Un paio di foto della mia Strive CF 8.0 (taglia M Race)
Queste, invece, sono alcune considerazioni dopo le prime uscite
Prima di tutto ho fatto alcune modifiche: ho messo la corona 30, ho tagliato il manubrio portandolo a 760 cm, ho latticizzato e ho montato il manettino del
Reverb a sinistra vicino a quello dello Shape Shifter.
Il peso finale con i pedali (quest'ultimi 290 gr) è 12,4 kg, ma ho l'impressione che la bilancia sia un po' indulgente, 200 gr in più mi sa che ci stanno.
Per quanto riguarda le misure, premetto che sono alto 172 cm per 81 cm di cavallo e vengo da una Nerve taglia S, quindi sulla carta decisamente più piccola. Ero un po' preoccupato, sia per quanto riguarda l'interasse sia per quanto riguarda l'OV, rispettivamente 11 e 6 cm in più della Nerve sulla base delle misure riportate sul sito Canyon. Considerato lo stem, avrei dovuto avere 1 cm in più di distanza sella/manubrio, invece mi ritrovo con 2 cm in meno! Questo a conferma di chi riteneva errate per eccesso le misure della Strive riportate sul sito. Insomma, mi aspettavo di stare più disteso, invece... Le misure dell'interasse, al contrario, sono corrette, infatti, rispetto a prima, vedo la ruota anteriore decisamente più avanti. Infine una considerazione sul tubo verticale: il Reverb mi esce solo di 2 cm (anche se nella foto è tutto dentro). Se lo faccio uscire di più, non arrivo ai pedali. Mi chiedo come facciano quelli sotto 170 cm con cavallo inferiore a 80 cm: o prendono un Reverb da 100 cm o tagliano quello da 125 (ma non so se si può fare), oppure, visto che il tubo verticale della S Race è lungo 430 cm come quello della M Race e della M Regular, sono costretti a prendere una S Regular, rischiando, però, di ritrovarsi troppo raccolti.
Comunque, per quanto mi riguarda, com'è come non è, ho trovato la bici molto comoda e mi sono sentito subito a mio agio, ben centrato e bilanciato.
Passare da modalità XC a DH è molto semplice e l'automatismo si acquisisce in fretta. La differenza tra le due modalità si percepisce nettamente. Le cose che si avvertono di più sono la maggiore altezza e la risposta diversa della sospensione posteriore (in modalità XC ci si accorge subito della minore escursione, del SAG ridotto e della maggiore progressività).
La pedalabilità è veramente eccezionale, il bobbing è impercettibile e la bici rilancia alla grande.
In salita sale benissimo. I 160 cm di forcella mi intimorivano rispetto ai 120 della Nerve, invece è incredibile come l'avantreno resti incollato al terreno, anche sui tratti più ripidi. Comunque sale bene anche in modalità DH, su uno strappetto ripido ho provato pure ad alzarmi sui pedali con le sospensioni tutte aperte e ho avvertito solo un leggero bobbing del tutto accettabile.
Insomma, grosse differenze con la Nerve, nelle situazioni a questa più favorevoli, non le ho sentite.
Per quanto riguarda la monocorona, con la 30 non ho sentito la mancanza dei pignoni estremi, mentre ho avvertito quella di alcuni rapporti intermedi, ma credo che mi ci abituerò e comunque la comodità della corona singola è impagabile.
In discesa che ve lo dico a fare, è una schiacciasassi stabilissima e perdona facilmente gli errori.
Sul guidato, dove metti le
ruote va. È anche molto agile e reattiva, a ogni piccolo spostamento del corpo risponde subito senza essere nervosa.
Sullo stretto gira bene, nonostante l'interasse così lungo, probabilmente per via del carro molto contenuto.
Ho potuto fare solo un droppettino, niente di eclatante. Rispetto alla Nerve, ovviamente, mi è sembrato di atterrare su un materasso.
Infine una considerazione sulla sella: solo a guardarla avevo dolore alle ciappet, invece l'ho trovata tutto sommato comoda.
Insomma, la Strive è davvero favolosa! Faccio fatica a pensare che ci siano bici più polivalenti di questa.
P.S.
Dopo appena 3,5 km mi si è spezzata la
catena. Meno male che ero vicino al mio sivende che me l'ha sistemata (purtroppo non aveva una
Sram 11 velocità da darmi). Certo che su una bici da 3700 euro montata così bene, una catena migliore c'è la potevano pure mettere...
Tutto vestito, peso 76 kg circa. Per avere un SAG del 25% in modalità DH ho dovuto gonfiare la sospensione posteriore a 250 psi. Mi sembra un po' troppo, che dite?