato per mettermi in difficoltà dal momento che attraversandole (non c'era altra alternativa) sarei "affondato" sicuramente di più e avrei sentito le ruote cominciare a pattinare con conseguente perdita di fiducia ed equilibrio....oggi invece sono filato via come se niente fosse, nessun pattinamento o perdita di equilibrio con conseguente guadagno di fiducia che mi ha spinto ad "osare" passaggi che prima avrei preferito evitare, guadagnandone quindi anche in divertimento.

Nel frattempo ho montato il reggisella Truvativ Stylo T30 con offset 25mm che mi ha dato la possibilità di arretrarmi ulteriormente riuscendo a posizionarmi ottimamente in sella, sella che comunque ho intenzione di cambiare a breve.....dopo anni di onorato servizio, prima con la bdc e poi con la mtb 26", direi che è arrivato il suo momento, tradotto: flette a guardarla!
 

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nsauro

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Complimenti, bella bici! Anch' io, su sterrato, ho avuto la tua stessa impressione e ste 29" ti fanno osare di più

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Lenry

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Pulendola oggi ho trovato questi segni, ma non capisco se sono graffi o come se la verniciatura fosse crepata. Passando con le dita non sento la superficie graffita. Non si vede moltissimo ed è difficile da fotografare, per via dei riflessi dovuti al colore. magari domani provo con la reflex e luce naturale.
Ps: telaio in carbonio



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Marco 79

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Complimenti, ma è una M o L?
 

tmrs

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Bergamo prov.
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Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

a me sembra vernice
puoi dire dove e' localizzato che controllo pure la mia che e' dello stesso colore?
 

nsauro

Biker serius
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A me ha fatto una cosa simile la macchina, sul paraurti riparato in carrozzeria, dopo un anno mi sono appoggiato appena su un cumulo di neve pesante e si vede che si è flesso un pochino e sono comparsi sei segni uguali e al tatto non si sentivano..
Hai preso qualche botta?

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bonus79

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16/12/15
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Romagna
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Ciao a tutti!

Ieri mattina primo giro "serio" in sella alla mia GC CF5.9: 37,5km per 900mt dislivello.

Cosa dire?
Mi sono trovato veramente bene, la sicurezza che mi da il formato 29" abbinato a copertoni probabilmente più adatti a terreno fangoso (rispetto a quelli che montavo sulla 26") è impressionante.....solo una caduta "da fermo" dovuta esclusivamente alla mancanza di tecnica (in salita, causa il fango, mi sono ritrovato a girare a vuoto come un criceto e non sono riuscito a sganciare in tempo).
La scala di rapporti l'ho trovata adeguata alle mie capacità (ieri affrontati anche tratti in salita con pendenze attorno al 25% e più) e la forcella direi che compie appieno il suo dovere.....l'azionamento del comando di blocco/sblocco forcella e del cambio non mi viene ancora automatico, ma è solo questione di farci la mano.
In salita ho trovato molto utile avere la possibilità di bloccare la forcella per evitare di disperdere energie inutilmente e ho notato che la bici sui tratti più ripidi tende ad impennarsi molto meno rispetto alla 26" rendendo la pedalata più agevole.
In discesa ho avuto sempre la sensazione di avere la situazione sotto controllo su tutti i tipi di terreno (asfalto, fango, erba e sterrato), devo ancora fare la mano ai freni a disco e alla modulazione della frenata, ma direi che si sono comportati molto bene.....se avessi avuto i v-brake probabilmente ieri avrei fatto anche il mio primo incidente, dal momento che un altro partecipante mi ha letteralmente tagliato la strada in discesa (a mio avviso si viaggiava attorno ai 50/55km/h) costringendomi a una frenata brusca con tanto di blocco del posteriore e bella derapata!
Al momento quindi promossa a pieni voti!

PS: ieri, durante il percorso, ho notato che i freni, nei tratti di maggior sollecitazione, diventavano un pò rumorosi....difficile descrivere il tipo di rumore, simile forse a quello di uno stantuffo....non essendo pratico di freni a disco, non saprei, magari è normale così....qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si tratta?
Grazie!
 

Lenry

Biker serius
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a me sembra vernice
puoi dire dove e' localizzato che controllo pure la mia che e' dello stesso colore?

Sull'obliquo che va dalla sella al manubrio, a circa 7-8cm a partire dalla sella, fianco sinistro, un po sotto. Ma si vede a malapena. Con la luce del sole fuori non si vede praticametne nulla. L'ho notato una sera in garage con il neon
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
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Hai descritto esattamente ciò che sembrava a me. Una piegatura di un pezzo di plastica, ma no, non ho preso alcuna botta. Bici nuova praticamente, avrò fatto 240,250 Km, ovviamente senza cadute o altro. Qualche rametto e sterpaglia nei single track l'ho preso ovviamente, ma in punti ben più esposti e comunque non hanno lasciato alcun segno ..
 

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