mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?
mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?
Sono due telaio proprio diversi, intanto perno passante al posteriore per i telai SLX, angolo di sterzo di 68,5° e forcella da 110mm.bonus79 ha scritto:Nessuno può aiutarmi indicandomi le differenze tra i telai alluminio SL e SLX?
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)
Ho fatto un paio di uscite con dei ,miei amici, che vedendomi in sella mi hanno detto che secondo loro la bici mi va leggermente stretta.
Adesso ho montato una pipa da 8cm (al posto di quella di serie che misura 7cm) e l'ho girata al contrario.
Direi che mi trovo bene ma non l'ho ancora testata in sitazioni critiche.
Sono due telaio proprio diversi, intanto perno passante al posteriore per i telai SLX, angolo di sterzo di 68,5° e forcella da 110mm.
Il telaio SL è un po' più classico nelle misure e negli angoli,
mentre SLX e più votato alla discesa (angolo di sterzo aperto ed escursione maggiore)
e a parità di taglia l'orizzontale è più lungo del telaio SL,
dovrebbe quindi adottare la così detta "Forward geometry".
in sostanza: telaio SL più classico
telaio SLX più moderno.
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)
Ho fatto un paio di uscite con dei ,miei amici, che vedendomi in sella mi hanno detto che secondo loro la bici mi va leggermente stretta.
Adesso ho montato una pipa da 8cm (al posto di quella di serie che misura 7cm) e l'ho girata al contrario.
Direi che mi trovo bene ma non l'ho ancora testata in sitazioni critiche.
Il preno passante sostanzialmente garantisce maggiore rigidità del carro e la totale impossibilità di perdere la ruota posteriore cosa che invece con il QR può capitare (raro ma non impossibile).Ma questo perno passante da 12 posteriore, di fatto che benefici da e in quali situazioni specifiche?
Chiedo perchè sono completamente a digiuno di mtb da circa 10anni....ho una 26" con v-brake, quindi capisci che non sono molto aggiornato in fatto di tecnica e componentistica....
Ne approfitto per fare un'altra domanda: ho notato che nei due telai il punto di fissaggio della pinza del freno posteriore è posizionato in zone diverse....sul carro la SLX e sul pendente la SL....cosa comporta, al lato pratico, questo differente posizionamento? Solo fatto estetico oppure anche funzionale?
Grazie!
Come immaginavo il problema é se prendere una M leggermente piccola o una L leggermente grande.
La paura con la L é di ritrovarmi con poco fuorisella e avendo un attacco manubrio da 70 non potrei accorciarlo di molto.
Il posizionamento della pinza del freno nel telaio slx (così come in quasi tutte le mtb da xc moderne) serve a distribuire meglio le forze in frenata.
Al di là della scelta del telaio, la SLX 7.9 costa 400 in più della SL 6.9 e non è questione del solo telaio ma di tutto il resto della componentistica: ruote, freni, trasmissione ecc... tutto di livello superiore.Giusto per capire se si tratta di un aspetto trascurabile o meno (sopratutto per chi, come me, non ho pretese di portare al limite la bicicletta)....che importanza daresti a questo aspetto nella scelta del telaio?
Al di là della scelta del telaio, la SLX 7.9 costa 400€ in più della SL 6.9 e non è questione del solo telaio ma di tutto il resto della componentistica: ruote, freni, trasmissione ecc... tutto di livello superiore.
Quindi se sei indeciso tra questi due modelli è solo questione di decidere se spendere quei 400€ in più.
Dipende poi da che utilizzo ne farai, se vai a fare le passeggiate nel parco già la SL 6.9 è sicuremente sprecata, così com'è vero che in confronto alla tua vecchia 26" con i v-brake la SL 6.9 è un'altro pianeta, figurati la SLX 7.9 !!
Allora....per una questione economica non volevo spendere più di 1000euro (di cui buona parte dovrei tirare su dalla vendita della bdc che tenevo come "muletto")....poi, considerando anche l'utilizzo che andrei a farne (ripeto che vado più che altro in bdc e la mtb la userei più che altro in inverno o in estate da alternare alla bdc), ritengo che già una SL6.9 sarebbe un'ottima bicicletta.
Però è anche vero che vorrei fare la spesa una volta sola.....quindi, a meno che non ci siano delle caratteristiche a livello di telaio (vedi perno passante, collocazione dell'attacco pinza freno, geometrie e/o materiale utilizzato, ecc..) per cui valga effettivamente la pena sostenere uno sforzo economico maggiore (400euro non sono pochi....indipendentemente dal fatto che la SLX disponga di componentistica migliore), rimarrei sulla SL6.9.....che, nella colorazione grandturismo blue, mi piace anche molto di più delle colorazioni SLX le quali onestamente non mi fanno impazzire, anzi....
PS: il discorso colorazione ovviamente è secondario, anche perchè a questo punto potrei anche aspettare i nuovi modelli/colorazioni 2017....
allora dato che vuoi fare la spesa una sola volta aspetta i saldi e prendi la al slx
Forcellino n.39un'ultima domanda, che forcellino serve per la gc al slx 7.9?
Tradotto: secondo te il telaio SLX è "oggettivamente" superiore a SL, per cui vale la pena spendere qualcosa di più.....grazie del contributo.
è quello che ho cercato di spiegargli ieri.non solo per il telaio,ma anche per il gruppo e i freni
la SL e' una bici vecchia in tutto e per tutto
non solo per il telaio,ma anche per il gruppo e i freni
la SL e' una bici vecchia in tutto e per tutto
è quello che ho cercato di spiegargli ieri.
In più aggiungo che il telaio SLX è predisposto per il reggisella telescopico con pasaggio del comando interno al tubo sella (come il Reverb Stealth).
Quindi ricapitolando tutte le chicche del telaio SLX:
- telaio più leggero
- angolo sterzo più aperto (68,5°).
- serie sterzo conica e integrata.
- passsaggio interno cavi cambio.
- passaggio interno comando remoto reggisella telescopico.
- perno passante 12x142.
- posizione pinza freno posteriore interna al carro.
altro ?
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