Testa vite brugola spanata... e mò?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Che trucchi usate se avete la testa della vite a brugola spanata?
A me è successo con una delle vitine del forcellino.
Vista la sua dimensione e che la chiave quindi è molto leggera, mi ci è voluto niente per farmela scappare tra le dita e fare il danno... :-/

Dopo qualche moccolone di quelli pesanti mi sono ricordato di una cosetta.

Cioè che la chiave Torx sostanzialmente è esagonale nel perimetro che congiunge le punte (ma a diferenza della brugola, la testa torx ha un perimetro di contatto effettivo maggiore, motivo per cui si usa in applicazioni + critiche tipo freni a disco, etc).

Ho trovato la misura corrispondente alla mia brugola e...voilà.... facendo ben attenzione sono riuscito a levare la vite al primo colpo.
:-)

E voi che trucchi usate, per curiosità?

Paul
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Se c'è abbastanza spazio puoi provare a prenderla sulla testa con la pinza,o infilando un cacciavite a taglio nei punti ancora non rovinati, oppure con seghetto crei un taglio sulla testa della vite che funga da sede per un cacciavite sempre a taglio.
Sono metodi ultima spiaggia, prima di prendere trapano, maschi e filettare.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
ho lo stesso problema su una vite delle tacchette (l'avevo tirata un pò troppo...), mi sa che quando cambierò le tacchette gli faccio uno scavo con il dremel, tanto dopo quella vite la butto (e se proprio tengo le altre 3 di scorta)
 

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3
Buon giorno, io avrei un problema diverso ma sempre riferito alla vite del forcellino, che non so come risolvere. Nella fattispecie io credo di avere rovinato i primi mm del filetto. Probabilmente non della vite ma del sito di alloggio nel telaio perché la vite mi pare sana. Ora, se io provo ad avvitare la vite senza il forcellino vedo che, ad un certo punto, la presa è efficace. Viceversa, se provo ad avvitare insieme al forcellino la vite non fa presa. Spero di essere stato chiaro; il problema a me pare serio ma magari qualcuno ci è già incappato e potrebbe aiutarmi. Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisogna analizzare bene la condizione della vite (che vite è?) e del filetto su cui va ad avvitare. Magari qualche foto dei dettagli potrebbe aiutare a capire la situazione.
 

ErVik

Biker novus
2/3/22
6
0
0
67
Iglesias
Visita sito
Bike
Pinarello Nytro Dust 3
Bisogna analizzare bene la condizione della vite (che vite è?) e del filetto su cui va ad avvitare. Magari qualche foto dei dettagli potrebbe aiutare a capire la situazione.
La vite, al calibro, misura 2.8 mm x 8 mm. Non trovo in ferramenta uno spessore del genere. Quelle da 3 non entrano nel forellino del forcellino, ma non avviterebbero di sicuro. Mi sa che l'unico è rifilettare (ma io non sono attrezzato) come suggerisce bubu, magari allargando il foro del forcellino che non è comunque filettato. E inoltre devo trovare una vite con testa svasata perché deve scomparire completamente, pena non riuscire ad infilare poi la ruota. Ci sarà da lavorare col Dremel, temo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-01-12 at 12.40.27.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-12 at 12.40.27.jpeg
    66,4 KB · Visite: 23
  • WhatsApp Image 2023-01-12 at 12.39.34.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-12 at 12.39.34.jpeg
    52,8 KB · Visite: 23

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Buon giorno, io avrei un problema diverso ma sempre riferito alla vite del forcellino, che non so come risolvere. Nella fattispecie io credo di avere rovinato i primi mm del filetto. Probabilmente non della vite ma del sito di alloggio nel telaio perché la vite mi pare sana. Ora, se io provo ad avvitare la vite senza il forcellino vedo che, ad un certo punto, la presa è efficace. Viceversa, se provo ad avvitare insieme al forcellino la vite non fa presa. Spero di essere stato chiaro; il problema a me pare serio ma magari qualcuno ci è già incappato e potrebbe aiutarmi. Grazie
dando per scontato che sia un problema del filetto interno, esistono appositi strumenti per ripassare i filetti, o alla peggio per rifarli appena maggiorati (ovvio che poi va cambiata la vite), ma personalmente ho sempre risolto ripassando solo il filetto e poi rimontando la sua vite.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
La vite, al calibro, misura 2.8 mm x 8 mm. Non trovo in ferramenta uno spessore del genere. Quelle da 3 non entrano nel forellino del forcellino, ma non avviterebbero di sicuro. Mi sa che l'unico è rifilettare (ma io non sono attrezzato) come suggerisce bubu, magari allargando il foro del forcellino che non è comunque filettato. E inoltre devo trovare una vite con testa svasata perché deve scomparire completamente, pena non riuscire ad infilare poi la ruota. Ci sarà da lavorare col Dremel, temo.
No, io non detto che devi rifilettare, devi solo "ripassare" il filetto con un maschio della stessa misura. Questo in genere aiuta a recuperare un attimo la parte di filetto danneggiata e la vite piu' lunga andra' a fare tenuta sulla parte di filetto ancora buona (e magari se la vite precedente non lo prendeva tutto anche sul pezzetto prima inutilizzato).
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se la parte filettata è nel forcellino, nel caso tu non riesca a recuperarla ripassando il filetto e mettendo una vite nuova, puoi sempre risolvere sostituendo il forcellino, altra cosa se invece la parte filettata è nel telaio, la zona è solitamente con misure molto risicate per cui diventa complesso sia mettere un heli-coil che allargare per mettere una vite più grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo