Test [Test] Portaborraccia magnetico Fidlock

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
per me avere la borraccia a portata di mano è sempre stata una caratteristica importante, purtroppo sempre meno presente nei moderni telai. Sarebbe un'invenzione interessante se non fosse vincolata ai buchi per le viti, quindi ad un telaio già predisposto per un porta borraccia. Per quanto riguarda il prezzo, in un mondo come quello del ciclismo dove una mtb può arrivare a quasi 12.000 euro, mi sembra assurdo polemizzare per 40 euro (un copertone costa di più). Con questo non voglio dire che la comprerò, però se inventassero qualcosa che non richieda le viti, allora ci farò un pensierino.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io non ho capito se il suo utilizzo è vantaggioso anche rispetto ai portaborraccia ad apertura laterale, con i quali già si riescono a risolvere problemi di ingombro presenti su molti telai.
A me piace il fatto che non ci sia la gabbia del portaborraccia tradizionale, in caso di lavaggio mtb è sempre di impaccio e in zona si accumula molto sporco. Per il prezzo spero si abbassi perché mi sembra esagerato, però altri prodotti che reputo fuori mercato li vedo sempre consigliati, esempio parafanghini in plastica da più di dieci euro.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
SFIZI.... avete mai sentito la parola Sfizi? Sempre a polemizzare sul prezzo... Gli sfizi costano, altrimenti non sarebbero tali e altrimenti non ci sarebbe un mercato così florido di upgrades da poser.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mai più senza...
E come si può continuare a usare comuni borracce da 5 euro l'una se si può spenderne quasi 40 per una dedicata?
Due giorni fa al Decathlon ho preso in offerta a 39.90 uno splendido e pratico zaino idrico Camelbak Lobo.
Dite che se lo riporto indietro mi ridanno i soldi, per investirli nella bottiglia di plastica?
LoL

A parte la battuta, però, per chi non rinuncia alla borraccia è una buona cosa. Io stesso, prima di prendere il camelback che ha un sistema onestamente perfetto di riempi/svuota, per i giri corti preferivo la vecchia borraccia alla pugnetta di dover riempire e svuotare... soprattutto per la seconda operazione, ci sono zaini davvero scomodi!

Certo, poco non costa, ma se ti svolta l'impossibilità di portare la borraccia lunga su certi telai...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
50€ finchè dura e poi? Se ne compra un'altra? Economico... Non so voi, ma io le borracce sono costretto a eliminarle dopo un tot di tempo perchè si rovinano un po' per il tipo di liquidi con cui le riempio, un po' per la continua esposizione a caldo, freddo, sole, terra, etc, un po' per il lavaggio obbligatorio dopo ogni giro se non si vuole bere muffa (questa poi ogni volta va pure smontata, sai che palle). Oltretutto il sistema prevede sempre la presenza dei buchi filettati sul telaio, non risolve il problema della loro eventuale assenza. E' utile per quei telai con poco spazio che non permettono un'estrazione classica della borraccia. Ma in poche parole ha la stessa identica funzionalità di un semplice portaborraccia con uscita laterale adatto a qualsiasi borraccia economica.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
50€ finchè dura e poi? Se ne compra un'altra? Economico... Non so voi, ma io le borracce sono costretto a eliminarle dopo un tot di tempo perchè si rovinano un po' per il tipo di liquidi con cui le riempio, un po' per la continua esposizione a caldo, freddo, sole, terra, etc, un po' per il lavaggio obbligatorio dopo ogni giro se non si vuole bere muffa (questa poi ogni volta va pure smontata, sai che palle). Oltretutto il sistema prevede sempre la presenza dei buchi filettati sul telaio, non risolve il problema della loro eventuale assenza. E' utile per quei telai con poco spazio che non permettono un'estrazione classica della borraccia. Ma in poche parole ha la stessa identica funzionalità di un semplice portaborraccia con uscita laterale adatto a qualsiasi borraccia economica.
Non so perchè ho scritto 50€. Comunque la sostanza non cambia. 37€ sono sempre tanti per un oggetto destinato alla spazzatura entro tempi non lunghi.
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
Vorrei vederlo montato sulla bici di qualche PRO!
Personalmente non mi ispira fiducia su una MTB,mentre la vedo bene sulla BDC.
Dovrei provarla prima di sbilanciarmi su un giudizio :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.656
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A quel prezzo mi son preso 2 borracce e 2 portaborraccia...ingegnoso sistema,forse comodo e svelto...ma non credo troverà molti fans...
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Un sistema simile lo vedo meglio x le bici full, soprattutto trail ed enduro che sempre più spesso non hanno l'attacco per il portaborraccia. Lo si piazzerebbe sul tubo orizzontale superiore
Resta il fatto che ha bisogno delle due viti di attacco per fissare la parte con i due magneti.
Quindi non risolve il problema.
Meglio lo zaino
Ancora meglio: Borraccia nello zaino... Più facilmente da lavare che zaino dedicato.. E costa solo 6,90 Euro una bellissima della Bianchi, con colori tradizionali e chiusura affidabile. Poi rimane sempre la possibilità di metterla nel portaboracce tradizionale.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Ancora meglio: Borraccia nello zaino... Più facilmente da lavare che zaino dedicato.. E costa solo 6,90 Euro una bellissima della Bianchi, con colori tradizionali e chiusura affidabile. Poi rimane sempre la possibilità di metterla nel portaboracce tradizionale.
Scusa ma se la metti nello zaino non fai prima prendere su una o due bottigliette che poi non sono neanche da lavare?

Ho un amico che usa l'acqua panna in formato 0,75 litri perché entra esattamente nei portaborraccia. Magari ce ne sono anche altre di acque con quel formato.

Lo farei anche io se non fosse che sono un cammello e monto due borracce da litro anche in inverno per certi giri.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Skatafossy

Biker popularis
19/1/16
49
1
0
Visita sito
In certi telai piccoli o di E-MTB un portaborraccia normale non ci stà oppure non c'è il posto per estrarla e quindi non è un oggetto inutile....personalmente ho un zaino ed un marsupio entrambi economici della Deca , ed entrambi hanno due tasche laterali elasticizzate che possono ospitare altrettante borracce o bottiglie che si prendono e si ripongono agevolmente senza aprire niente ne toglierli di dosso...a me l'acqua avanza sempre, poi ovvio ognuno è fatto a modo suo.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
In certi telai piccoli o di E-MTB un portaborraccia normale non ci stà oppure non c'è il posto per estrarla e quindi non è un oggetto inutile....personalmente ho un zaino ed un marsupio entrambi economici della Deca , ed entrambi hanno due tasche laterali elasticizzate che possono ospitare altrettante borracce o bottiglie che si prendono e si ripongono agevolmente senza aprire niente ne toglierli di dosso...a me l'acqua avanza sempre, poi ovvio ognuno è fatto a modo suo.
Io ho una e-MTB full (fantic) uso la bottiglietta 0,75 panna per non lavare la borraccia.
Il porta borraccia ad uscita laterale sotto il tubo orizzontale fissato con due fascette e biadesivo.
Ci sta giusto giusto. Questo sistema sarebbe meglio in quanto non c'è la gabbia e bisognerebbe trovare la maniera di fissarlo con le fascette nella posizione più consona.
 

teskio75

Biker novus
6/4/19
7
0
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
Moterra LT1
io non la vedo male come invenzione, poi ognuno è libero di comprarselo o meno.....sulla mia enduro con il monarch plus nel portaborraccia ci tengo gli attrezzi e la borraccia la tengo nel marsupio. ecco, non vedrei male un porta attrezzi con attacco magnetico.
esattamente quello che sto cercando effettivamente... anche perchè sulla mia devo togliere il porta borraccia per poter fissare bene la bici al porta bici da gancio... e così alla fine non uso più il port aborraccia per niente... sigh...
ahh uuhh... ci hanno pensato: hanno anche un adattatore per montarci su "qualsiasi cosa"! --> https://enduro-mtb.com/en/highlights-eurobike-2017-part-1/8/
(ps. prezzo da pazzia!)

INTERESSANTE - https://www.pinkbike.com/news/review-fidlock-bottle-twist-magnetic-latching-system.html
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo