La Sanction è un bel mezzo ma tolte le sospensioni è montata da cani..e costa 4.500 euro.. dietro hai un 10 velocità kittato (non sarà mai fluido e perfetto come un 11 sram della strive anche se è un xt..il passaggio all'ultima marcia si sente). I cerchi originali della Gt sono due macine..in senso anche di peso. Il reggisella è economico a 10 cm di escursione e con cavo ancora esterno.. gli altri componenti sono onesti ma niente di che.. il cockpit è un "atlas" invece che "renthal" che a parer mio quest'ultimo spacca di più. Insomma per fartela breve la Sanction è una super bici ma devi kittartela fuori se vuoi salire decorosamente.. Ha un indole incazzatissima in mano a dei bei manici ma strizza l'occhio parecchio alla discesa, pesa e in salita peni parecchio.. è una mini dh che si concede anche qualche risalità.. io amo scendere a cannone e andare in park, ma non la comprerei. 1 per i 4.500eurini.. per poi avere una bici non ancora in grado di esprimere il proprio potenziale. 2 perchè cmq quante volte la usi per scendere e solo scendere? all'ora una dh lo fa meglio.. La strive si difende molto bene in discesa, non pensare.. ma se deve salire sale, non come un fulmine ma sicuramente meglio di una sanction.. hai 1,5 kg in meno da portare su, un cambio più adatto(con la corona da 30) ,delle masse non sospese minori oltre al telaio che ti aiuta, è camaleontica con lo shapeshifter ed è sicuramente più polivalente.. io vengo da una Cannondale Claymore (camaleontica pure lei con il cambio di geometrie paragonabile alla strive) e ti garantisco che ogni volta che facevo una salita, benedicevo questa dote che aveva la mia bici. Sul corto 20-30 kmh non lo senti, ma quando iniziano ad essere 50- 80 ecc.. ci fai un pensierino fidati.. Canyon con 3.300 euro ti da in mano una gran bici, una bici che si è già aggiudicata una tappa a finale ligure con il ritorno in sella di Barel.. lui è un manico ma la bici non penso sia tanto da meno. 3 anni ci hanno messo sti crucchi per farla e loro sono molto pignoli quando si mettono.. Per quest'anno hanno dei prezzi assurdi per quello che offrono e anch'io non posso farmeli scappare. Un utente del forum mi ha fatto notare come tutto questo dal prossimo anno cambierà in funzione del dollaro più forte.In poche parole ci sarà un aumento dei prezzi del 20-30% a pari componentistica.. Questo accadrà per tutte le nuove bici 2016.. per questo accaparratene una in fretta.. Per concludere con il tuo discorso non ci hai spiegato come sei fatto tu, come guidi,che manico hai, se sei un novizio o un esperto.. che percorsi intendi praticare ecc ecc ecc.. Cmq ti riassumo cosa penso di queste due bici in stile pagellina di 4 ruote.
Sono abbonato a 3 riviste e da queste prendo gli spunti nonchè dalle varie comparative online..
Sanction :
+Fascino del marchio
+stabilità -componentistica scadente(cerchi-reverb)
+rigidità telaio
+sospensioni*
-componentistica scadente(cerchi-reverb)
-peso
-salita e lunghe pedalate
(*la 7.0 strive ha la stessa forcella e un mono che se la gioca con il fox)
Strive :
+prezzo
+componentistica
+cambio geometria
+possibilità di prenotarla,con annullamento dell'ordine fino a un mese dopo la consegna.
-A cavallo tra le 2 taglie, se si sceglie quella più strettina il tubo sella svetta parecchio producendo un brutto effetto visivo.
Ricordo un giornale che riportava pressapoco questo giudizio per la Sanction:
-"Se fa per te potresti amarla- se non fa per te potresti odiarla" -
Nel senso che non è una bici per girare la montagna, per quello c'è la sua sorellina la "force".. per il 2015 è uscita a 4.500 eurini la versione "cattiva force X carbon pro con pike all'anteriore" ma il cambio rimane un 10speed.. ma è di carbonchio e ha il reverb stealth e dei cerchi onesti. Da cambiare li ci sarebbe solo il cambio ma quello lo si può fare col tempo.. certo la concezione del telaio "force" non è più così fresca (carro posteriore lungo,forcella un pò in piedi,top tube lungo ma non lunghissimo) ma dio mio se è bella.. ecco secondo me cosa Canyon dovrebbe imparare da Gt.. quel fascino che solo pochi marchi possono avere. Ma tempo al tempo, già la strive precedente era gran bella,poi la Spectral,poi la Strive.. e via così! Anche Canyon è sulla strada giusta.. e tra le due è la più onesta e a parità di prezzo più performante. Almeno, per me va più che bene, e poi anche Canyon si sta ritagliando uno spazio nell'olimpo della bici.. io le do fiducia.
Ps: queste sono solo le mie sgrammaticate impressioni, non sono assolute e neanche lo vogliono essere. Tu me lo chiedi, io ti rispondo.
Cmq.. pigliati sta al 7.0 "race".. per 3.350 a casa tua, che cosa ti compri di meglio?
e il bello è che non sfigura neanche con bici più costose,anzi..
se proprio vuoi di meglio prendi la Strive in carbonchio..
Poi se 4000 euro non sono un problema guardati anche la Spectral cf 9.0 ex..
è da sbavo e in certi percorsi è ancora più veloce delle due che mi hai nominato..
Ok...non so come ringraziarti di tutte le informazioni utili che mi hai dato a questo punto penso proprio di acquistare la canyon strive 7.0 race... vado molto spesso in mtb mi piace davvero moltissimo pratico dal enduro al Dawn Hill è quello il motivo perche cerco una mtb solida e affidabile, io qualcosa di mtb ne capisco ma però quando devo fare queste scelte mi piace anche sentire il parere di altre persone che ne sanno più di me.
Ho già dato un occhiata alla data di consegna della strive e sarebbe per la 23 esima settimana quindi si andrebbe a fine maggio. A questo punto non mi rimane altro che ordinarla sarà un mese lungo e speriamo bene sulla puntualità della consegna....