Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da sempre sostengo, e torno a ribadire, che l'unico vero metodo per rendere una comparativa insindacabile è il cronometro...

Specie quando si parla di discesa e di modelli che se la giocano quasi alla pari, non è detto che per il biker X ed il biker Y la bici più veloce sia la stessa. Io preferisco capire le caratteristiche dei vari modelli, con punti di forza e punti deboli, piuttosto che avere un riscontro cronometrico da parte di un rider che potrebbe guidare in modo totalmente diverso da me o avere una preparazione atletica completamente diversa.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
fatevi una FRONT ed abbandonate ogni remora e buttatevi nella verità del confronto con voi stessi,tutto il resto e’ noia……


Grandissimo!!!!
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Tra YT Jeffsy e Specializd enduro ci 0,9° di differenza per l'angolo sterzo.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
si sorprendente se hanno lo stesso peso e 4000 euro di diferenza!
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Comparativa 29 Vs 650b in cantiere?
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Marco scusa ma parlando di categoria, come si definisce il confine?
Indendo dire, hai idea o riusciresti a quantificare in tempo la differenza ad affrontare una medesima discesa con la Jeffsy?

Grazie A.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarebbe una prova interessante ma di nessun valore tecnico o scientifico. Non impari a portare al limite una bici in poche discese, neppure se sei un pilota dotato e con esperienza. Per cui le differenze cronometriche eventualmente rilevate non sarebbero immediatamente attribuibili al mezzo in quanto tale.

Se poi parliamo non di tester con esperienza e manico ma di biker "qualunque" la cosa sarebbe ancor più esacerbata: per dire, prendi un biker abituato a bici schiacciasassi e mettilo su una trail, dovrà modificare radicalmente il modo di guidare e nel frattempo la bici in questione apparirà molto più lenta di quanto potrebbe essere. In questi campi è molto difficile eliminare il fattore umano...

Detto questo però, anzi anche proprio per questo, non credo che si possa parlare di "mito" ma confermare o smentire", ma di un normale parametro di scelta del mezzo, che com'è ovvio ha un valore diverso da biker a biker. Per esempio c'è chi non è interessato a scendere alla massima velocità possibile, chi non ha a disposizione sentieri sufficientemente tecnici, oppure ancora chi non si sente a suo agio a dare gas sul serio... e per
queste ragioni trova complessivamente più "conveniente" una bici trail.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco scusa ma parlando di categoria, come si definisce il confine?
Indendo dire, hai idea o riusciresti a quantificare in tempo la differenza ad affrontare una medesima discesa con la Jeffsy?

Grazie A.

Su un sentiero tecnico una enduro va molto meglio e infonde molta più sicurezza di una Trail. Ha più riserve, stanca di meno e diverte di più. L'altra faccia della medaglia sono le salite più faticose
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
già...
io credo che la scelta di una tipologia di bici piuttosto che un altra sia da imputare al tipo di trails che si percorrono abitualmente..il manico non c entra nulla...
se uno sceglie una trails, perche gli sembra sovradimensionata una enduro, poi si butta con i suoi amici enduristi su trails tecnici, credo che non riuscirà mai a tenere la loro ruota...è piuttosto ovvio...
credo anche che tipologie di bici diverse a confronto sullo stesso percorso e con manici diversi sia una cosa abbastanza inutile...
tutti si troveranno meglio in salita con la trail e meglio sul tecnico con le enduro..tutti troveranno le 29 meno agili delle 27.5 ecc ecc..
piu interessante invece, come giustamente fanno i tester, comparare bici della stessa categoria...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Secondo me uno dei nodi d sciogliere è se si percorrono spesso sentieri in piano/salita. Qui da me c'è una traversata di circa 10 km completamente su sentiero (San Lucio - Piandanazzo), un continuo saliscendi con alcuni tratti tecnici in salita. L'ho percorsa con ogni bici possibile, tranne una DH, e il mezzo migliore si è rivelato una trail da 130-140mm con ruote da 29. Una enduro è impacciata sui pezzi tecnici in salita, una XC su quelli tecnici in discesa. Inoltre le trail da 27.5 non hanno la stessa trazione in salita, e la cosa si nota molto.

Insomma, si tratta come al solito di scegliere il compromesso giusto, perché la "bici totale" non esiste, ce ne sarà sempre una che in un determinato frangente va meglio.
 
Reactions: ZORK and valeduke

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Il discorso è interessante, per la mia esperienza personale di biker medio scarso e proprietario di una Stumpjumper 29 di circa 12,5 kg di peso ma equipaggiata per percorsi enduro (in prevalenza Liguria di levante) e di una YT Capra, posso dire che seppur la ST vada benissimo in discesa (e sia ovviamente ben pedalabile in salita), la Capra in discesa è ancora più divertente e sicura.
In salita le parti si invertono, seppur la Capra sia tuttaltro che impedalabile.
In sintesi: se dovessi tenere una sola bici, sceglierei la ST perché va molto bene sia in salita che in discesa.
Potendo avere entrambe, devo dire che la Capra, nelle discese più toste o nei bp, mi dà qualcosina in più in termini di divertimento e sicurezza percepita nel difficile rispetto all'altra.
E' del tutto ovvio, in generale, che in salita una front da 8 kg e gommine scorrevoli sarà perfetta così come una bella DH tosta sarà eccezionale in una pista molto difficile.
Nel mezzo ci sta tutto, certo è che una ST o una Jeffsy e similari, si difendono bene in ogni contesto, soprattutto se ha condurle c'è un biker dalla gamba buona e dotato dimanico in discesa....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Se si parla di riscontri cronometrici su discese di un certo impegno tecnico non lo si può che confermare: se un progetto è valido, una bici con geometrie più aperte, maggiore escursione, sospensioni più performanti ed un montaggio più votato alla discesa è per forza di cose più sicura e veloce. Se invece si parla di sentieri fluidi e molto guidati, alcune trailbike (la Jeffsy sarebbe una di quelle) potrebbero dire la loro.
E' vero che alcune trailbike sono geometricamente simili alle enduro di qualche stagione fa, ma è anche vero che le attuali enduro sono a loro volta shiftate verso geometrie sempre più aperte.
Ridurre il discorso ad un riscontro cronometrico è inoltre limitativo. Chi gareggia in enduro sa benissimo che nella maggioranza delle situazioni un modello da enduro lo favorirà, mentre chi non è interessato al cronometro potrebbe preferire la giocosità di una trailbike fregandosene di arrivare a fine discesa qualche secondo più tardi.
 

nik81

Biker serius
27/2/10
107
11
0
Ortonovo
Visita sito
chiamarsi doctormtb e non capirci una sega..... sorprendente davvero
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
ironc mode "on"
@DoctorMTB: e te pensa che la Dacia Lodgy 1.5 dCi 8V 110 CV S&S 7 pesa 1.350 Kg, e la Mclaren 650s ne pesa 1.405, entrambe in autostrada vanno a 130 km/h, eppure la prima costa 228.300,00 € in meno!!
Credo sia chiaro il tuo punto di vista, visto che l'hai espresso una quindicina di volte..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me tanto della fatica in salita è da attribuire a ruote gomme...
Es: io possiedo camber e stumpjumper 29 2016 entrambe carbon.. pesi praticamente simili, una montata con gomme xc (camber) l'altra con butcher slaughter presenti sulla enduro del test..
Camber molto scorrevole in salita stump molto molto meno, si percepisce subito anche in pianura su asfalto, anche ad orecchio...
oggi le trailbike montano sempre di più gomme enduro, sono proprio curioso di provare questa nuova enduro... in un test letto sulla nuova enduro il tester sostiene non ci siano grandi differenze in salita tra stump ed enduro
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
comprati una Slayer o una Yeti e butta un macigno su quelle ciofeche da proletari..
 

Classifica mensile dislivello positivo