[Test] Scott Genius LT Tuned

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ottimo test, come al solito! La bici andrà sicuramente alla grande, però esteticamente le scott non riescono a piacermi per non parlare dei prezzi che sono come al solito per Scott davvero altini...
Marco, ti vorrei chiedere: secondo te la bici in questione, o anche altro brand di analoga fascia di utilizzo con con 27.5 e l'XX1 con una corona da 30, è davvero adatto a tutti i contesti di una giro fatto di lunghe salite, anche ripide, e anche veloci trasferimenti su asfalto, tipici magari di 1 settimana di mtb zaino in spalla per un biker mediamente allenato? Insomma per un utilizzo trail davvero a 360°?
thanks!
...ho avuto modo di seguire e a fatica herr direktor lungo il giro http://www.mtb-forum.it/una-carega-per-tre/ che si è pedalato tutto tranquillamente...non ho voluto provarla ma a vederlo salire direi che è un ottimo mezzo anche per chi ama le lunghe salite tecniche...saliva veramente bene e senza problemi...o-o..poi per la corona si può sempre cambiare e andare a pescare tra le varie scelte...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
comunque in generale mi sembra che il progetto genius lt sia andato man mano ammodernandosi, perdendo gli aspetti troppo peculiari in qualche "modo difficili"(vedi l'equalizer e il doppio travel), approdando ad una vera arma da enduro ( non inteso in senso corsaiolo), più snella ed essenziale ma che conserva e porta a compimento l'idea di total bike alla base del disegno originale. Veramente strafica.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sempre saputo che la scott fosse americana.
Ricordo addirittura alcuni telai di qualche anno fa con la scritta scott usa.
Comunque al di la di questo, gran bella biga.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.087
18.331
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che interasse e che corsa ha l ammortizzatore?

Non l'ho misurato e la bici è nello scatolone pronta per la spedizione dato che deve essere a Gstaad per voi rivenditori settimana prossima ;-)
Puoi misurarlo tu quando la provi?

ottimo test, come al solito! La bici andrà sicuramente alla grande, però esteticamente le scott non riescono a piacermi per non parlare dei prezzi che sono come al solito per Scott davvero altini...
Marco, ti vorrei chiedere: secondo te la bici in questione, o anche altro brand di analoga fascia di utilizzo con con 27.5 e l'XX1 con una corona da 30, è davvero adatto a tutti i contesti di una giro fatto di lunghe salite, anche ripide, e anche veloci trasferimenti su asfalto, tipici magari di 1 settimana di mtb zaino in spalla per un biker mediamente allenato? Insomma per un utilizzo trail davvero a 360°?
thanks!

Si, non vedo problemi, con il 30 si sale dappertutto.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Quando l'hai pubblicata nella prima recensione gia' mi ero fatto un'idea di quanto fosse leggera e maneggevole. Solo a guardarla in foto un po' si capisce.
Nello specifico cosa intendi per effetto freeride in discesa?....spianatutto , bella morbida?...riesci a dare forza nelle curve dei trail naturali?...com'e' pompare sui drop che incontri con questa belva?
Una delle prime cose che mi e' parso notare , oltre la leggerezza espressa dalle forme e diametri , e' la soluzione del carro (monocross?)
che così sembra una trail bike !
d.
ps: cmq veramente bella !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.087
18.331
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando l'hai pubblicata nella prima recensione gia' mi ero fatto un'idea di quanto fosse leggera e maneggevole. Solo a guardarla in foto un po' si capisce.
Nello specifico cosa intendi per effetto freeride in discesa?....spianatutto , bella morbida?...riesci a dare forza nelle curve dei trail naturali?...com'e' pompare sui drop che incontri con questa belva?
Una delle prime cose che mi e' parso notare , oltre la leggerezza espressa dalle forme e diametri , e' la soluzione del carro (monocross?)
che così sembra una trail bike !
d.
ps: cmq veramente bella !

I 170mm di escursione si sentono, è bella stabile e si mangia via tutto in discesa. Nelle curve, come detto, si entra molto bene, non è una 29, ed è facile tenere la traiettoria. Sul pompare: l'escursione si sente, quindi bisogna farci un po' la mano.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Spettacolo , proprio come piace a me la bici da escursione : precisa e con tanta escursione visto che poi , quando sei li a saltar giu' dai gradoni , non ce n'e' mai abbastanza !...questa in piu' ha il fattore leggerezza e quando ti carichi la biga sulle spalle per farti la mezz'ora o piu' di "croce" ....
Ecco , ora devo solo depilarmi e trovare delle scarpe con tacco 12 numero 43!!!...Hai mika delle amiche che hanno bisogno di un "massaggiatore" ?:spetteguless:

d.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non vuol dire che l'interasse è di 6.5x1.5 pollici= 9.75 pollici = 24.7 cm?

Non penso proprio, non ho mai visto indicare l'interasse in quel modo. Senza contare che ne esce un valore fuori standard, mentre 6.5"X1.5" sono quote standard per un ammo (ma non per gestire 170 mm di corsa).
O hanno sbagliato a mettere le quote, oppure si riferiscono all'ammo di un'altra bici.
 

Fratello

Biker tremendus
I 170mm di escursione si sentono, è bella stabile e si mangia via tutto in discesa. Nelle curve, come detto, si entra molto bene, non è una 29, ed è facile tenere la traiettoria. Sul pompare: l'escursione si sente, quindi bisogna farci un po' la mano.
Ho avuto la possibilità grazie alla gentilezza di Marco di provarla in discesa per un breve tratto su un sentiero veloce con qualche sassetto smosso,curve e controcurve,tornanti larghi da fare ricercando l'appoggio.Le sue parole qui sopra sono esattamente il mio pensiero appena sceso dalla bici.Sono rimasto anche favorevolmente impressionato dagli ottimi freni e per niente dispiaciuto della rigidità della forca da 34 su cui avevo dei pregiudizi.Su questo tipo di sentieri mi è parsa veramente una bici facile che ti da subito un ottimo feeling.Personalmente non avevo mai preso in considerazione scott per via dell'ammo dedicato e questa è pure molto bella esteticamente che non guasta mai...:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo