• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Group! lo spassoso biciclettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito

Guarda, io sono dell'idea che non tutti i giri sono "promiscui". Il Thabor è uno di quelli, vai a piedi, fai "l'impresa" e torni, ma se devo faticare 6/8 ore in bici ci sono ben altri posti. Certamente la bici te la tiri dietro in parecchi punti (però io ad esempio non andrei neanche allo Chaberton - son salito partendo da Fenils, a piedi - in bici, mentre qualcuno lo trova un gran giro).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Peccato perchè poteva essere interessante... Pensavo di dormire al Rifugio Monte Thabor e di ritornare dal colle del Frejus, visto che dal lato francese c'è una specie di carrozzabile e poi scendere sul lato italiano sul sentiero (che in salita non è fattibile)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ah bene! Ho visto che sull'itinerario che ho trovato consigliavano quella discesa. Infatti dicono che è piena di tornantini ed è molto divertente...


si. dagli chalets de thures il sentiero si biforca. a dx scendi a nevache, a sx sali per un po' fino a un colletto (non è tutto ciclabile), dove parte il sentiero. tanti tanti tornantini, pietre fisse e radici a go go, qualche traverso un po' più rilassante fino al colle della scala. tra i due sentieri comunque non c'è paragone! per me è uno dei più belli della conca di bardonecchia.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito


IMHO a Bardonecchia ci sono giri più ciclabili. La discesa cmq su Nevache, lasciandosi alle spalle il lago di Thures, è bella, impegnativa ma bella. Cosiccome da Punta della Mulattiera al Col des Acles/Plampinet.
Per belle discese in zona la mia top 3, non necessariamente in ordine è:
Cima del Bosco, Lago dei 7 Colori, Cotolivier (il percorso più bello lo trovo solo quando c'è la gara di XC, se no mi perdo dei bei pezzi). Inoltre quest'estate davvero bella una delle 2 dello Jafferau (l'altra aveva troppi drop) e le due nere di Melezet.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Sabato, tre audaci hanno sfidato il meteo incerto e si sono trovati la mattina al fresco per andare al rifugio bertone!
Gita decisamente riuscita grazie a un cielo limpido che ci ha permesso di ammirare in tutto il suo splendore sua "maestà" il bianco!
Salita subito a freddo con pendenze assassine a chi, reduce di influenza, non hanno che potuto far bene, per poter sputar l'ultimo gargarismo!
Dopo la prima parte di agonia ci rilassiamo su un breve tratto di asfalto che in questa stagione è deserto, per poi adentrarce sul sentiero che porta al rifugio. ora si fa sul serio single track durissimo con pendenze anche del 23% con tornantini decisamente impegnativi! ultimo strappo e si arriva al punto piu alto 2045mt. da qui incominceremo a scendere verso il rfugio sosta pausa e poi giu per per una discesa stupenda e semplicissima...Scherzavo decisamente tecnica ma molto divertente!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

scherzo..complimenti!!

ps...non ho più sangue...solo nebbiolo
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Ah un'altra cosa: visto che sei andato al rifugio Monte Thabor, com'è il sentiero fino al colle Valle Stretta? E fattibile in bici? Ho una mezza idea per un giro di più giorni...
Grazie!
Anche se anni fa lo fatto in quel senso un paio di volte, una volta risalendo al Frejus e una volta risalendo al colle della Rho, è meglio fatto al contrario:

http://www.geocities.com/boriog/itinerari/mtb/MTB_RhoValleStretta.html

Dicci la tua l'idea dei più giorni.
Io quest'estate ho trovato 2 svizzeri che partendo da Susa, facevano un giro di 6 giorni non male: + o meno era così: 1)Susa, Exilles, Pramand, Jafferau, Bardonecchia 2) Bardonecchia, Mulattiera, Plampuinet, Nevache 3) Nevache, Col de Rochilles, Galibier, Serre Chevallier 4) Serre Chevallier, Granon, col de Barteaux, Forete de L'ours, Briancon 5) Briancon, Claviere, Chaberton (dalle 7 fontane, gliel'ho sconsigliato ma mi sembravano convinti di farlo) Sauze d'Oulx 6)Sauze d'Oulx, Assietta, Frais, Susa

Ciao
Guido
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Un saluto festoso a tutti........

Per il prossimo we ho dato un'occhiata al meteo e per la zona di Susa non sono previste pioggie per tutta la giornata e quelle del giorno prima dovrebbero terminare per il primo pomeriggio........

quindi



potrebbe



essere



la volta



buona



che



si



vada



a



fare



il



[size=+5]559[/size]



fatemi sapere qualcosa......
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
o lo facciamo sto 559..o ci romperà le b@lle ad eternum!!

Guarda, ce l'ha talmente frantumato che per Sabato ci sarei QUASI sicuramente!!!

P.S.: Domenica ho partecipato alla gara di Pecetto resa particolarmente cattivella dalla pioggia della sera prima. Durante la discesa mi sono attaccato a uno con una frontina che scendeva come il DEMONIO!! Poi mi ha detto chi era...IL CAMPIONE ITALIANO DI DISCESA JUNIORES...e io che ho rischiato la vita per stargli dietro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Interessante il giro che proponi... Però se ne parlerà per l'anno prossimo poiche oramai la quota è troppo alta e fa decisamente freddo. Comunque grazie per le info, non sapevoi che si potesse arrivare al colle della Rho in sella!

Per il giro di più giorni: a me sembra un po' una massacro... Mettere lo Chaberton il 5° giorno è da suicidio! E' un giro molto faticoso perche è da fare in gran parte a piedi... Ad ogni modo l'anello è interessante perchè è possibile effettuare molte modifiche anche se si vuole ridurre il numero di giorni.

Io invece pensavo a salire dalla valle stretta fino al rifugio Monte Thabor, pernottamento, risalita al colle del Frejus e discesa a Bardonecchia.
Ma se mi dici che si può salire dal colle della Rho si potrebbe fare: Bardonecchia, Colle della Rho, Rifugio Monte Thabor. Pernottamento. Discesa su Grange Val Fredda, Colle di Thures, discesa sul Colle della Scala risalita su asfalto e discesa a Bardonecchia. Così sarebbero: 1521m (1° giorno) + 505m (2° giorno) di dislivello. Il 2° giorno si potrebbe anche andare al lago Lavoir (200m di dislivello in più).

Questa può essere una proposta per un weekend dell'anno prossimo. Dev'essere un giro molto bello!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo