[Test] Five-Ten Freerider Pro

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
le uso con piacere da inizio anno..... vorrei aggiungere che il sistema che è stato messo nel tallone per assorbire gli urti è una manna dal cielo per chi fa dirt o street (ma anche per chi fa freeride e decide di mollare la bici in caso di caduta) e che si sente davvero tanto.

scarpe da paura!
yo
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...a proposito di numeri, visto che ho un paio di red baron nuove che ho preso nella stessa taglia delle mie ipact high...mi sembrano un po' troppo "giuste" rispetto appunto alle pari taglia impact...che sono 44,5 rispetto al 45 (e anche 45,5) che solitamente prendo di altre marche...
...Arrivo al dunque: consigliate scarpe per flat "giuste-giuste", o diciamo un mezzo numero più lunghe in punta?...
...Io ancora non mi sono deciso su cosa è meglio, arrivando dai "clip" sarei orientato su scarpe con un po' di spazio/comodità in punta, ma la paura con i flat è di perdere troppa sensibilità...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...consigliate scarpe per flat "giuste-giuste", o diciamo un mezzo numero più lunghe in punta?...

Tutte le 5-10 che ho avuto si sono discretamente rilasciate nel tempo, quindi eviterei misure che calzano abbondanti già da nuove. Fanno eccezione le Falcon, che però sono previste per uso con ganci e che non ho ancora usato sufficientemente a lungo per potermi fare un'idea precisa.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
per l'estate le vedo eccessivamente calde. rimango dell'idea che per AM servano scarpe in goretex, vuoi per l'impermeabilità vuoi per la suola che ti permette di "scalare" meglio. cioe' con lo stesso prezzo hai una scarpa in goretex che ti permette di essere tranquillo ad evenutali guadi o acquazzoni o semplicemente pozzanghere.
ovvio parlo di AM
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...rimango dell'idea che per AM servano scarpe in goretex, vuoi per l'impermeabilità vuoi per la suola che ti permette di "scalare" meglio....

Se ti riferisci alle scarpe da trekking è vero che cammini meglio, ma sui pedali perdono davvero molto rispetto a scarpe specifiche per mtb quali sono le 5-10 di questo test.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Se ti riferisci alle scarpe da trekking è vero che cammini meglio, ma sui pedali perdono davvero molto rispetto a scarpe specifiche per mtb quali sono le 5-10 di questo test.
si questo e' vero nonostante non le abbia mai provate. la suola delle mie northface non sono molto adeguate (tendo a perdere il pedale ....). ifnatti potrebbero fare delle five-ten in goretex non pensi..? oppure ci sono e non lo so ...
l'unico problema almeno il mio e' che non riesco a trovarle se non online e quindi un problema per trovare la misura.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Tutte le 5-10 che ho avuto si sono discretamente rilasciate nel tempo, quindi eviterei misure che calzano abbondanti già da nuove. Fanno eccezione le Falcon, che però sono previste per uso con ganci e che non ho ancora usato sufficientemente a lungo per potermi fare un'idea precisa.
...ti ringrazio, mi hai tolto un pensiero...Sabato faccio fare un bel test alle red baron, tantasalita+tantadiscesa, e vediamo....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ifnatti potrebbero fare delle five-ten in goretex non pensi..? oppure ci sono e non lo so....

Non ho presente tutto il catalogo, ma mi sa di no. Io però non sopravvaluterei quell'aspetto. Personalmente uso scarpe specifiche per mtb tutto l'anno, inverno incluso, senza grossi problemi. E non è che viva nel posto più caldo ed asciutto d'Italia...:-)


Io ho le Freerider e basta, in che cosa si differenziano dalle PRO (a parte il colore)?

Posso fare un paragone con le Freerider di un paio d'anni fa, dato che le 2012 non le ho provate e non so se siano cambiate: le Pro sono più "strutturate", quindi più calde ma anche miglior contenimento del piede e suola che fa sentire meno il pedale (meno stancante alla lunga, sia in salita che in discesa).
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
anche io stavo valutando le freerider (in particolare quelle che avevi tu muldox, le zebrate) che anche per il 2012 le hanno rifatte...però ad occhio le zebrate hanno una percentuale di tessuto in piu bucherellato per la traspirazione, cosa che le freerider pro non hanno...

rimango quindi ancora indeciso... :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo