[Tested on tour] Transition Covert 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
bella, molto bella...ma non mi fa assolutamente gridare al "voglio la 29". al di la del prezzo che in italia facilmente diventa in euro (e non sono pochi). La corona da 26 comunque richiede una certa gamba per l'am, giustamente pero' non per chi come te e' abituato al monocorona dove forse e' troppo agile....ma in fondo c'e' la 38 a fianco no? ;)
per mio gusto rapporti troppo duri.

come al solito ottimo report, grazie!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho avuto le tue stesse impressioni con la mia meta 29 sui salti e sulle wops da pompare. Io credo che ciò derivi dal fatto che queste strutture sono costruite avendo come metro le 26, quindi alle volte le 29 sono sproporzionate su tali strutture, scalciando sui salti e risultando pigre sulle wops. Ciò è stato lampante a Sauze dove sul trail T'Switch nella sezione da pompare sull'ultima wops quasi mi impuntavo se arrivavo veloce!
Quello che non capisco è il tenere le sospensioni più morbide su un mezzo che naturalmente supera meglio i piccoli medi impatti. Io ho fatto il tuo ragionamento opposto, tenendo più dure le sospensioni in modo da avere una sospensione adeguata sui forti urti.
Una domanda: come ti sei trovato con le ruote? Erano abbastanza rigide anche per l'impegno gravoso del park?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non ho ancora avuto modo di provare la Covert. Credo (poi magari Andrea mi smentirà) che non ci sia un'enorme differenza rispetto al mio telaio Bandit 2012.Le misure sono pressochè identiche,c'è un mezzo grado di sterzo che probabilmente migliora la stabilità specie sulle misure più piccole,lo schema di sospensione è lo stesso e l'escursione vicina (qualcuno ricorderà la diatriba in merito terminata poi con un reale riscontro di 135 mm sul Bandit,quindi qualcosa in più e non in meno del dichiarato). Detto questo penso che il giudizio di Dany,a prescindere dalle sue capacità di guida,sia molto reale ed azzeccato specie per quanto attiene la destinazione d'uso. Vorrei però porre qualche domanda:
1)Gomme- dici che le HD si sono rivelate leggere.Io la monto davanti in versione tl-ready,tu sicuramente conosci la tipologia del fondo dei trail savonesi,scendo (va bene,raramente e molto piano) a 1.7 di pressione(tubeless) senza aver per ora avuto problemi. Quale modello montavi e con quali camere?
2)Sospensioni-hai detto di aver fatto una taratura morbida,presumo quindi un 25-30% di sag.Hai fatto dei fondocorsa sui salti ? Hai provato a fare un set-up da bike park più rigido per valutare la risposta in quel modo?
3)Ruote- pare si siano comportate bene,hai idea del peso per capire se erano sovradimensionate o piuttosto giustamente adatte alla destinazione d'uso che hai inquadrato per la bici?
Grazie.
P.S:anche se hai la metà dei miei anni,e quindi non dovrei dirlo,l'invidia per chi ha girato a Whistler per di più testando ottime bici della tipologia a me adatta è tanta!
Complimenti per i report molto professionali e dettagliati
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Scusate la domanda totalmente da inesperto quale sono ma la frizione sul deragliatore posteriore puó essere "disinserita"? Porta dei vantaggi (ad esempio nei trasferimenti su asfalto) scusate ancora l ignoranza!!!!
 

Plazamanbg

Biker novus
24/2/13
35
0
0
Visita sito
Scusate la domanda totalmente da inesperto quale sono ma la frizione sul deragliatore posteriore puó essere "disinserita"? Porta dei vantaggi (ad esempio nei trasferimenti su asfalto) scusate ancora l ignoranza!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate la domanda totalmente da inesperto quale sono ma la frizione sul deragliatore posteriore puó essere "disinserita"? Porta dei vantaggi (ad esempio nei trasferimenti su asfalto) scusate ancora l ignoranza!!!!
La frizione sulla gabbia e' una caratteristica del cambio e non della bici.
Si disinserisce solo per smontar la ruota, altrimenti, da inserita, limita le oscillazioni della catena.
Comunque, cerca nel forum, visto che ci sono parecchie disucssioni su questo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho avuto le tue stesse impressioni con la mia meta 29 sui salti e sulle wops da pompare. Io credo che ciò derivi dal fatto che queste strutture sono costruite avendo come metro le 26, quindi alle volte le 29 sono sproporzionate su tali strutture, scalciando sui salti e risultando pigre sulle wops. Ciò è stato lampante a Sauze dove sul trail T'Switch nella sezione da pompare sull'ultima wops quasi mi impuntavo se arrivavo veloce!
Beh, oltre ai tratti artificiali, anche sui sentieri naturali capitano tratti in cui devi pompare, e sia sull'artificiale che sul naturale con le ruotone la bici è più difficile da far accelerare. E' proprio una caratteristica dettata dalla maggior grandezza delle ruote.

Quello che non capisco è il tenere le sospensioni più morbide su un mezzo che naturalmente supera meglio i piccoli medi impatti. Io ho fatto il tuo ragionamento opposto, tenendo più dure le sospensioni in modo da avere una sospensione adeguata sui forti urti.

Morbido e duro sono relativi, io generalmente giro con la forcella molto gonfia perchè aiuti a galleggiare sullo sconnesso e non si insacchi sugli avvallamenti. Il setup più morbido sulle ruote da 29 credo sia una scelta ottimale proprio per le caratteristiche delle ruotone: avendo un maggior diametro tendono a scavalcare meglio gli ostacoli, senza farti impuntare. Per questo non serve tanto sostegno nella forcella, Anche la fase di salita sull'ostacolo è più dolce rispetto ad una ruota più piccola, quindi è inferiore il contraccolpo e puoi girare con un setup più soft.

Una domanda: come ti sei trovato con le ruote? Erano abbastanza rigide anche per l'impegno gravoso del park?
Le ruote da 29 in genere non sono molto rigide e su discese veloci o molto sconnesse in genere senti questa minore rigidità. Detto questo, le Haven non mi sono sembrate malvage. Certo ho provato diverse ruote da 26" e 27,5 molto più rigide, ma nella loro categoria non mi sono sembrate malvage.
Considera poi che erano nuove, con tutti i raggi perfettamente tensionati. Bisognerebbe ripetere il test dopo qualche mese di utilizzo: le Haven che monto sulla Force LE sono diventate molto più morbide con il tempo e passando ad altre ruote si sente parecchio la differenza.

quindi sul lento tecnico dovrebbe esser + impacciata di una 26" da 160 di escursione?
giusto?

Sul trialistico si, a causa del maggiore ingombro. Sul tecnico "dritto" le ruotone sono comunque piuttosto vantaggiose alle basse velocità perchè tendono molto poco ad impuntarsi. Detto questo anche una 26" con magari 66° di angolo sterzo non si impunta, a meno che non tiri il freno davanti quando non devi o guidi particolarmente passivo.

1)Gomme- dici che le HD si sono rivelate leggere.Io la monto davanti in versione tl-ready,tu sicuramente conosci la tipologia del fondo dei trail savonesi,scendo (va bene,raramente e molto piano) a 1.7 di pressione(tubeless) senza aver per ora avuto problemi. Quale modello montavi e con quali camere?

Io guido abbastanza veloce ed ho una guida piuttosto aggressiva, forse la differenza è lo stile di guida. Nel test mi sono basato sul fatto che quest'anno ho bucato 3 volte, montando comunque gomme leggere (Minion EXO davanti e Larsen o Crossmark LUST dietro), mentre a whistler ho pizzicato ben 4 volte. Credo che il problema siano le camere e primo ma non ultimo il fondo piuttosto aggressivo di whistler. C'è però da dire che la carcassa delle HD Evo Snake Skin è veramente sottile!

2)Sospensioni-hai detto di aver fatto una taratura morbida,presumo quindi un 25-30% di sag.Hai fatto dei fondocorsa sui salti ? Hai provato a fare un set-up da bike park più rigido per valutare la risposta in quel modo?

Fai un 20-25% di sag sulla forcella ed un 25% sull'ammo (il sag sull'ammo è molto relativo, dipende come lo misuri). Un setup più duro avrebbe evitato qualche fine corsa, ma mi avrebbe spaccato le mani sulle bumps e sullo sconnesso. D'altronde è logico che drop molto alti non sono particolarmente indicati a bici con soli 140mm, proprio per la corsa limitata.

3)Ruote- pare si siano comportate bene,hai idea del peso per capire se erano sovradimensionate o piuttosto giustamente adatte alla destinazione d'uso che hai inquadrato per la bici?

Secondo me le Easton Haven sono valide ruote, soprattutto visto che sono tubeless native. Il rovescio è che so essere piuttosto delicate (ho la versione 26"), vanno tensionate spesso e capita di rompere alcuni raggi.

Scusate la domanda totalmente da inesperto quale sono ma la frizione sul deragliatore posteriore puó essere "disinserita"? Porta dei vantaggi (ad esempio nei trasferimenti su asfalto) scusate ancora l ignoranza!!!!

Si può attivare e disattivare a piacimento, così come si può regolare internamente agendo su un'apposita vite. Sulla GT Force LE che uso per le gare, su cui monto monocorona con guidacatena, ho preferito ridurne l'intensità per rendere più morbida e rapida la cambiata.

Su Sram invece non si può intervenire attivando o disattivando la frizione, ma c'è da dire che non ha particolari effetti sulla cambiata e per smontare la ruota c'è il comodissimo Cage Lock.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
guardando i dati sulla carta a me non sembra affatto che il passo e il carro siano lunghi. raffrontandone i valori con quelli di stumpy evo 29 e trek remedy 29 (2 modelli simili come tipologia di cui è stata provata la manovrabilità nello stretto anche in test quì sul forum) si ha:
passo: 1158(covert) 1178(remedy) 1183(stumpy) [taglia L in mm]
foderi: 449(covert) 444(remedy) 455(stumpy) [taglia L in mm]

l'unica che ha un passo sensibilmente più corto è la santa tallboy LT che però fa 69.5° di angolo sterzo.

magari la mancanza di manovrabilità nello stretto guidato è dovuta ad altri fattori, come, forse, l'inerzia delle ruote da 29. soprattutto se pesanti ed è sicuramente anche molto legata ala velocità a cui si procede. Nello stretto a basse velocità le 29 sono (sembrerebbe) meglio (vedi anche test di marco su santa tallboyLT e altre) perché mantengono più a lungo l'equilibrio precario. mentre se la velocità aumenta si fa sentire di più l'inerzia delle ruote e uno non riesce a portare la bici e a farla curvare velocemente dove vuole e quando vuole e quindi risulta più pigra.

comunque è una bici che comprerei
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ci puoi dire qualcosa di più sulle performance in salita del sistema di sospensione di transition? Bobba o no con propedal aperto? efficienza in pedalata in salita in generale? pedal kickback? insaccamenti nel ripido? sensibilità ai piccoli urti? direi che le performance in salita di una bici di qst tipo sono da tenere in considerazione molto per capirne la validità totale, sicuramente di più che il comportamento in bike-park.. :il-saggi:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
. C'è però da dire che la carcassa delle HD Evo Snake Skin è veramente sottile!

Grazie per le risposte. In effetti tra Snake Skin con camera e TrailStar tl-ready montata tubeless penso ci sia una bella differenza,nonostante la variabile del tipo di guida


Su Sram invece non si può intervenire attivando o disattivando la frizione, ma c'è da dire che non ha particolari effetti sulla cambiata e per smontare la ruota c'è il comodissimo Cage Lock.

Confermo perchè ho l'X9 2012: cambiata buona (non eccezionale) e grande comodità per lo smontaggio
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
magari la mancanza di manovrabilità nello stretto guidato è dovuta ad altri fattori, come, forse, l'inerzia delle ruote da 29. soprattutto se pesanti ed è sicuramente anche molto legata ala velocità a cui si procede. Nello stretto a basse velocità le 29 sono (sembrerebbe) meglio (vedi anche test di marco su santa tallboyLT e altre) perché mantengono più a lungo l'equilibrio precario. mentre se la velocità aumenta si fa sentire di più l'inerzia delle ruote e uno non riesce a portare la bici e a farla curvare velocemente dove vuole e quando vuole e quindi risulta più pigra.

Togli pure il "sembrerebbe" perchè è proprio così. Quando sei quasi fermo,specie se "sei un fermo" come me,hai il vantaggio dato dalla maggior inerzia che ti porta a stallare meglio.Maggiore inerzia che,per contro,quando aumenta la velocità impone una guida un pò più decisa rispetto al 26 nei cambi di direzione
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ci puoi dire qualcosa di più sulle performance in salita del sistema di sospensione di transition? Bobba o no con propedal aperto? efficienza in pedalata in salita in generale? pedal kickback? insaccamenti nel ripido? sensibilità ai piccoli urti? direi che le performance in salita di una bici di qst tipo sono da tenere in considerazione molto per capirne la validità totale, sicuramente di più che il comportamento in bike-park.. :il-saggi:

Mi permetto di darti una prima risposta io,non certo in sostituzione di quella di Dany ma solo perchè è un anno che ho la Bandit. Sul mio telaio 2012,essendo uno degli ultimi,è già montato l'ammo 2013 quindi col sistema CTD. Come saprai le 3 regolazioni,definite in base all'utilizzo teorico Climb,Trail,Descend,grosso modo corrispondono a quelle del precedente RP23. Ora se in salita ti necessita che il carro copi al meglio,sulla base della mia esperienza non serve mettere la leva in posizione Descend,l'intermedia Trail è più che sufficiente per passare in aderenza su tutto con un bobbing ragionevole. Su asfalto o liscio in posizione Climb e con pedalata rotonda il bobbing è trascurabile,forse può sentirlo una gamba molto potente ma sempre in modo trascurabile. Per cui l'efficienza di pedalata è buona e la trazione è quella della 29,talmente più elevata che ti permette di salire continuando a pedalare dove magari,parlo sempre per esperienza personale,con la 26 ti saresti fermato per la perdita di aderenza causata dal rapporto troppo corto (leggi:vantaggio per i poco allenati,anche a fronte di un rapporto leggermente più lungo). Pedal kickback trascurabile,sensibilità ai piccoli urti proporzionale alla taratura,anche se il monocross è il sistema più sensibile in tal senso
 

Classifica mensile dislivello positivo