[Test] Ginocchiere Dainese Trail Skins 2

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Ginocchiere Dainese Trail Skins 2

IMG_9011-1600x944.jpg


Le Dainese Trail Skins hanno fatto un po’ la storia delle protezioni leggere da mountain bike. Ideate per poter essere indossate anche quando si pedala, avevano la caratteristica di adattarsi alla forma del corpo. Dainese ha presentato ad Eurobike 2016 la nuova versione di questo prodotto: le ginocchiere e le gomitiere Trail Skins 2, oggetto del test.

Il...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Su "non abbiamo dubbio su quali proteggano di più" non sono molto d'accordo.
Se ricordo bene le Trailskin passano la EN 1621 dei protettori moto. Quindi è noto il livello minimo di assorbimento, ma non sappiamo fin dove si spingano.
È anche vero che la macchina della battuta non è il ginocchio e che anch'io empiricamente ritengo le rigide più protettive (soprattutto contro oggetti puntiformi) ma non è sempre vero.

Ps: vedere le protezioni Dainese sotto i pantaloncini Alpinestars mi ha fatto sorridere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su "non abbiamo dubbio su quali proteggano di più" non sono molto d'accordo.
Se ricordo bene le Trailskin passano la EN 1621 dei protettori moto. Quindi è noto il livello minimo di assorbimento, ma non sappiamo fin dove si spingano.
È anche vero che la macchina della battuta non è il ginocchio e che anch'io empiricamente ritengo le rigide più protettive (soprattutto contro oggetti puntiformi) ma non è sempre vero.

Ps: vedere le protezioni Dainese sotto i pantaloncini Alpinestars mi ha fatto sorridere
Beh, basta guardare la gamma Dainese per trovare protezioni più robuste: http://www.dainese.com/it/it/armoform-knee-guard/203879671.html?dwvar_203879671_color=BLACK&cgid=bike-safety-knees#start=1
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho il giacchetto Rhyolite 2, che su spalle e gomiti monta queste protezioni a pattern esagonale. Le maniche sono staccabili e danno molto caldo, quasi impossibile tenerle in salita. Il difetto principale che ho riscontrato sono le cuciture che legano alla manica le protezioni di spalla e gomito, cuciture molto abrasive, tanto che sono stato costretto a compare una maglia intima leggera a manica lunga per poter indossare questa pettorina. Non sono mai caduto quindi non ho potuto valutare se le protezioni di gomito e spalla rimangono al loro posto oppure si spostano dal punto che dovrebvero proteggere. Mi sarei aspettato migliori rifiniture da un prodotto che viene proposto come il massimo che la tecnologi a delle protezioni soft possa offrire oggi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho il giacchetto Rhyolite 2, che su spalle e gomiti monta queste protezioni a pattern esagonale. Le maniche sono staccabili e danno molto caldo, quasi impossibile tenerle in salita. Il difetto principale che ho riscontrato sono le cuciture che legano alla manica le protezioni di spalla e gomito, cuciture molto abrasive, tanto che sono stato costretto a compare una maglia intima leggera a manica lunga per poter indossare questa pettorina. Non sono mai caduto quindi non ho potuto valutare se le protezioni di gomito e spalla rimangono al loro posto oppure si spostano dal punto che dovrebvero proteggere. Mi sarei aspettato migliori rifiniture da un prodotto che viene proposto come il massimo che la tecnologi a delle protezioni soft possa offrire oggi.
ok, ma non c'entra quasi niente con le ginocchiere
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Giusto il test che mi serviva.

Però anche se non siete caduti, potevate lanciarvi su di una roccia con le ginocchia in modo da provarle al 100%.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io le ho! e anche le gomitiere.
Confermo tutto, anche il fatto che bisogna stringere il velcro e che per metterle bisogna togliere le scarpe (unico vero difetto). Vi posso assicurare che si pedalano tranquillamente anche in salita (ci ho fatto anche 500 m di dislivello perchè non avevo voglia di fermarmi a toglierle).
E sul grado di protezione direi ottimo (anche se non scendono molto sugli stinchi). Io sono caduto dando una mega ginocchiata a terra su un tratto di roccia viva. Se non le avevo mi sarei sicuramente fratturato la rotula (dall'intensità del colpo mi si è formato un po' di ematoma al di sotto della rotula).
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ma non le fanno anche più lunghe?
io mi trovo benissimo con le 661 rage, veramente aderenti e stanno come delle calze senza bisogno di stringere molto. il problema è che le ho senza guscio rigido e non danno la sensazione di essere molto protettive in caso di impatto serio
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho il giacchetto Rhyolite 2, che su spalle e gomiti monta queste protezioni a pattern esagonale. Le maniche sono staccabili e danno molto caldo, quasi impossibile tenerle in salita. Il difetto principale che ho riscontrato sono le cuciture che legano alla manica le protezioni di spalla e gomito, cuciture molto abrasive, tanto che sono stato costretto a compare una maglia intima leggera a manica lunga per poter indossare questa pettorina. Non sono mai caduto quindi non ho potuto valutare se le protezioni di gomito e spalla rimangono al loro posto oppure si spostano dal punto che dovrebvero proteggere. Mi sarei aspettato migliori rifiniture da un prodotto che viene proposto come il massimo che la tecnologi a delle protezioni soft possa offrire oggi.
ok, ma non c'entra quasi niente con le ginocchiere
Essendo interessato alle ginicchiere, trattandosi della stessa cotruzione delle maniche mio giacchetto, mi chiedevo se, anche nel caso delle ginicchiere, il guscio fosse fissato al tessuto con cuciture fastidiose sulla pelle.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Essendo interessato alle ginicchiere, trattandosi della stessa cotruzione delle maniche mio giacchetto, mi chiedevo se, anche nel caso delle ginicchiere, il guscio fosse fissato al tessuto con cuciture fastidiose sulla pelle.
assolutamente nessun fastidio, nemmeno il velcro al posteriore.
Il materiale che riveste le ginocchiere è leggerissimo.
Provatele con un po' di fango e vedrete come sono simpatiche da pulire con tutte quelle belle fessure...
Al limite basta lavarle. Comunque le mie erano infangate dopo la caduta, ma appena il fango si è seccato è bastato sbatterle un pochino ed è venuto via tutto.
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Io ho il modello precedente le Trail Skins e sono molto soddisfatto.
Vorrei sapere dal tester e da chi le possiede se sono più protettive del modello precedente. A vederle in fotografia sembrerebbe di si.
Grazie
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Provatele con un po' di fango e vedrete come sono simpatiche da pulire con tutte quelle belle fessure...
Lavatrice?
Così secondo me durano poco però, a voi il test! Personalmente ho lasciato seccare e poi pulito con spazzola, in ogni caso a parer mio è un aspetto negativo marginale e non al pari del fatto che se non strette molto tendono a scendere (le gomitiere peggio).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Provatele con un po' di fango e vedrete come sono simpatiche da pulire con tutte quelle belle fessure...
Lavatrice?
Così secondo me durano poco però, a voi il test! Personalmente ho lasciato seccare e poi pulito con spazzola, in ogni caso a parer mio è un aspetto negativo marginale e non al pari del fatto che se non strette molto tendono a scendere (le gomitiere peggio).
Non so dove giri, ma da me di fango non ce n'è quasi mai quindi non ho avuto il problema. Comunque qualcuno suggeriva di usare la canna dell'acqua, quando lavi la bici.
Sul fatto che scendano se non le stringi bene, condivido, infatti avevo scritto

Per farsì che non scendano o si muovano dalla loro posizione ho dovuto stringere molto i velcro, perché la retina non stringe molto intorno alla gamba, soprattutto nelle due estremità, dove appunto ci sono le chiusure.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Provatele con un po' di fango e vedrete come sono simpatiche da pulire con tutte quelle belle fessure...
Lavatrice?
Così secondo me durano poco però, a voi il test! Personalmente ho lasciato seccare e poi pulito con spazzola, in ogni caso a parer mio è un aspetto negativo marginale e non al pari del fatto che se non strette molto tendono a scendere (le gomitiere peggio).
Non so dove giri, ma da me di fango non ce n'è quasi mai quindi non ho avuto il problema. Comunque qualcuno suggeriva di usare la canna dell'acqua, quando lavi la bici.
Sul fatto che scendano se non le stringi bene, condivido, infatti avevo scritto

Per farsì che non scendano o si muovano dalla loro posizione ho dovuto stringere molto i velcro, perché la retina non stringe molto intorno alla gamba, soprattutto nelle due estremità, dove appunto ci sono le chiusure.
Siamo d'accordo Marco, fango nell'ultimo periodo si è visto poco o niente, ma non è normale.

Stesso tuo feedback per il resto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo