Test [Test] Mini Plus alla prova del 9: Schwalbe Hans Dampf 2.6" sul Tamaro

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
se anche l'esterno dei tasselli differisce solo 2mm dal dhf il volume della carcassa mi sembra decisamente diverso. le maxxis infatti, pur essendosi adeguate nelle ultime versioni, non sono gomme proprio grosse rispetto al loro valore nominale.
test utile per poter fare la scelta delle proprie gomme ma secondo me continuano ad avere poco senso anche se si buca meno, soprattutto perchè bisogna tenere pressioni così basse perchè possano lavorare decentemente
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Chiedo un chiarimento a riguardo del fatto che, non avendo i tasselli smussati verso il senso di marcia, possa essere montato in entrambi i sensi?
Lo chiedo perché ho da poco montato un MM all'anteriore , pur non avendo i tasselli smussati, sul fianco ha una freccia che indica il lato di rotazione...per quale motivo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chiedo un chiarimento a riguardo del fatto che, non avendo i tasselli smussati verso il senso di marcia, possa essere montato in entrambi i sensi?
Lo chiedo perché ho da poco montato un MM all'anteriore , pur non avendo i tasselli smussati, sul fianco ha una freccia che indica il lato di rotazione...per quale motivo?

cit:

Come avrete visto, l’Hans Dampf rimane una “gomma ignorante”, nel senso che non ha un senso di marcia secondo il quale deve venire montata. Il fatto che i tasselli non abbiano un lato smussato è anche il motivo per cui questo pneumatico non brilla per scorrevolezza.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Mmmmm, per fare un confronto con le tue gomme abituali era meglio prendere un magic mary e un rock razor sempre di misura 2.6.
il rock razor è la peggiore gomma che abbia mai usato: tagliata ad ogni giro, l'ho buttata per disperazione....il minion SS è tutt'altra storia per fortuna, anche se ormai io ho trovato la gomma perfetta al posteriore: Minion DHRII da 2.3
Anche io provate sia rock razor e minion ss e buttate via subito.. per il posteriore mi sto trovando benissimo con la HRII
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
cito:

Come potete vedere la differenza più grande è quella al posteriore, dove sono passato da una gomma molto scorrevole ad una che pesa 200 grammi in più ed ha una tassellatura molto più pronunciata, oltre che essere di 7mm più larga. Solo 2 i mm di differenza all’anteriore, mentre i pesi sono identici. Tutti i copertoni sono stati latticizzati e montati su cerchi da canale interno di 30mm. La pressione della Hans Dampf era di 1.4 bar all’anteriore e 1.6 al posteriore. Quella delle Maxxis di 1.5 all’anteriore e 1.8 al posteriore. Misurazioni effettuate con manometro.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
cito:

Come potete vedere la differenza più grande è quella al posteriore, dove sono passato da una gomma molto scorrevole ad una che pesa 200 grammi in più ed ha una tassellatura molto più pronunciata, oltre che essere di 7mm più larga. Solo 2 i mm di differenza all’anteriore, mentre i pesi sono identici. Tutti i copertoni sono stati latticizzati e montati su cerchi da canale interno di 30mm. La pressione della Hans Dampf era di 1.4 bar all’anteriore e 1.6 al posteriore. Quella delle Maxxis di 1.5 all’anteriore e 1.8 al posteriore. Misurazioni effettuate con manometro.
Grazie, scusate stavo leggendo l'articolo dal tablet e mi era sfuggito
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A me interessano ma quelli da 2.8 se li faranno uscire e con mescola più morbida per l'anteriore, dietro monterò altro meno aggressivo.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Chiedo un chiarimento a riguardo del fatto che, non avendo i tasselli smussati verso il senso di marcia, possa essere montato in entrambi i sensi?
Lo chiedo perché ho da poco montato un MM all'anteriore , pur non avendo i tasselli smussati, sul fianco ha una freccia che indica il lato di rotazione...per quale motivo?
non sono un esperto di MM che uso solo in inverno, ma mi pare proprio siano a rampa, quindi direzionali.....di poco ma la rampetta c'è
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Si trattava delle nobby nic da 2.8, le prime che uscirono. Ed erano di carta velina, non so quante volte abbiamo bucato durante un giro. Se non sbaglio pesavano circa 800 grammi.
L'anno scorso provai delle Rekon da 2.6 29", e anche lì bucai alla prima uscita.

Queste Hans Dampf hanno passato la prova del Tamaro, e prima anche la discesa a Malvaglia (solo il posteriore). Non per niente pesano 1 kg...

Hai ragione, erano le Rekon, chiedo venia. Ho preso una cantonata.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai ragione, erano le Rekon, chiedo venia. Ho preso una cantonata.

Le Rekon sono terribili, tutti gli amici con eMTB che le hanno avute come primo montaggio le hanno tagliate o bucate quasi subito e poi cambiate con cose più serie. Oltretutto non capisco il senso di mettere gomme di carta velina sulle assistite, dove il peggior rotolamento è compensato dal motore. Boh...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Chiedo un chiarimento a riguardo del fatto che, non avendo i tasselli smussati verso il senso di marcia, possa essere montato in entrambi i sensi?
Lo chiedo perché ho da poco montato un MM all'anteriore , pur non avendo i tasselli smussati, sul fianco ha una freccia che indica il lato di rotazione...per quale motivo?

cit:

Come avrete visto, l’Hans Dampf rimane una “gomma ignorante”, nel senso che non ha un senso di marcia secondo il quale deve venire montata. Il fatto che i tasselli non abbiano un lato smussato è anche il motivo per cui questo pneumatico non brilla per scorrevolezza.
Grazie Diretur!
....Allora da buon genovese , siccome ho una Muddy Mary anteriore coi tasselli leggermente consumati in un senso di rotolamento, provvederò a girarla nell'altro, così è come nuova, tutto OK!!!
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
La mia prossiama gomma all'anteriore!
Per la maggiore ho sempre montato MM all'anteriore, ma è per terreni moooolto soft.
Invece, secondo me, HD va meglio su pietraie e fondi leggermente soft con del duro sotto. Inoltre, come detto anche nell'articolo, in curva è più progressiva. La Magic in curva, se pieghi un pò troppo....ciaone!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
un problema che avevo riscontrato sulle H Damps di qualche anno fa era che i tasselli esterni dopo poco si tagliano e si usurano alla base e quindi diventano molto cedevoli, questa versione e' in tal senso e' stata migliorata?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
molti dei nuovi modelli di bici 29 hanno sistemi per adattare le geometria per utilizzarle con le gomme plus.
Tempo fà avevo letto che la differenza tra una plus e una "semiplus" in termini di diametro e' minimo perchè le plus essendo utilizzate più sgonfie si abbassano e arrivano più o meno agli stessi valori delle semi-plus.
Vi risulta? Sarebbe interessante se faceste una verifica di questo tipo perche' in tal caso vorrebbe dire poter utilizzare le 29 compatibili plus anche con delle semiplus !
 

Classifica mensile dislivello positivo