Non sono inutili. Se ti fai una giornata con un casco scomodo, pesante, che ti fa sudare, che non sta fermo, che ti fa premere gli occhiali sulle orecchie o sul naso te ne accorgi.Scusate la mia enorme ignoranza, ma un test di un casco non in laboratorio, oltre a testare il comfort, il peso, l'areazione etc etc (tutte cose molte belle ma perfettamente inutili ai fini del casco stesso) a cosa serve?
E' un po' che non seguo il mercato dell'automobile, ma non mi sembra che Quattroruote o AlVolante facciano il crash test per ogni macchina di cui scrivono la prova.Un po come fare la recensione di una autovettura curando solo la carrozzeria, il colore, la resistenza delle vernici. Ma poi, se fai un incidente, gli airbag partono ?
Ovviamente se non ti interessa che il casco sia bello, comodo, regolabile, stabile, avvolgente su tempie e nuca, eccetera eccetera eccetera ve benissimo quello da 10 euro, se è certificato.Allora c'è sempre il solito discorso: anche i caschi da 10 euro sono omologati CE in maniera identica. Questo però ne costa come 22 degli altri.
Allora c'è sempre il solito discorso: anche i caschi da 10 euro sono omologati CE in maniera identica. Questo però ne costa come 22 degli altri.
La differenza è solo nella comodità ? Oltre 200 euro per un casco da 320g quando si trovano, allo stesso peso (ma più bruttini) a 40 euro ?
Ci deve essere qualche altra differenza, spero. E' l'utilità dei test sulla comodità dei caschi (perchè sostanzialmente di questo si parla) che non capisco. Un casco da 200 euro se non è comodo lo faccio diventare io a suon di martellate.
Tutte le autovetture sono omologate CE quindi offrono (sulla carta) lo stesso livello di protezione. Ma nulla vieta ai produttori di realizzare vetture che vadano oltre tale livello, ed è li che hai la differenza tra una macchina con 2 airbag da 6000 euro ed una con 8 che invece ne costa 100.000.
Gli altri 6 non sono obbligatori, ma aumentano la protezione, così come eventuali gingilli elettronici facoltativi ma mirati alla sicurezza.
In un casco, l'unica differenza è l'aspetto esteriore oppure qualcuno fa dei test (in laboratorio) per testarne l'efficacia, e, quindi, giustificare il suo proibitivo costo da oltre 200 euro?
@La mentoniera staccabile non offre un livello di protezione allaltezza di un casco come lA1. Sarebbe una finta sicurezza che, in caso di caduta, rompendosi o staccandosi farebbe più danni che altro, ferendo il biker.
Mia figlia due mesi fa,cadendo in discesa,si è schiantata con il viso su una pietraia! Indossava il"Viper"con la mentoniera staccabile,ebbene questa non si è nè rotta nè staccata e mia figlia si è alzata spaventatissima ma SENZA UN GRAFFIO!
Rabbrividisco nel pensare cosa le sarebbe capitato se avesse indossato questo carissimo e modaiolo casco aperto...
Certo, si spera che i casi in cui la mentoniera si stacchi o faccia più male che bene siano rari, ma ho letto più di una volta di episodi del genere.@La mentoniera staccabile non offre un livello di protezione allaltezza di un casco come lA1. Sarebbe una finta sicurezza che, in caso di caduta, rompendosi o staccandosi farebbe più danni che altro, ferendo il biker.
Mia figlia due mesi fa,cadendo in discesa,si è schiantata con il viso su una pietraia! Indossava il"Viper"con la mentoniera staccabile,ebbene questa non si è nè rotta nè staccata e mia figlia si è alzata spaventatissima ma SENZA UN GRAFFIO!
Rabbrividisco nel pensare cosa le sarebbe capitato se avesse indossato questo carissimo e modaiolo casco aperto...
Ma hai letto il test?
Per fortuna non abbiamo avuto modo di provarlo con qualche caduta, piuttosto ha preso qualche bel colpo da dei rami bassi e non si è mosso dalla sua posizione. La vernice ha solo qualche graffietto, senza essere stata scalfitta.
è possibile perchè c'è qualcuno che lo acquista, anzi probabilmente più di qualcuno.P.S: come è possibile che un casco da bici costi più di un casco integrale di elevata qualità (5 stelle sharp) per motociclette?
Certo, si spera che i casi in cui la mentoniera si stacchi o faccia più male che bene siano rari, ma ho letto più di una volta di episodi del genere.
Dal punto di vista delle certificazioni mi sembra che il viper rispetti "solo" la CE EN 1078, vale a dire niente più che un casco da xc. Che non vuol dire che il casco sia fatto male, ma solo che - mi risulta - l'efficacia e la sicurezza della mentoniera non debbano essere dimostrate per mettere il casco sul mercato.
A me?Una domanda a david: hai mika visto se c'e' la retina di protezione sulle prese davanti?...che ho notato non esserci piu' sulle novita' di questi giorni.
ecco infatti , ti ringrazio non avevo notato la foto . Anche nell'ixs ho visto che non c'e' .....mah!?A me?
Credo che non ce l'abbia:
Comunque non ho mai visto il casco dal vivo, ce l'ha marco.
Gli uvex hanno la retina. Quasi tutti, credo.