[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io ho i trail 9 e devo dire che vanno bene. Il problema che ho notato è che di serie hanno pastiglie organiche , se non li stressi tropo sono silenziosissimi ma vanno in crisi quando si usurano e tendono a vetrificare. A quel punto incominciano a fare rumore . Al momento ho montato pastiglie avid originali ma sinterizzate e sembra che il problema sia risolto . Almeno per ora con pastiglie nuove. Sto pensando ci cambiare i dischi e non so se prendere|
1) shimano rt76
2) clarks floating rotors. Molto simili agli hope
3) hope mono 6 saw

Il dubbio è se passano senza interferenze con le pinze trail

vai di hope, li ho provati anche io e sono ottimi con i trail e le sinterizzate originali
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Già :-(

Ho un'unica chance; quella di continuare a non impazzire per i telai in carbonio e, visto che il telaio race non è nei miei pensieri, di preferire la Pike alla Fox.

Però sto caxxo di scimia continua a rompere :smile::smile::smile:

La CF 8 ha la nuova 36 ed il DBinline che a me sembrano una vera chicca. Per le dimensioni della CF sono un po' perplesso in generale sia della normale che della race. In taglia L ha un OV lunghissimo ed il piantone sella reale è molto inclinato il che significa che appena alzi la sella cinsi arretra tanto .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sui X0 Trail avevo le sinter e ho avuto grossi problemi, ho provato di tutto ma non sono riuscito a farle stare zitte. Poi a Livigno nel park ho notato il problema del fading, che poi ho anche avuto sui trail qua davanti a casa mia. Li poi ho deciso di cambiare al 100% con Shimano.

Quando ero a Tirano a fare Helibike c'erano due con Specialized Enduro con X0 Trail e i dischi Shimano RT76, non hanno avuto problemi a montarli e non hanno modificato nulla.

Grazie Boardi. Buono a sapersi che sono compatibili con in trail. I dischi shimano mi piacciono perché sono rivettati

vai di hope, li ho provati anche io e sono ottimi con i trail e le sinterizzate originali

Ad estetica sono veramente belli , leggermente più cari della media. Buono a sapersi che sono compatibili con i trail

Grazie a tutti x i consigli
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La CF 8 ha la nuova 36 ed il DBinline che a me sembrano una vera chicca. Per le dimensioni della CF sono un po' perplesso in generale sia della normale che della race. In taglia L ha un OV lunghissimo ed il piantone sella reale è molto inclinato il che significa che appena alzi la sella cinsi arretra tanto .

La 36 quasi quasi la vedrei come problema, da tutti i test che ho letto, scrivono che serve uno stile di guida con molto peso sull'anteriore e molto molto aggressivo per poterla sfruttare. Nel test del Forum Tedesco IBC, a dirittura hanno scritto, che la consigliano solo a quelli che fanno gare ad livello semi professionale (e per questo ha uno stile di guida aggressivo). Maxi (uno dei tester del IBC e ex Teamrider della Canyon) ha avuto difficoltà a sfruttare l'escursione della nuova 36.

Io a sto punto per persone normali come noi, avrei preferito che avrebbero montato la 34 nuova, che per il 2015 la hanno di nuovo migliorata, almeno per il modello 8.0 o la Pike.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La 36 quasi quasi la vedrei come problema, da tutti i test che ho letto, scrivono che serve uno stile di guida con molto peso sull'anteriore e molto molto aggressivo per poterla sfruttare. Nel test del Forum Tedesco IBC, a dirittura hanno scritto, che la consigliano solo a quelli che fanno gare ad livello semi professionale (e per questo ha uno stile di guida aggressivo). Maxi (uno dei tester del IBC e ex Teamrider della Canyon) ha avuto difficoltà a sfruttare l'escursione della nuova 36.

Io a sto punto per persone normali come noi, avrei preferito che avrebbero montato la 34 nuova, che per il 2015 la hanno di nuovo migliorata, almeno per il modello 8.0 o la Pike.

Può essere ma credo non sia solo un discorso di forka . Io ho notato che sulle nuove 27.5 con angoli molto aperti occorre comunque caricare l'anteriore perché la ruota è più avanti e nonostante ciò non si ha la sensazione di ribaltare , poi certo le caratteristiche della forka influisce ulteriormente alla capacità di leggere il terreno. Sulla mia Deville ad esempio con il setting race che consglia bos occorre une guida troppo aggressiva che forse è adeguata per i pro. Per i normal il setting standard consigliato è perfetto .
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La 36 quasi quasi la vedrei come problema, da tutti i test che ho letto, scrivono che serve uno stile di guida con molto peso sull'anteriore e molto molto aggressivo per poterla sfruttare. Nel test del Forum Tedesco IBC, a dirittura hanno scritto, che la consigliano solo a quelli che fanno gare ad livello semi professionale (e per questo ha uno stile di guida aggressivo). Maxi (uno dei tester del IBC e ex Teamrider della Canyon) ha avuto difficoltà a sfruttare l'escursione della nuova 36.

Io a sto punto per persone normali come noi, avrei preferito che avrebbero montato la 34 nuova, che per il 2015 la hanno di nuovo migliorata, almeno per il modello 8.0 o la Pike.


Pike ... provata e la voglio :duello::duello:
Sulla Strive ho la Lyrik RC2DH da 36: il 2steep è stato sostituito con il Dual Position Air quest'anno per cui meccanica interna nuova.
Settata al 25% di sag (sono leggero) sembra ancora incredibilmente dura, all'inizio della corsa, rispetto alla Pike
Tra una chiacchera e l'altra anche il ragazzo dello stand mi ha detto che, pur avendo provato molti modelli diversi, la trova anche lui fantastica e attualmente la migliore per l'enduro
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
44
0
Visita sito
Già :-(

Ho un'unica chance; quella di continuare a non impazzire per i telai in carbonio e, visto che il telaio race non è nei miei pensieri, di preferire la Pike alla Fox.

Però sto caxxo di scimia continua a rompere :smile::smile::smile:

Io continuo a sperare che per la versione in alu ci sia una standard montata rock shox 😁😁
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Pike ... provata e la voglio :duello::duello:
Sulla Strive ho la Lyrik RC2DH da 36: il 2steep è stato sostituito con il Dual Position Air quest'anno per cui meccanica interna nuova.
Settata al 25% di sag (sono leggero) sembra ancora incredibilmente dura, all'inizio della corsa, rispetto alla Pike
Tra una chiacchera e l'altra anche il ragazzo dello stand mi ha detto che, pur avendo provato molti modelli diversi, la trova anche lui fantastica e attualmente la migliore per l'enduro

Mah,

io devo dire che la prima pike che ho provato deve aver avuto un difetto, mi sembrava peggio della mia 34 (con talas 2013).

Poi la seconda andava già meglio, ma poi in confronto con la 34 (2014) mi sembravano tutte e due molto simili. Allo Stand della Fox poi ho "provato" la 34 (2015) e devo dire che la hanno ancora migliorata. Specialmente la forza che serve a inizio corsa, per far partire la forcella la hanno quasi portata a 0, la Talas sembrava una Van.

Come detto, spero solo di beccare una Strive CF a fine settembre o una Jekyll con lefty.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
La 36 quasi quasi la vedrei come problema, da tutti i test che ho letto, scrivono che serve uno stile di guida con molto peso sull'anteriore e molto molto aggressivo per poterla sfruttare. Nel test del Forum Tedesco IBC, a dirittura hanno scritto, che la consigliano solo a quelli che fanno gare ad livello semi professionale (e per questo ha uno stile di guida aggressivo). Maxi (uno dei tester del IBC e ex Teamrider della Canyon) ha avuto difficoltà a sfruttare l'escursione della nuova 36.

Io a sto punto per persone normali come noi, avrei preferito che avrebbero montato la 34 nuova, che per il 2015 la hanno di nuovo migliorata, almeno per il modello 8.0 o la Pike.

ma parli della nuova ?

qui sul forum la danno meglio della pike :medita:
è ultraregolabile (anche la camera d'aria per la curva di compressione)
mi sembra proprio strano...

poi non è che se non fai fondocorsa con la forca
vuol dire che non è buona :spetteguless:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ma parli della nuova ?

qui sul forum la danno meglio della pike :medita:
è ultraregolabile (anche la camera d'aria per la curva di compressione)
mi sembra proprio strano...

poi non è che se non fai fondocorsa con la forca
vuol dire che non è buona :spetteguless:

Si della nuova 36 2015.
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ma di per se la 36 pare vada molto bene...se la sai sfruttare. In ogni caso risulta meno confortevole della PIKE quindi più stancante.

Io proprio sulla 8 non la vedo azzeccata e anche io avrei visto meglio una 34 con ctd.

La 8 standard dovrebbe essere da AM, così invece secondo me perde qualcosa in polivalenza.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Si della nuova 36 2015.

toniolo docet:
Visto che spesso ci chiedete dei paragoni, e che abbiamo provato quasi tutte le forcelle da enduro attualmente sul mercato, siamo piuttosto sicuri nel dirvi che la 36 si pone in testa alla nostra classifica, seguita dalla Bos Deville e dalla Rock Shox Pike. Rispetto a queste due, la 36 é la più sensibile ai piccoli urti, mentre le regolazioni delle compressioni assomigliano molto, nella loro efficacia, a quelle della Deville. Tutte e tre le forcelle sono molto sostenute sul ripido, così come la Formula 35, a cui però manca una regolazione della compressione veramente efficace. La possibilità di customizzarla facilmente per quanto riguarda la corsa e la curva di progressione la rendono molto user-friendly, per non parlare della possibilità di montare due perni diversi, anche se qui non é l’unica, visto che la Deville ha la stessa caratteristica. La mancanza di un perno con quick release, per quanto fastidiosa sopratutto quando si carica/scarica la bici dall’auto, non disturberà più di tanto il pubblico racing a cui è destinata la 36.

da qui http://www.mtb-mag.com/fox-36-e-upgrade-program/

e il direttore è difficilmente "morbido" con fox :spetteguless:

per quanto mi riguarda su bici fatte per andare veloce
solo forche muscolose... anche se devi portare in giro una manciata di grammi in più
(fatto che tra l'altro non devi fare con la nuova 36 mi pare)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
toniolo docet:
Visto che spesso ci chiedete dei paragoni, e che abbiamo provato quasi tutte le forcelle da enduro attualmente sul mercato, siamo piuttosto sicuri nel dirvi che la 36 si pone in testa alla nostra classifica, seguita dalla Bos Deville e dalla Rock Shox Pike. Rispetto a queste due, la 36 é la più sensibile ai piccoli urti, mentre le regolazioni delle compressioni assomigliano molto, nella loro efficacia, a quelle della Deville. Tutte e tre le forcelle sono molto sostenute sul ripido, così come la Formula 35, a cui però manca una regolazione della compressione veramente efficace. La possibilità di customizzarla facilmente per quanto riguarda la corsa e la curva di progressione la rendono molto user-friendly, per non parlare della possibilità di montare due perni diversi, anche se qui non é l’unica, visto che la Deville ha la stessa caratteristica. La mancanza di un perno con quick release, per quanto fastidiosa sopratutto quando si carica/scarica la bici dall’auto, non disturberà più di tanto il pubblico racing a cui è destinata la 36.

da qui http://www.mtb-mag.com/fox-36-e-upgrade-program/http://www.mtb-mag.com/fox-36-e-upgrade-program/

e il direttore è difficilmente "morbido" con fox :spetteguless:

per quanto mi riguarda su bici fatte per andare veloce
solo forche muscolose... anche se devi portare in giro una manciata di grammi in più
(fatto che tra l'altro non devi fare con la nuova 36 mi pare)

Come avevo commentato nell'articolo in questione, in altre testate di MTB si sono limitati a dire che tra la Fox 36 2015 e la Pike c'è pochissima differenza, al punto che per un pubblico meno "race oriented" non sarebbero così sicuri su cosa consigliare.
Tutti, però, sono concordi nel dire che la Pike è migliore della Fox 34 2015....

Dal mio personalissimo punto di vista, il "difetto" maggiore della Fox 36 è l'assenza del QR: probabilmente in questo modo risparmiano un po' di peso, ma rischiano anche di perdere un po' di mercato..... una Fox 36 2015 con il QR potrebbe diventare veramente la miglior scelta possibile e quindi scalzare la Pike dal podio.... ma finchè ciò non averrà, vista la mia necessità di caricare la bici nel baule dell'auto, mi "accontenterò" della misera Pike.... ;-)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Come avevo commentato nell'articolo in questione, in altre testate di MTB si sono limitati a dire che tra la Fox 36 2015 e la Pike c'è pochissima differenza, al punto che per un pubblico meno "race oriented" non sarebbero così sicuri su cosa consigliare.
Tutti, però, sono concordi nel dire che la Pike è migliore della Fox 34 2015....

Dal mio personalissimo punto di vista, il "difetto" maggiore della Fox 36 è l'assenza del QR: probabilmente in questo modo risparmiano un po' di peso, ma rischiano anche di perdere un po' di mercato..... una Fox 36 2015 con il QR potrebbe diventare veramente la miglior scelta possibile e quindi scalzare la Pike dal podio.... ma finchè ciò non averrà, vista la mia necessità di caricare la bici nel baule dell'auto, mi "accontenterò" della misera Pike.... ;-)

La 34 2015 è a livello della Pike, la 34 2014 era poco dietro la Pike, la 34 2013 tutti dicono che sia una catastrofe. (leggendo i test tedeschi)

La 36 2015 invece dicono che sia superiore alla Pike, ma per Rider normali non la consigliano.

Poi nel settore enduro ci sono anche altre forcelle, la Formula 35, Manitou Mattoc, BOS Deville, tutte vanno bene e alla fine le differenze sono molto piccole.

Qua un bel test, manca solo la Mattoc (la 34 è una 2014)

http://enduro-mtb.com/en/review-six-suspension-forks-selected-for-testing/
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La 34 2015 è a livello della Pike, la 34 2014 era poco dietro la Pike, la 34 2013 tutti dicono che sia una catastrofe. (leggendo i test tedeschi)

La 36 2015 invece dicono che sia superiore alla Pike, ma per Rider normali non la consigliano.

Poi nel settore enduro ci sono anche altre forcelle, la Formula 35, Manitou Mattoc, BOS Deville, tutte vanno bene e alla fine le differenze sono molto piccole.

Qua un bel test, manca solo la Mattoc (la 34 è una 2014)

http://enduro-mtb.com/en/review-six-suspension-forks-selected-for-testing/

Boh... sarà come dici tu.... per esperienza personale posso solo dire che la Pike è anni luce davanti alla Fox 34 2013 e alla Fox 32 2014 (che mi sembra tale e quale a quella del 2013)..... e ci vorrà molto più di qualche test on line per convincermi ad abbandonare la Pike in favore della Fox 36 2015 (con la Fox 34 2015 non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello).
In fin dei conti non faccio gare e non ho intenzione di farne, per cui non mi interessa sapere se con una posso guadagnare qualche secondo su un determinato percorso.... mi interessano soprattutto il comfort e l'efficacia e in questo senso Rock Shox non mi ha mai deluso. Fox mi ha tirato due belle sòle che rimarranno a lungo nella mia memoria.... e per giunta, ora si ripresenta alla porta dicendo che per "solo" un paio di centinaia di euro potrebbe rendere le "vecchie" Float & Talas performanti come quelle nuove.... cara Fox, và dar via 'i ciap!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Boh... sarà come dici tu.... per esperienza personale posso solo dire che la Pike è anni luce davanti alla Fox 34 2013 e alla Fox 32 2014 (che mi sembra tale e quale a quella del 2013)..... e ci vorrà molto più di qualche test on line per convincermi ad abbandonare la Pike in favore della Fox 36 2015 (con la Fox 34 2015 non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello).
In fin dei conti non faccio gare e non ho intenzione di farne, per cui non mi interessa sapere se con una posso guadagnare qualche secondo su un determinato percorso.... mi interessano soprattutto il comfort e l'efficacia e in questo senso Rock Shox non mi ha mai deluso. Fox mi ha tirato due belle sòle che rimarranno a lungo nella mia memoria.... e per giunta, ora si ripresenta alla porta dicendo che per "solo" un paio di centinaia di euro potrebbe rendere le "vecchie" Float & Talas performanti come quelle nuove.... cara Fox, và dar via 'i ciap!



Di la verità: ti piace la Pike solo perchè è nera come il resto della tua bike e a te piace "all black" :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo