[Test] DT Swiss: ruote XM 1550 Tricon e forcella EXM 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aliguel

Biker novus
30/9/11
21
1
0
lombardia
Visita sito
La leva in plastica dei bloccaggi si rompe se subisce un'urto è la stessa che ho sul perno passante x12, ho dovuto lasciare il perno senza leva dopo averla spaccata proteggendo il millerighe. la leva di ricambio in plastica (che tengo nello zaino)costa "solo" 30 euro...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io giro da un paio d'anni con lo stesso sistema di fissaggio Dt RWS (perno passante 10x135 post e 9x100 ant), la leva in plastica è come quella delle foto, e ha preso qualche buona mazzata, ma non si è mai rotta, anche se effettivamente è abbastanza esposta.
In Dt Swiss dicono che la plastica della leva è rinforzata col carbonio, mah...
Cmq. ho letto che alcuni riders hanno "mangiato" la zigrinatura interna della levetta, altri han rotto la piccola vitina che la tiene insieme al resto del meccanismo.
IMHO la cosa è dovuta a... troppa fretta e imperizia nel fissaggio ruota. Ho usato il meccanismo almeno una cinquantina di volte, e, azionandolo con cura, è ancora perfetto (ma ho una levetta di ricambio nello zaino, presa dai vecchi quick release da 5mm in origine montati - sgrat sgrat).
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Una domanda vergognosa da niubbo... le mie ruote sono le DT Swiss XR1450, quindi non tubeless native... esiste la possibilità di cambiare solo i cerchi sostituendoli con dei DT tubeless nativi, mantenendo gli stessi raggi e mozzi, oppure bisogna cambiare almeno i raggi?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho quelle leve degli sganci rapidi, stesso materiale a giudicare dalle foto, ma RWS quindi non veramente passanti e devo dire che sono molto robuste. In 4 anni di cadute :-) non gli ho mai rotti.

Edit:
Vedo che ha già precisato la cosa Haran.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Una domanda vergognosa da niubbo... le mie ruote sono le DT Swiss XR1450, quindi non tubeless native... esiste la possibilità di cambiare solo i cerchi sostituendoli con dei DT tubeless nativi, mantenendo gli stessi raggi e mozzi, oppure bisogna cambiare almeno i raggi?
mi sa di no
quelle in test hanno 24 raggi, le xr1450 ne hanno 28 se non sbaglio... direi che sarebbe difficile anche senza considerare la lunghezza dei raggi
 

Elendil

Biker novus
1/7/11
4
0
0
Lago di Como
Visita sito
Infelice possessore di queste ruote vi racconto la mia esperienza:
Dopo 2 settimane di vita le flange del mozzo ruotavano sul corpo (sono in 3 pezzi) mandate in assistenza mi è stato sostituito il mozzo (non tutta la ruota!!!!) nei mesi successivi ho rotto semplicemente frenando 5 raggi,la sostituzione va fatta obbligatoriamente in assistenza (naturalmente non in garanzia a 40/50? a botta...) ... consigliate per i giri su asfalto o al massimo per le piste ciclabili !!!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Bei prodotti, peccato per l'idraulica della forca che non ti ha soddisfatto.

nella prima fotografia sulle ruote sembra quasi che la forca a fine corsa possa toccare il telaio con il torsion box!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bei prodotti, peccato per l'idraulica della forca che non ti ha soddisfatto.

nella prima fotografia sulle ruote sembra quasi che la forca a fine corsa possa toccare il telaio con il torsion box!!

E' solo un effetto ottico, anche perchè me ne sarei ben accorto di un problema del genere!
Giusto per rendere l'idea (un taglia incolla fatto alla veloce) di quando spazio rimane:
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Infelice possessore di queste ruote vi racconto la mia esperienza:
Dopo 2 settimane di vita le flange del mozzo ruotavano sul corpo (sono in 3 pezzi) mandate in assistenza mi è stato sostituito il mozzo (non tutta la ruota!!!!) nei mesi successivi ho rotto semplicemente frenando 5 raggi,la sostituzione va fatta obbligatoriamente in assistenza (naturalmente non in garanzia a 40/50? a botta...) ... consigliate per i giri su asfalto o al massimo per le piste ciclabili !!!
Apperò... incredibile!
Incrocio le dita, io con le XR1450 con raggi aerolite (hanno destinazione d'uso simile a queste XM1550) ci faccio pure AM leggero e anche qualcosina in più. Effettivamente ogni tanto mi tocca portare la ruota posteriore a centrare :mrgreen: spero di non trovarmi un giorno faccia a terra.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Infelice possessore di queste ruote vi racconto la mia esperienza:
Dopo 2 settimane di vita le flange del mozzo ruotavano sul corpo (sono in 3 pezzi) mandate in assistenza mi è stato sostituito il mozzo (non tutta la ruota!!!!) nei mesi successivi ho rotto semplicemente frenando 5 raggi,la sostituzione va fatta obbligatoriamente in assistenza (naturalmente non in garanzia a 40/50? a botta...) ... consigliate per i giri su asfalto o al massimo per le piste ciclabili !!!

Ma l'ancoraggio tra flangette e corpo mozzo, è garantito esclusivamente dai 4 grani tra un lobo e il successivo???
Cioè tutta la coppia di frenata viene scaricata sui grani? Voglio sperare che almeno non abbiano scelto quelli a punta conica!

Ma visto il posizionamento non proprio "popolare", pensare di realizzare il mozzo tipo i 240 o 350 versione straightpull, che mi risulta siano ottenuti con lavorazione dal pieno, comportava un così consistente aggravio di prezzo?

Ultimamente sta un pò scemando la mia pluri decennale stima nei confronti della meccanica Svizzera, quello che una volta era qualità ed affidabilità "a priori", forse non lo è più, e non parlo solo di cicli....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' solo un effetto ottico, anche perchè me ne sarei ben accorto di un problema del genere!
Giusto per rendere l'idea (un taglia incolla fatto alla veloce) di quando spazio rimane:

Certo che sarebbe da verificare, per ogni tipo di telaio, ma penso che Mamma DT Swiss non sia stata così sbadata da farsi sfuggire un dettaglio di così "poco" conto.
Peccato per il funzionamento dell'idraulica, sarebbe stata una interessante alternativa a Fox e RS ma dubito che a causa di quel sistema di bloccaggio "in estensione piuttosto che in compressione" (non è che si possa definire un vero e proprio abbassamento) possa prendere piede.
Preferisco ancora la mia fida e burrosa Float 140 FIT, nonostante manchi dellla regolazione della compressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tirà la carèta;6158488 ha scritto:
Ma l'ancoraggio tra flangette e corpo mozzo, è garantito esclusivamente dai 4 grani tra un lobo e il successivo???
Cioè tutta la coppia di frenata viene scaricata sui grani? Voglio sperare che almeno non abbiano scelto quelli a punta conica.

Voglio sperare che ci sia pure uno spline o millerighe che dir si voglia (come i dischi centerlock di Shimano) e che i grani fungano solo da bloccaggio.

Sembra poi che per cambiare i raggi bisogna proprio smontare le flange dal corpo centrale, almeno per sfilare la testa del raggio. :nunsacci:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Voglio sperare che ci sia pure uno spline o millerighe che dir si voglia (come i dischi centerlock di Shimano) e che i grani fungano solo da bloccaggio.
A guardar le foto non mi pare.:nunsacci:

Sembra poi che per cambiare i raggi bisogna proprio smontare le flange dal corpo centrale, almeno per sfilare la testa del raggio. :nunsacci:
Quì invece, nelle foto, si vedono le teste delle bussole con profilo torx (o molto simile)che ancorano le teste dei raggi, l'inghippo principale sarà il solito attrezzo "fatt'apposta" non fornito con le ruote, e che costa un capitale.
Giusto per curiosità ho cercato, trovato il kit, a mio parere costa veramente un capitale!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tirà la carèta;6158692 ha scritto:
A guardar le foto non mi pare.:nunsacci:


Quì invece, nelle foto, si vedono le teste delle bussole con profilo torx (o molto simile)che ancorano le teste dei raggi, l'inghippo principale sarà il solito attrezzo "fatt'apposta" non fornito con le ruote, e che costa un capitale.
Giusto per curiosità ho cercato, trovato il kit, a mio parere costa veramente un capitale!

come non detto....:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo