The Best 29 per 1500 €

  • Creatore Discussione Med
  • Data di inizio

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sto lavorando in rete per conto di un amico che deve scegliere una Mtb 29r da XC con un budget di circa 1500 € di poco sforabile diciamo.
E' gia' completo di vestiario ed accessoristica varia .. quindi tutto utilizzabile per la sola bicicletta.
Attingendo alla memoria di quanto passato su questo forum di recente mi sono venuti in mente 4 modelli papabili per lui che tra l'altro ha la mia stessa taglia L
I percorsi che fa li conosco e sono gli stessi miei essendo nel mio gruppo di amici.. quindi assolutamente una Front e da XC.
La vuole 29r quindi scartate tutte le 26.

A me vengono in mente queste 4 .. delle quali tre in Alluminio ed una in Carbonio pero' non saprei quale rappresenta la migliore scelta perche' tranne la Cube in carbonio che pero' monta una Manitu (che personalmente non mi fa impazzire) le altre mi pare si parifichino in tutto... a meno che mi sfuggano particolari che invece fanno la differenza.

Qualcuno ci vede differenze che ne fanno migliore una dell'altra?

Radon ZR Race 29er 8.0
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78499/zr-race-29er-8-0.html?mfid=52

Grand Canyon AL 29 8.9
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3014

Cube Reaction Pro 29
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/reaction-pro-29/

Cube Reaction GTC Pro 29
http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/reaction-gtc-pro-29/

ps: e' disposto all'acquisto online perche' sa gia' maneggiare abbastanza bene chiavi e brugole e so che sa fare bene l'assistenza base .. quindi non teme un acquisto via web.
 

Longjnes

Biker infernalis
la bici però non si sceglie solo per un mera analisi dei componenti che monta.
per come la vedo io prima si sceglia il possibile set di telai in base alle geometrie, e utilizzo.
poi tra quelle vai a gusto e se vuoi fai l'analisi tra i componenti.
se poi è la prima bici per un neofita, va bè, tanto fa. ne prende una e se si appassiona poi un domani saprà anche cosa aggiustare nella geometria per un upgrade
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
per come la vedo io prima si sceglia il possibile set di telai in base alle geometrie, e utilizzo.

Ciao Longines .. ho gia' controllato le geometrie a parita' di taglia .. la Radon fa la 20" che e' un filo piu' lunga della 19" sia Canyon che Cube .. ma entrambe sono buone per il suo cavallo ed altezza.
Non e' un neofita .. viene dalla 26r.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito

a mio parere la cube in carbonio non è male se la prende come base di partenza e pensa già di poter far qualche upgrade man mano che recupera i fondi
se invece deve prender una bici e tenersela così com'è per me la scelta migliore è la radon come prima scelta o al massimo la canyon
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Med!
considerando l'importanza di ruote leggere in una 29'', andrei di Canyon 7.9 e con la differenza mi farei un bel set di Crest.
A livello di montaggi avrebbe una Fox (Ottima, ma un po' cara in fase di manutenzione ordinaria) e trasmissione X7 con freni basici, ma più che sufficienti. A livello di peso aumenterebbe di 300g e basta.

Un'occhiata alla Scale 950 non l'ha data? Monta Shimano e Fox.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Le due Cube sono belle entrambe .. Manitu a parte sulla carbonio.. pero' sia Radon che Canyon adottano il perno passante da 15mm. davanti e quello da 12mm. posteriore .. il che non e' male .. un bel pregio non trascurabile anzi!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


I 300€ di differenza sono dati dalla trasmissione, dalla forca SidXX e dalle ruote (Se non ricordo male).
A livello di telaio, geometrie e trittico dovremmo essere lì.
La differenza di peso è di soli 300g.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
bè se l'ottica è risparmiare un pò e magari aggiunger dopo un bel paio di ruote leggere non è male la radon Zr Race 6.0 SRAM montata X9 con la Reba ti risparmi 500€ e quindi potresti farti un bel paio di ruote con quei soldi
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
I 300€ di differenza sono dati dalla trasmissione, dalla forca SidXX WC e dalle ruote (Se non ricordo male).
A livello di telaio, geometrie e trittico dovremmo essere lì.
La differenza di peso è di soli 300g.

nella 8.9 non c'è certo una SID XX WC ma la SL...
c'è un pò di differenza fra le due a partir dal prezzo dato che la prima costa almeno 500€in +
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Se nn ti fidi dei pvt prova a vedere i vari negozi aut del forum,hanni modelli 2012 scontati o qualke usato garantito.

La prima cosa che ho fatto .. ho girato tutti i negozi fisici locali .. nessun usato 29r .. solo 26.
Dopo vado a vedere se c'e' qualche modello 2012 scontato.
Qui in citta' avevo trovato della sua taglia una Focus Raven in carbonio 2012 che secondo il negoziante aveva scontato dai 2500 dell'anno scorso ai 1850 € .. tutta XT ma con forcelle Fox di classe molto economica.
Rispetto ai modelli sopra linkati aveva il carbonio ma perdeva in tutto il resto.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Volevo aggiungerla io,la scorsa settimana ho ordinato il modello Carve Expert da usare come muletto,prezzo di listino 1549€,direi ampiamente dentro al budget.

E' molto bellina anche questa Carve Expert .. ma non capisco come mai ste americani mescolano Sram davanti e Shimano dietro .. pure la Cannondale Carbon 3 di un amico e' cosi' .. mah!
Tutto Sram o tutto Shimano proprio non lo vogliono

http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/carve/carveexpert#specs
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo