Posso chiederti le tue misure e come ti sei trovato con la taglia L? Come veste la biga?
Sono 1,93,cavallo 93 ed ero al mio agio. Anche quelli di 1,88 giù di la la trovavano ok.
Prima di tutto complimenti alla Canyon per la disponibilità e la simpatia, dei grandi.
Allora mi sono sparato più prove in giornata.
Ovviamente volevo cominciare con la Strive ma c'era la fila.
CORREZIONE - Non era la 8.0 ma la 9.0. Aveva le
ruote Roam 50.
Allora ho provato una Spectral 29" XL 2014, è una 130 mm.
Giro corto, il carro mi sembrava funzionasse bene, ma l'inerzia in sterzata delle ruote da 29" non mi è piaciuto. L'impressione generale è che sia pesante.
Poi una Giant Reign in alluminio 27,5", allestimento di bassa gamma, risulta pesantuccia anche questa ma si sente che ha un assetto gravity valido. La
Pike mi è sembrato dura, ma ho fatto solo un girettino.
Ho preso dopo una trailfox 01, la enduro BMC da 150mm. Anche li ho fatto solo un giretto perché comunque l'inerzia in sterzata delle ruote da 29" non mi piaceva. Molto reattiva in pedalata.
Ritorno allo stand Canyon e torna la Strive, ma c'era ancora qualcuno prima di me.
A questo punto vado a fare il giro con questo ragazzo, lui con la Strive ed io con una Grand Canyon, front carbonio da 29" taglia L.
Sulla grand Canyon non risento l'inerzia delle ruotone, però mi sembra di essere tornato negli anni 90. Sdraiato, manubrio stretto, niente reggi
telescopico, due corone, gommine strette e poco tassellate, e bici saltellante. In salita riesco a stare davanti al collega ma di poco. Osservo bene i rapporti che tira per paragonare poi con il mio giro sulla Strive. Ci facciamo un po di pianura, poi una pista bianca per salire con a tratti dei ripidoni. La Grand canyon è micidiale sui rilanci in piedi, parte proprio a cannone. La manettina della compressione dell'ammo dello Strive sembra non influire sul bobing, presente anche da seduto in pianura in posizione XC. Ovviamente tutta la salita verrà fatta in posizione XC.
Si arriva alla discesa, che poi incrocierà più volte il percorso della maratona. La prima parte è abbastanza sconnessa, non ripida, e poi ci saranno dei sali scendi, con tornantini, e per finire una nuova parte sconnessa larga e quasi dritta. E di nuovo pianura.
Scendo piano, non sono al mio aggio e il collega con la Strive è entusiasta, mi deve sempre aspettare, anche in pianura poi farò fatica a starli dietro.
Torniamo allo stand Canyon e salgo sulla Strive. La Pike mi sembra legnosa. Scendiamo a 80 psi (faccio 80 Kg). E aperta, però mi sembra dura. Ci confrontiamo con i ragazzi di Canyon, va bene così. Ok.
Pianura. Vabbe è pianura... Effettivamente giocare con la manettina della compressione non influisce sulla pedalata, che risulta molto efficace, anche se bobba. Ho sentito chi provava la taglia M che aveva il DB Barrel che quest'ultimo bobbava di più.
Salita. E evidente che la posizione per pedalare è eccellente, confortevole e efficace. In posizione XC si va su molto bene. Sui rilanci in piedi si sente che si ha una mtb grossa, ma altrimenti no. Poi sorpresa, sono sicuro di andare su più forte che con la Grand Canyon e divertendomi molto di più. Tutta la bici è molto silenziosa e filante.
Discesa. Mi metto in modo DH e verifico che tutto sia aperto. E giù.
E stato un po' deludente. La Pike è veramente dura, ma anche dietro era legnoso. Aggiunto alla rigidezza del telaio in carbonio, il tutto era bello duretto. Allora certo in salita va, ma una mtb da enduro deve andare prima di tutto in D-. Veramente penso che sia dovuto alla Pike e al Monarch che forse erano stanchi da troppe prove. Forse il DB Barrel va meglio.
In discesa il telaio lungo con l'attacco manubrio corto è fantastico.
Arrivato giù bestemmio un po' per rimettere in XC, ma è solo una questione di abitudine.
Torno dalla canyon un po' così.
Entrambi i giri con le Canyon sono durati un ora.
Sono le ore 15. Alle 17 c'è un giro con Fabien Barel, ma devi provare una Canyon. No problem mi iscrivo.
Mangio, mi faccio un giro sullo stand BOS (la mia mtb monta una Deville e un Kirk) dove mi spiegano che il carro posteriore per rispondere bene alla pedalata deve essere rigido, ma morbido in discesa (parliamo di telaio). Logico, ma di conseguenza è sempre un compromesso.
Alle 17 non ci sono più Canyon da prestarmi. Mi autorizzano a fare il giro con la mia
Orbea Rallon. Si parte con Fabien, è simpaticissimo e andiamo avanti a colpi di gran risate. Siamo una ventina abbastanza omogenei e il giro è esattamente quello fatto già due volte in giornata. Fantastico potrò vedere come vado con la Rallon. Ad andare su do tutto, faccio un po' fatica quando è molto ripido, si sale meglio con la Strive. D'altronde se sono venuto a provare delle mtb è principalmente perché la Rallon per me è un po' corta. Una mtb corta con una geometria discesistica in salita non è il massimo.
Arriva la discesa.
Parto quinto, ho Barel dietro. Vado giù com'un defficiente inventendomi traiettorie strane per superare i altri. Mi diverto com'un cretino. Viva la Rallon. E la mia bici, ok, però la differenza è abissale.
Facciamo un po' di sali scendi, sono dietro Barel. All'inizio della seconda parte sconnessa, Barel mi fa passare per darmi consigli. "Allarga i gomiti, giù i talloni, allarga le gambe !!!"
Provo di applicare il tutto e vado giù ancora più forte, una vera goduria. Così la bici sembra piantata nel terreno.
Arriviamo giù e Fabien non la smetterebbe più di darci consigli, è veramente simpatico.
Vi ho raccontata la mia giornata.
Conclusione, ed è solo il mio parere, la Strive è un gran bel progetto.
E da prendere assolutamente in Race. Calza molto naturale.
Consiglierei la versione in alluminio. I soldi risparmiati si possono investire eventualmente in altri componenti per alleggerire la bici, in salita forse andrà un po' meno ma non è detto, il telaio farà più rumore, ma sarà meno rigida in discesa, nel senso buono. Intendiamoci per uno scarso/medio come me è meglio un telaio soft. Almeno io preferisco.
Il peso in più del telaio in alluminio ha poca importanza, in quanto in modo XC si va su veramente molto bene.
La versione più congrua mi sembra la 7.0 race. Per 3099 è regalata. Per le sospensioni credo che si possano regolare/preparare o al peggio si cambiano, ne vale comunque la pena.
Non ci sono altre mtb con questa geometria (parlo della race) sul mercato.
Certo sono andato molto più forte in discesa con la Rallon, ma è la mia mtb e ha delle sospensioni al top.
Per il momento mi tengo la Rallon, ho ancora molto da fare per esaurire il suo potenziale. Forse in 2016 farò il salto sulla Canyon, ma tenendo il materiale BOS.