TG5 - Casco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A parte che renderlo obbligatorio non servirebbe a nulla (guarda quanti portano le cinture :medita:) ...

Dipende sempre da quanta volontà c'è di far applicare una eventuale legge. Fra l'altro un ciclista senza casco lo si nota con maggior facilità di un automobilista senza cinture, senza contare che fermare una bici è sicuramente più agevole che fermare un'auto.

PS: da queste parti le cinture le portano praticamente tutti.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ho votato si, però ho pensato a delle cose.
quando ero piccolo negli ospedali vedevo un cartello color quasi avana con scritte rosse, datava una legge del 1975 in cui si vietava di fumare. è storia recente di quante altre leggi sono state fatte in tal senso.
quando ho preso il primo motorino (un si) a 14 anni, c'era già una legge sull'uso del casco. quando ne avevo circa 20 ne hanno in pratica rifatta un'altra.
se ci sarà mai una legge per il casco, speriamo almeno che non ne facciano di dietro tre o quattro prima di renderla definitiva.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se fossi obbligato a portarlo, credo ci metterei poco ad abituarmi ad indossarlo sempre. Ora lo uso solo nelle uscite "dedicate", e non per i trasferimenti urbani.

Andando in bici in città, penso sempre che se gli altri non stanno attenti, dovrò stare attento io per loro. L'ho imparato guidando i bus per un annetto.. prevedere ed agire di conseguenza, stando sempre all'erta.

Sarei anche a favore dell'introduzione dell'assicurazione obbligatoria, a mio avviso un modo per ricordare ai ciclisti che non hanno sempre ragione loro..
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Però temo che una legge sull'obbligo del casco in bici ne limiterebbe la diffusione (della bici). Purtroppo sappiamo come ragiona la maggior parte della gente che eserebbe l'auto piuttosto di spettinarsi o portare una cosa fastidiosa:ueh:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Contrario contrario
Contrarissimo!!!!!!

Se uno casca con la bici, si può anche far male e potrebbe anche avere dei seri problemi, fin anche alla morte (anche se molto raramente), il vero rischio è l’impatto con le auto e li il casco serve a poco, in tal caso le conseguenze sono ben più serie.

Infatti nei paesi civili dove la bicicletta viene molto usata, dove le biciclette servono come mezzo di trasporto per gli spostamenti urbani, il casco è poco usato.

Io sono per il casco in bicicletta, ma renderlo obbligatorio per legge è una grande fesseria, la sicurezza in bici, non si fa con il casco, ma con le piste ciclabili.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Contrario contrario
Contrarissimo!!!!!!

Se uno casca con la bici, si può anche far male e potrebbe anche avere dei seri problemi, fin anche alla morte (anche se molto raramente), il vero rischio è l’impatto con le auto e li il casco serve a poco, in tal caso le conseguenze sono ben più serie.

Infatti nei paesi civili dove la bicicletta viene molto usata, dove le biciclette servono come mezzo di trasporto per gli spostamenti urbani, il casco è poco usato.

Io sono per il casco in bicicletta, ma renderlo obbligatorio per legge è una grande fesseria, la sicurezza in bici, non si fa con il casco, ma con le piste ciclabili.


Al massimo si potrebbe obligare l'uso del casco solo per i ragazzini, come hanno fatto per lo sci
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
io mi metto nella categoria di quelli a cui il casco a salvato la vita...

e ti è servita una legge per mettertelo??? fortunatamente no conto la legge si ad una campagna di sensibilizazione

No ad una legge per obbligare alla legge sul casco in bici.

Quando vado in bici (tranne quando uso il bike sharing) uso quasi sempre il casco, quando mia moglie va in bici con mio figlio usa il casco (ho fatto una bella campagna di sensibilizzazione in casa).
 

dandivale

Biker serius
già che ci siamo allora mettiamolo anche alle casalinghe visto il numero di incidenti domestici che si verificano giornalmente!!!!
ma mi facciano il favore, la solita balla all'italiana per fare vendere a qualche azienda produttrice parente di qualche politico!!!!!!!!
chi và in bici per davvero già lo mette, e chi invece và a farci la spesa a 5 all'ora è giusto che non lo metta, altrimenti lo mettiamo pure a piedi.....:down:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
già che ci siamo allora mettiamolo anche alle casalinghe visto il numero di incidenti domestici che si verificano giornalmente!!!!
ma mi facciano il favore, la solita balla all'italiana per fare vendere a qualche azienda produttrice parente di qualche politico!!!!!!!!
chi và in bici per davvero già lo mette, e chi invece và a farci la spesa a 5 all'ora è giusto che non lo metta, altrimenti lo mettiamo pure a piedi.....:down:

super quotone!!!
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito
già che ci siamo allora mettiamolo anche alle casalinghe visto il numero di incidenti domestici che si verificano giornalmente!!!!
ma mi facciano il favore, la solita balla all'italiana per fare vendere a qualche azienda produttrice parente di qualche politico!!!!!!!!
chi và in bici per davvero già lo mette, e chi invece và a farci la spesa a 5 all'ora è giusto che non lo metta, altrimenti lo mettiamo pure a piedi.....:down:



straquoto
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Contrario.
Come sono contrario all'obbligo del casco in moto e alle cinture in auto.
E non mi venite a dire che salvano la vita perche lo so' da me, anche se ho sentito di gente morta in auto in fiamme per via della cintura bloccata.
La vita è mia fino a prova contraria, quando sento di metterlo lo metto, quando voglio cingermi mi cingo.
In bici lo metto sempre (o quasi).
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Contrario contrario
Contrarissimo!!!!!!


Infatti nei paesi civili dove la bicicletta viene molto usata, dove le biciclette servono come mezzo di trasporto per gli spostamenti urbani, il casco è poco usato.

Io sono per il casco in bicicletta, ma renderlo obbligatorio per legge è una grande fesseria, la sicurezza in bici, non si fa con il casco, ma con le piste ciclabili.
non mi pare..
parlando coi resposabili MET mi hanno confermato che il loro mercato n°1 è la gran bretagna
''ma si vendono coi' tante bici in GB?'':nunsacci:
''no è che praticamente TUTTI usano i casco'':il-saggi:


P.s. io sono contrario all'imposizione(di tutto non solo del casco..)
certo è che se servisse a salvare anche solo una vita sarebbe un sacrificio giusto.

...ma ve la immagiante mia mamma a 74 che le dico'' Mamma da oggi per andare in piazza in bici ti devi mettere il casco!'' ?:nunsacci:
:hahaha:
 

Logreq

Biker perfektus
Non serve il casco serve essere più civili. Purtroppo con i chiari di luna che ci sono in Italia penso che attualmente la civiltà abbia cambiato zona:medita:
Io il casco lo uso quasi sempre tranne quando vado a fare la spesa, penso che mettere il casco per andare a fare la spesa dove alcune volte mi sorpassano anche i vecchi di 70 anni non ha senso. Forse ha piu senso che i vigili urbani stiano attenti a quelle macchine che sfrecciano nei piccoli centri a velocità assurde.
Poi penso che sia abbastanza soggettivo usare il casco quando si va in giro, io lo uso sempre perchè faccio parecchi percorsi di single track e strade abbastanza dissestate quindi lo metto per una sicurezza personale.
No al Casco Si ad un paese più CIVILE

:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo