Test e-fat bike INNATA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Diciamo che quella di Laura è un prototipo, la forcella è una salsa, l'alluminio pettinato ci piaceva intanto cosi, poi possiamo decidere se verniciarla diversamente o-o

grazie del chiarimento, d'altra parte a giudicare dai sorrisi di felicità il colore conta poco, l'importante è divertirsi :-)

il fatto che con una e-bike possiate uscire assieme è impagabile o-o
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
ottimo!
giusto dare un pezzo di plastica al venditore e quello sorridendo ti dona una signora ebici!
:medita:
per le polemiche ricordo che tanti anni fa c'era una sezione nel forum della FIAB dedicata alle elettriche:ebbene gli utenti si accapigliavano così esageratamente che la chiusero.
Commentai che le onde elettromagnetiche sprigionate dai motori incidevano sul buon senso di alcuni ciclisti!
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
grazie del chiarimento, d'altra parte a giudicare dai sorrisi di felicità il colore conta poco, l'importante è divertirsi :-)

il fatto che con una e-bike possiate uscire assieme è impagabile o-o

Infatti, uno dei veri plus delle e-bike, siano Fat, Plus o Mtb è proprio quello di consentire uscite in montagna anche a mogli, compagne e fidanzate che altrimenti sarebbero rimaste escluse!
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] magari non pedalavamo correttamente ma, con una fat ebike con lo stesso motore, dopo 32km e 1000 mt dislivello io sono restato a secco e il mio compagno d'uscita quasi.

dopo 130 uscite, 4500 km e oltre 120.000 metri di salite il consumo é ancora un rebus sia con Bosch che con Brose. In ogni caso dipende da molti fattori ma in media mia moglie con la batteria da 400 fa ca 50/60 km e ca 1400/1500 d+
Devo anche dire che il consumo cala col tempo man mano che la forma fisica aumenta e dipende anche molto dal sottofondo e la ripidità del percorso ma una cosa é certa, più alta é la frequenza della pedalata meno consuma.

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
dopo 130 uscite, 4500 km e oltre 120.000 metri di salite il consumo é ancora un rebus sia con Bosch che con Brose. In ogni caso dipende da molti fattori ma in media mia moglie con la batteria da 400 fa ca 50/60 km e ca 1400/1500 d+
Devo anche dire che il consumo cala col tempo man mano che la forma fisica aumenta e dipende anche molto dal sottofondo e la ripidità del percorso ma una cosa é certa, più alta é la frequenza della pedalata meno consuma.

Emil


Sul post che avevo aperto già qualcuno me l'aveva detto.
Il problema è che non ce l'hanno detto quelli del noleggio per cui ho fatto esattamente l'opposto: ho spinto rapporti duri :omertà::omertà::omertà:
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Allargando il panorama delle e-fat come è la situazione, quali i modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo?
Ho notato che le full nel campo sono poche (se non sbaglio haibike, fantic e qualche altra), ma è utile una full?
insomma qualche consiglio
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Una curiosità. Ma le fat con gomme da 4 pollici riescono (possono) scendere nei tracciati dei bike park (del tipo di quelli del tonale per intenderci)?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per possono intendi dire se sono autorizzate? perché una FAT va dappertutto come tipo di terreno, ovvio che non ci devi fare salti oltre 1 metro perchè non è nata per quello. io l'ho portata sulle piste da DH di Cervinia e non mi è piaciuto per nulla, meglio dei bei sentieri tecnici impestati ma con andature adeguate.
per quanto riguarda le e-FAT full mi pare ci sia solo Haibike e, se non sbaglio, anche Bulls; al momento attuale le altre sono tutte front (forse uscirà la Mondraker ) , il resto non so. Se una full FAT sia meglio oppure no dipende da che percorsi fai, da come li fai e da come vai ... con calma si fa di tutto ma se forzi il ritmo le sospensioni sono necessarie (anche se la Bluto fa pena in tal senso) ....
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
C'è qualche negozio (o anche qualche privato) che a Roma può far provare una e-fatbike?
volendo comprare una e-bike sono molto indeciso tra una full 27,5+ e una fat.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Allargando il panorama delle e-fat come è la situazione, quali i modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo?
Ho notato che le full nel campo sono poche (se non sbaglio haibike, fantic e qualche altra), ma è utile una full?
insomma qualche consiglio

la haibike fat front con motore yamaha, nuovo modello 2017, dovrebbe costare di listino 2990€, senza considerare gli eventuali sconti. Ha forcella renegade da 100mm davanti, gruppo sram nx 11 velocità con 11-42 dietro. Guardandomi in giro mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
la haibike fat front con motore yamaha, nuovo modello 2017, dovrebbe costare di listino 2990€, senza considerare gli eventuali sconti. Ha forcella renegade da 100mm davanti, gruppo sram nx 11 velocità con 11-42 dietro. Guardandomi in giro mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Batteria da 400Wh.......
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
la haibike fat front con motore yamaha, nuovo modello 2017, dovrebbe costare di listino 2990€, senza considerare gli eventuali sconti. Ha forcella renegade da 100mm davanti, gruppo sram nx 11 velocità con 11-42 dietro. Guardandomi in giro mi pare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Credo che il bosch sia da preferire. Mi pare assai interessante la cube
https://www.cube.eu/it/2017/e-bike-hardtail/nutrail-hybrid/cube-nutrail-hybrid-500-blackngreen-2017/

solo che costa 3700 eurini
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Perchè credi "sia da preferire il Bosch"?

Può essere ovviamente una scelta personale, ma non un concetto generale.:nunsacci:

Entrambi i motori hanno pro e contro a seconda dell'utilizzo (oltre che del budget). :omertà:

Questa estate al tonale ho provato alternando sduro(yamaha) e xduro (bosh) e ho avvertito la differenza che personalmente ritengo significativa. Ho invece molti dubbi nella scelta tra una e-fat (che non sono ancora riuscito a provare) e una e-mtb.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Questa estate al Tonale ho provato alternando sduro(yamaha) e xduro (bosch) e ho avvertito la differenza che personalmente ritengo significativa. Ho invece molti dubbi nella scelta tra una e-fat (che non sono ancora riuscito a provare) e una e-mtb.

Se dici "credo sia da preferire il Bosch" è ancora un dubbio e suona come la richiesta di un parere, se invece hai avvertito una differenza significativa ed hai già deciso è un'altra cosa.:omertà:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Questa estate al tonale ho provato alternando sduro(yamaha) e xduro (bosh) e ho avvertito la differenza che personalmente ritengo significativa. Ho invece molti dubbi nella scelta tra una e-fat (che non sono ancora riuscito a provare) e una e-mtb.

Hai un'ottima sensibilità, per essere un neofita, per quanto riguarda i motori, vista la relativa distanza prestazionale tra i due.
Tra una (e)mtb e una (e)fat, ci sta in mezzo il mare...
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
.

scusa, e la differenza quale sarebbe?

Ho scritto che "personalmente" le ritengo significative. Ossia non trattasi di verità assoluta nè oggettiva (non ho nessun titolo per ciò), ma solo di mia percezione.
Premesso ciò ho avvertito due differenze (soggettive):
1. una maggiore rispondenza allo sforzo esercitato sui pedali;
2. una gradualità nell'aiuto ed una maggiore efficacia dello stesso.

Le stesse impressioni ha avuto mio figlio (24 anni). Questo in seguito alla seguente prova:
abbiamo noleggiato due haibike una con motore bosch ed una con motore yamaha che ci siamo scambiate più volte in poco più di un'ora, risalendo e poi scendendo lungo il percorso della seggiovia valbiolo (bike park del Tonale).
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ho scritto che "personalmente" le ritengo significative. Ossia non trattasi di verità assoluta nè oggettiva (non ho nessun titolo per ciò), ma solo di mia percezione.
Premesso ciò ho avvertito due differenze (soggettive):
1. una maggiore rispondenza allo sforzo esercitato sui pedali;
2. una gradualità nell'aiuto ed una maggiore efficacia dello stesso.

Le stesse impressioni ha avuto mio figlio (24 anni). Questo in seguito alla seguente prova:
abbiamo noleggiato due haibike una con motore bosch ed una con motore yamaha che ci siamo scambiate più volte in poco più di un'ora, risalendo e poi scendendo lungo il percorso della seggiovia valbiolo (bike park del Tonale).

il mio scritto non era assolutamente polemico .. volevo solo capire quali differenze avevi riscontrato tra le due motorizzazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo