[Test] Ritchey P-29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
ragazzi... la mia stambek di gas29 gli da 10-0... ed è fatta made in italy!!!:il-saggi:

Mi spiace ma non c'è storia. Paragonare la P29 alla Gas29, per quanto quest'ultima sia ben fatta, nulla da dire, sarebbe come paragonare la 1199Panigale ad una CBR. Vedi una Ducati e ricordi l'851 di Polen o la 916 di Fogarty, vedi una CBR e.... boh! E lo dice chi ha una Kawasaki in garage! Comunque, chi non ha visto "Tomboy" (Frischknecht) con la sua P21 non può capire...
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ragazzi... la mia stambek di gas29 gli da 10-0... ed è fatta made in italy!!!:il-saggi:

Io la Stambek l'ho provata, sia in configurazione trail che XC, ed è un ottimo telaio, che ha dalla sua il made in Italy ed un prezzo oggettivamente inferiore. Tra questo e decretare un 10-0 ho il sospetto che ci sia di mezzo non un mare ma un oceano.
 

andrea6388

Biker popularis
Mi spiace ma non c'è storia. Paragonare la P29 alla Gas29, per quanto quest'ultima sia ben fatta, nulla da dire, sarebbe come paragonare la 1199Panigale ad una CBR. Vedi una Ducati e ricordi l'851 di Polen o la 916 di Fogarty, vedi una CBR e.... boh! E lo dice chi ha una Kawasaki in garage! Comunque, chi non ha visto "Tomboy" (Frischknecht) con la sua P21 non può capire...

è una bike che non si focalizza su peso o tecnologia, almeno mio modo di vedere, è puro sentimento!!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
è una bike che non si focalizza su peso o tecnologia, almeno mio modo di vedere, è puro sentimento!!!

... si ma quando il baffuto Tom sfornava le sue creature saldobrasate non eri nemmeno un spermatozoo :-).
... se non hai vissuto quei momenti è pressochè impossibile farti percepire l'aura di fascino che quelle bici avevano e di cui questa tenta (considerati i tempi cambiati, l'industrializzazione, non è più fillett brazed, ...) di proseguire la linea ...
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

ali2009

Biker novus
23/3/09
5
0
0
novara
Visita sito
Splendida...per noi che abbiamo avuto la fortuna di possederla!
A chi ne fà una questione di peso ricordo che Thomas Frischknecht,
pupillo di Thomas negli anni 90,e la P-21 col telaio in acciaio
erano una coppia vincente.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Mi spiace ma non c'è storia. Paragonare la P29 alla Gas29, per quanto quest'ultima sia ben fatta, nulla da dire, sarebbe come paragonare la 1199Panigale ad una CBR. Vedi una Ducati e ricordi l'851 di Polen o la 916 di Fogarty, vedi una CBR e.... boh! E lo dice chi ha una Kawasaki in garage! Comunque, chi non ha visto "Tomboy" (Frischknecht) con la sua P21 non può capire...

:}}}:
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
ciao ragazzi... che dire... :nunsacci::nunsacci: il 10-0 è una provocazione anche xkè la P29 non l'ho mai provata... la Ritchey e la gas29 a me piacciono di brutto!!! ma con quello che costa la P29 io c'ho acquistato il telaio con una forca rigida (cometa frm) serie sterzo e reggisella... poi ho aggiunto due ruote tricon dt; vi posso assicurare che quello che ci faccio è a dir poco INCREDIBILE!!! e pensare che appena uscite le 29 le trovavo assurde...
 

bobbycosta

Biker novus
4/10/08
15
2
0
49
Ferrara
Visita sito
Bike
Gas 29 stambekko
Anch'io ho una Gas29 e la trovo ottima in tutto e con 5-600 euro tra comprare telaio usato e resto di recupero o su mercatino mi sono fatto una bella bici. Al di la di sentimentalismi vari la P-29 mi sembra caruccia per il tipo di bici, poi se uno ha soldi e spinta può comprare ciò che preferisce, ma oggettivamente certe cose vanno osservate. Chiaro che tra una Ducati 916 e una Honda CBR non ci vuole tanto a capire cosa preferire, però la CBR io l'ho avuta, pagata poco usata e sfruttata tanto senza problemi di sorta. Alla fine c'è anche la soddisfazione di cavarsi le voglie con poco ( o con meno )!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Anch'io ho una Gas29 e la trovo ottima in tutto e con 5-600 euro tra comprare telaio usato e resto di recupero o su mercatino mi sono fatto una bella bici. Al di la di sentimentalismi vari la P-29 mi sembra caruccia per il tipo di bici, poi se uno ha soldi e spinta può comprare ciò che preferisce, ma oggettivamente certe cose vanno osservate. Chiaro che tra una Ducati 916 e una Honda CBR non ci vuole tanto a capire cosa preferire, però la CBR io l'ho avuta, pagata poco usata e sfruttata tanto senza problemi di sorta. Alla fine c'è anche la soddisfazione di cavarsi le voglie con poco ( o con meno )!

ti sembra cara in relazione a cosa scusa ???
si tratta di un telaio comunque di nicchia ed in acciaio.
prova a guardare un Niner in alluminio e allora li si puo' parlare di caro.
il tubo sterzo della Ritchey, ad esempio, è ottenuto da un pezzo forgiato e lavorato a CNC ....
comunque avevo una scimmia fortissima per la 29" ed ero ormai orientato a sostituire la mia Anthem X da 26" con una Superfly 100 di Trek : ho visto questa bici ed ho cambiato idea !!!
... mi tengo la Anthem, risparmio ancora qualche soldino e gli affianco la Ritchey.
... piuttosto, qualcuno ha idea di quanto possa pesare il Ritchey in taglia XL ??? E' utopistico assemblare una bici da 10 kg con XT, WCS e ruote da 1700 grammi ???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bughi ha scritto:
ti sembra cara in relazione a cosa scusa ???
si tratta di un telaio comunque di nicchia ed in acciaio.
Oggettivamente il P-29er (900 euro) costa più dello Stambek (575), per non parlare del Niner MCR (1049).


Bughi ha scritto:
E' utopistico assemblare una bici da 10 kg con XT, WCS e ruote da 1700 grammi ???
Più che utopistico direi impossibile, se consideri che quella in prova era 11.3 senza pedali e con XT, WCS e ruote da 1850 grammi...
 

Classifica mensile dislivello positivo