Test gomme di MBA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Visto ... da possessore di Eskar non è che faccia sempre i salti di gioia: entro le prime due settimane di vita della mia Enduro avevo entrambi i copertoni tagliati sui fianchi.
Insomma a me sono sembrate un pochino delicate per un uso AM/Enduro.
All'anteriore ho preferito mettere una Schwalbe Fat Albert, mi sento molto più sicuro.

OT.: Ho visto le foto della Futureshock rotta COME HAI FATTO ??? Hai serrato troppo le brugole ? Te la hanno passata in garanzia ?
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
L'ho letto anche io,
e avevo intenzione di postare a riguardo.
La mia esperienza è che:
Larsen TT 2.0: Scorrevolissimo, ma anche solo al posteriore sulle rocce liguri in discesa c'è da affidarsi ai Santi, nessun problema in trazione.
Nevegal 2.35: all'anteriore va benissimo e ottimo anche al posteriore in frenata. Per me durissimo da spingere; mi hanno detto che il 2.1 sia un po più scorrevole in salita e valido ugualmente in discesa.
Il mio dubbio è: Per la Enduro 2006 che mi deve arrivare, considerando che faccio Cicloturismo, ma ho delle discese da Freeride, cosa scelgo? Nevegal 2.1 o Swable NN+RR?

Ciao.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Il mio dubbio è: Per la Enduro 2006 che mi deve arrivare, considerando che faccio Cicloturismo, ma ho delle discese da Freeride, cosa scelgo? Nevegal 2.1 o Swable NN+RR?

Ti complico le cose: Schwalbe in un caso del genere consiglia davanti Albert e dietro Smart Sam .

Non ho mai provato le Nevegal anche perchè dalle mie parti le ho viste solo da 1 sivende (e ne aveva una).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mia seperienza...
le eskar sono delle belle e buone gomme ma troppo delicate... alla prima discesina un po' sassosa a sestola gomma pizzicata e a terra. vabbè poco grave, cambio la camera e via. a casa ho visto che il copertone sulla spalla ha un taglietto. si vede la fibra interna... ora ho montato 2 kenda nevegal da 2.1, le gomme mi sembrano veramente valide. secondo mè perfette per cross country avanzato o all mountain. appena riapre il negozio prenderò 2 misura 2,3 . una la monterò subito all'anteriore, l'altra la terrò per le uscite impegnative tipo sestola e free ryde. tenendo condo che forse la eskar come anteriore potrebbe essere una buona soluzione...
ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ora ho montato 2 kenda nevegal da 2.1, le gomme mi sembrano veramente valide. secondo mè perfette per cross country avanzato o all mountain.

Utilizzo le nevegal 2.1" (prima camera DTC/Stick-e ora UST) con soddisfazione da oltre un anno, ma della gomma da XC (anche avanzato...) mi pare abbiano davvero poco, soprattutto per la scarsa scorrevolezza.
Con le 1.95" credo il discorso cambi, conosco due persone che le utilizzano in ambito GF/Marathon con soddisfazione, io ci son solo salito mi hanno fatto una buona impressione ma non posso certo dire di averle provate.

Le 2.35" per il mio utilizzo le avevo trovate troppo grosse e dure da spingere (sembrano delle 2.5"), anche in versione DTC.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
le nevegal non son assolutamente da xc! sono da AM-trial: lo dico da utilizzatore!
io ho le 2.1 ust: le trovo ottime! trazione e grip da paura, possibilità di scender molto di prezzione, spalla resistente anche su crode affioranti!
meraviglia...

solo che:
da spingere son dure! ma se non si devono fare tempi da primato non sono nemmeno impossibili! almeno io le uso anche per dislivelli oltre i 1500...

si concumano in modo impresisonante! l'anteriore è ok, ma il posteriore non supererà di molto i 500km!!!!!!!! mi sembra esagerato...
c'è da dire che la mescola si sente che è morbidissima, quindi....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io da tempo uso le Nobby Nic UST a mio parere sono incredibili! abbastanza leggere, tengono da morire e anche resistenti
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Larsen TT 2.0: Scorrevolissimo, ma anche solo al posteriore sulle rocce liguri in discesa c'è da affidarsi ai Santi, nessun problema in trazione.

Mah.. dipende.. io ne monto 4..

2x 2" (60tpi, badaben) mescola dura, sugli SX

2x 2.35" (2ply) 42a e 60a sui Deemax. Visto l'usura del 42a e il grip che hanno, appena smonto quello da 42a metto anche davanti il 60a



Il kenda nevegal 2.35"... Per me durissimo da spingere;

Qui ti quoto. Ma come tenuta è un legno rispetto al TT..
 

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Bah, sinceramente quando dietro avevo il TT spesso in frenata andavo dritto, ora, con le Nevegal 2.35 mi fermo eccome! (anche in salita purtroppo).
Al davandi la ho latticizzata e riesco a scendere anche sotto i 2bar senza problemi di sorta.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bah, sinceramente quando dietro avevo il TT spesso in frenata andavo dritto, ora, con le Nevegal 2.35 mi fermo eccome! (anche in salita purtroppo).
Al davandi la ho latticizzata e riesco a scendere anche sotto i 2bar senza problemi di sorta.

io non scendo sotto i 2..odio sentire la gomma che flette troppo in curva.

Cmq devi vedere le facce di certi con i bicioni quando mordo loro le ruote..ehehh
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ah ecco....
comunque un buon feeling (ricordi il 3d in cui vi chiedevo consigli per un set AM???).... quando lo sostituirò però sarò in imbarazzo!!!! cosa metter? mah.... vedremo!!!! magar high roller ust da 2.1, ma mescola da 60!!!!


Sìsì! mai prendere un 42a se non fai solo discesa.. anzi.. pensa che tra un po' metterò il TT 2.35" 2ply 60a anche davanti!
 

Classifica mensile dislivello positivo