Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non saranno la stessa persona e da vedere, di sicuro potrebbero non ragionare allo stesso modo.

Listino 2099-6030 una piccola differenz.

Ti sei risposto da solo mettendo i prezzi.
Per quale motivo una persona (beato lui) che può permettersi di spendere 6.000 €. per una enduro in carbonio al top di uno dei marchi più famosi nel mondo, dovrebbe in qualche modo preoccuparsi, rimanere deluso o rosicare nello scoprire che esiste un bici in alluminio, da trail, venduta online, a un terzo del prezzo?



Tranne i pro e biker espertissimi che fanno gare, della enduro non so quanti ne possono avere bisogno.

Dal mio punto di vista personale, delle enduro hanno bisogno, appunto, quelli che fanno le gare enduro. Ma che c'entra? Io (io no, purtroppo) mi compro che bici mi pare.



Sapresti spiegarmi la differenza tra enduro e all-mountain la prima è il formato gara della seconda.

Sempre secondoe me, la differenza è che la enduro è una bici per fare gare di enduro, la AM è una versione più pesante, economica e nerfata delle enduro, per venderla a chi è endurista wannabe e si sente sfiguzz a pedalare con meno di 140 mm di escursione, che gli servano o meno,.
Ma ancora, che c'entra?
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Sbaglierò , ma il test mi conferma nella mia convinzione che per polivalenza e rapporto salita/discesa il limite utile di geometrie e escursione era già stato raggiunto dalla "vecchia" Enduro 29, queste due nuove vanno oltre quei limiti ma non vedo cosa aggiungano se non un bel po' di peso in più!
Poi il bello della slash era il full floater....
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Domanda, hanno un formato ruota diverso, ma rispetto alla Pivot Firebird che state testando quale preferireste? Sul fronte del prezzo sono compatibili ma per gusto personale la Pivot è molto più accattivante.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Non saranno la stessa persona e da vedere, di sicuro potrebbero non ragionare allo stesso modo.

Listino 2099-6030 una piccola differenz.

Ti sei risposto da solo mettendo i prezzi.
Per quale motivo una persona (beato lui) che può permettersi di spendere 6.000 €. per una enduro in carbonio al top di uno dei marchi più famosi nel mondo, dovrebbe in qualche modo preoccuparsi, rimanere deluso o rosicare nello scoprire che esiste un bici in alluminio, da trail, venduta online, a un terzo del prezzo?



Tranne i pro e biker espertissimi che fanno gare, della enduro non so quanti ne possono avere bisogno.

Dal mio punto di vista personale, delle enduro hanno bisogno, appunto, quelli che fanno le gare enduro. Ma che c'entra? Io (io no, purtroppo) mi compro che bici mi pare.



Sapresti spiegarmi la differenza tra enduro e all-mountain la prima è il formato gara della seconda.

Sempre secondoe me, la differenza è che la enduro è una bici per fare gare di enduro, la AM è una versione più pesante, economica e nerfata delle enduro, per venderla a chi è endurista wannabe e si sente sfiguzz a pedalare con meno di 140 mm di escursione, che gli servano o meno,.
Ma ancora, che c'entra?
Non hai compreso il senso del mio post.
Ma neanche il senso della mia risposta al tuo commento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco @mauro per quanto riguarda i freni..pensate che i guide nn vadano bene? Erano quelli con la pinza s4? Oppure é un problema di dimensione dei dischi? Ci vuole un modello da dh?
I Guide che uso di solito vanno bene, questi avevano la pinza S4 ed erano belli "usati" dai tester day. Come minimo necessitavano di pastiglie nuove, in particolare quelli della Trek.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
@marco @mauro per quanto riguarda i freni..pensate che i guide nn vadano bene? Erano quelli con la pinza s4? Oppure é un problema di dimensione dei dischi? Ci vuole un modello da dh?
I Guide che uso di solito vanno bene, questi avevano la pinza S4 ed erano belli "usati" dai tester day. Come minimo necessitavano di pastiglie nuove, in particolare quelli della Trek.
a proposito di componenti usurati, cosa mi dite della gomma anteriore della trek?
dalla foto sembra finita
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho avuto un sacco di problemi con i guide da nuovi sulla stumpy 2017,ho dovuto spurgare e cambiare le pastiglie organiche di serie finite in sole 4 uscite,la leva era spugnosa e dopo ogni discesetta toccava il manubrio,uno schifo.Ora ho messo le pastiglie sinterizzate ed e' un po meglio ma lontanamente paragonabili agli shimano XT usati per anni.
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
Ho avuto modo di provare brevemente la remedy 2017 e la slash 29, così a immediata sensazione nonostante la ruota piccola, la sospensione della remedy mi è parsa migliore.
Credete che senza full floater la sospensione della slash sia tornata leggermente indietro?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
0.9 ° di differenza con la enduro.

Statevi bene!
Sì, e 20 mm di corsa davanti e 25 mm dietro, sospensioni più performanti (Lyrik ed ammo a doppio serbatoio) e così via. Se però vuoi continuare a credere che una Jeffsy ed una Slash o una Enduro siano la stessa cosa fai pure, cosa vuoi che ti dica.
Di solito non sono portato a tirare le discussioni all'infinito non è quella la mia intenzione.

Sospensioni più performanti (Lyrik ed ammo a doppio serbatoio) e così via:
permettimi la presunzione, ma tecnicamente quello che scrivi non significa niente (bisognerebbe fare un test a fatica; un test prestazionale a confronto i tutte le situazioni e condizioni , per decretare come e in quale situazione l'uno dia maggiori vantaggi dell'altro) se un bullone di ferro costa meno di un bullone in diamante non significa che meccanicamente sia meno valido.

Detto ciò che il paragone era forzato e provocatorio lo già scritto prima e che la differenza di 20mm 4000 euro era il cuore della provocazione lo confermo adesso, almeno per tutti quelli che non fanno gare.

Detto ciò non voglio passare per quello che da i numeri senza provarli e ne tantomeno per il polemico di turno.

Ho molto stima e rispetto per il vostro lavoro.

Chest è tutt! (Questo è quanto)
aggiungo, rispetto a quello che sostieni e che condivido, che slash, enduro o jeffsy o altra biga che si voglia, sarebbe bello un confronto tra le nuove generazioni di 29" anche per capire quanto serva effettivamente quel cm (o 2) in più, in quali condizioni ecc. ecc.....
mi pare di capire che qui da noi continui ad essere troppo stereotipato la differenziazione tra le terminologie trail, am enduro....oltr'alpe...(leggo molte riviste francesi) non si bada tanto a quanto la stessa casa costruttrice ti impone commercialmente....
detto questo, ben vengano le 29" estreme o cmq più votate alla discesa....ed ad ognuno, auguro di trovare la propria biga...
ciao
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Quindi ricapitolando, spendendo tra i 5500 e i 6000 euro (al lordo di eventuali sconti) ho:
- una bici mal pedalabile e pesante (che magari anche devo faticare a tenere giù sulle rampe)
- una bici che nonostante i soldi spesi non frena neanche sto granchè
- una bici che va bene si ma non dapperttutto

beh che dire, capra 27,5 tutta la vita
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi ricapitolando, spendendo tra i 5500 e i 6000 euro (al lordo di eventuali sconti) ho:
- una bici mal pedalabile e pesante (che magari anche devo faticare a tenere giù sulle rampe)
- una bici che nonostante i soldi spesi non frena neanche sto granchè
- una bici che va bene si ma non dapperttutto

beh che dire, capra 27,5 tutta la vita

beh che dire, complimenti per il dono della sintesi e di saper leggere solo quello che vuoi leggere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo